Enel per una nuova aviazione decarbonizzata

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

decarbonizzazione Enel

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 29 marzo 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Fumata nera per chi utilizza l’aereo come mezzo preferito per i suoi spostamenti: ad accendere i riflettori sui suoi consumi è la BBC Science Focus, rivista britannica di scienza e tecnologia. Secondo la loro analisi, la quantità di anidride carbonica prodotta da un solo Boeing 747 in viaggio da Heathrow a Edimburgo produce la stessa quantità di CO2 di 336 automobili che percorrono la stessa distanza. 

Gli aerei quanto inquinano?

Stando all’affermazione di Peter Kalmus (scienziato del Jet Propulsion Laboratory della NASA e fondatore di No Fly Climate Sci) viaggiare in aereo è un "lusso climatico". L'aviazione civile è responsabile di circa il 2.5% delle emissioni globali di gas a effetto serra prodotte dall'uomo. 

Si stima che nel 2018 l'aviazione globale abbia emesso 1,04 miliardi di tonnellate di CO2

È importante notare che le emissioni di CO2 non sono l'unica forma di inquinamento causata dall'aviazione, poiché i motori degli aerei emettono anche altri gas serra come il metano e l'ossido di azoto, che hanno un impatto significativo sul cambiamento climatico. Inoltre, l'aviazione contribuisce anche all'inquinamento acustico e dell'aria nelle vicinanze degli aeroporti.

Esiste una soluzione?

Vi sono delle distanze impossibili da coprire senza un aeroplano: i nostri stili di vita non ci consentono sempre l’uso di mezzi di trasporto alternativi. Sarebbe poco fattibile invogliare i passeggeri a prendere una nave transatlantica per raggiungere l’America o altri mezzi di trasporto per connettere paesi molto distanti tra loro. 

La risposta ad una aviazione più sostenibile potrebbe arrivare da Enel che si sta muovendo verso una nuova concezione di aviazione decarbonizzata. Aeroporti di Roma (AdR) ha lanciato una nuova call for ideas per la decarbonizzazione dell'aviazione, insieme a Enel X e Enel X Way. Dopo il successo della prima Call for Ideas, che ha portato alla realizzazione di 10 progetti selezionati nella smart city di Fiumicino, AdR è pronta per coinvolgere un altro round di start-up, investendo un totale di 840.000 euro nei loro progetti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'obiettivo della call è quello di trovare soluzioni innovative che aiutino nella transizione verso la decarbonizzazione dell'aviazione entro il 2030. AdR sta cercando soluzioni e piattaforme digitali per il punteggio end-to-end di sostenibilità ambientale e sociale, tecnologie che migliorino la mobilità elettrica in ambiente aeroportuale, e soluzioni che ottimizzino il consumo energetico e tecnologie di generazione di accumulo di energia innovative e sostenibili.

Tra gli obiettivi da raggiungere attraverso il finanziamento di questi progetti vi è la promozione di energia pulita e accessibile anche attorno a tutte le infrastrutture che rendono possibile un trasporto "più green" attraverso gli aerei.

Le news aggiornate del mercato energia: