Addobbi di Natale: quali consumi in bolletta?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

consumi addobbi Natale

Pubblicato da Carmela Maggio il 02/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Quanto consumano gli addobbi di Natale in bolletta? E le luci natalizie? Impossibile andare contro la tradizione italiana. Infatti, tante famiglie e cittadini, l'8 dicembre iniziano ad addobbare le proprie case per l'arrivo della festa di Natale.

Tra luci, palline, albero di Natale e non solo, non tutti riescono a risparmiare sugli addobbi natalizi. Rialzi della bolletta? No grazie! Tanti vogliono comunque l'abitazione in tema. Ma la consapevolezza è importante, per questo occorre conoscere i costi e i consumi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Luci e Albero di Natale: ecco quanto consuma l'uno e l'altro in bolletta

Il periodo natalizio è quello in cui i consumi di energia elettrica aumentano maggiormente crescendo fino al 30% rispetto a tutto l'anno. Ma quanto consuma l'albero di Natale, incluso di luci? Solitamente si accende dalle 6 alle 8 ore giornalmente. Il consumo può diminuire del 90% con le luci a LED.

A differenza delle luci classifiche, le quali consumano 15 euro in bolletta per ogni striscia, le luci a LED per l'albero di Natale possono costare circa 0,06 centesimi di euro al giorno, per un totale di 1,70€ al mese nella bolletta della famiglia. Un incremento quasi insignificante se si scelgono le giuste decorazioni. 

Quindi, le luci e l'albero di Natale non consumano una grande percentuale del prezzo in bolletta rispetto a tutto l'anno. Ma attenzione, questo prezzo è relativo solo al costo del decoro luminoso da 300 luci dell'albero, e non a tutti gli addobbi tipici del periodo natalizio.

Le news aggiornate del mercato energia: