Autoconsumo diffuso Arera: cos'è?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

autoconsumo diffuso Arera

Pubblicato da Carmela Maggio il 05/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'autoconsumo diffuso di Arera è stato approvato. L'Autorità vuole spingere verso questa modalità. Ma di cosa si tratta? Le regole prevedono un autoconsumo individuale, collettivo, ossia di condomini o edifici e per le comunità energetiche.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Cos'è l'autoconsumo diffuso Arera?

La delibera approvata sul Testo integrato autoconsumo diffuso (TIAD) è recente e regola i sistemi per poter fare autoconsumo. Il provvedimento, come si dichiara dal comunicato stampa, vede l'elettricità al primo posto, in modo tale da poter dare un contributo da cittadino nella riduzione della spesa per l'energia seguendo le regole semplificate.

Sul documento diffuso c'è scritto: "Insieme al decreto di incentivazione in emanazione nelle prossime settimane da parte del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il provvedimento fornisce il quadro delle regole che contribuiranno a rispondere alle sfide della transizione energetica tramite la diffusione degli impianti alimentati dalle fonti rinnovabili e, poiché essi saranno realizzati in contesti di autoconsumo, contribuirà alla riduzione della spesa energetica dei clienti finali.".

Inoltre, nei sistemi per l'autoconsumo diffuso, rientrano:

  • gruppi di autoconsumatori che agiscono insieme per condomini ed edifici
  • comunità energetiche
  • autoconsumatori individuali

Il TIAD verrà messo in atto il primo giorno del mese di marzo 2023. Rispetto alla delibera precedente porta una novità: la distinzione di due parametri geografici, riportate dal documento ufficiale trasmesso da Arera: "La zona di mercato che rileva per individuare l'energia elettrica condivisa e l'area sottesa alla medesima cabina primaria che rileva per individuare la vera e propria energia elettrica autoconsumata. "

Le news aggiornate del mercato energia: