Rinnovabili: auto elettriche parcheggiate diventano batterie

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stoccaggio macchine elettriche parcheggiate

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 18 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Fornitura costante e auto elettriche che diventano accumulatori di energia: ottime notizie dalle fonti rinnovabili!

Secondo la tecnologia "Vehicle to Grid", o "V2G" di Hyundai nel futuro potremmo utilizzare le auto elettriche come accumulatori di energia. Le batterie delle auto parcheggiate e collegate alla rete elettrica diventano impianti di accumulo che vengono sfruttati per compensare le variazioni della produzione. 

Come funziona il meccanismo di stoccaggio? 

Durante i momenti di maggior produzione, quando ci sono sole o vento, le auto parcheggiate stoccano l'elettricità e la rilasciano nei momenti di minor produzione. Così facendo la fornitura viene resa stabile. Nel momento in cui c'è bisogno di più elettricità (perché la produzione di solare ed eolico cala o cessa), la rete può attingerla dalle auto ferme, che in quel momento non la stanno usando. 

Perché questa tecnologia è così rivoluzionaria?

Perché risponde a un grande deficit della produzione di energia da fonti rinnovabili: la poca costanza. Il solare produce solo quando c'è sole, l'eolico produce solo quando c'è vento. Quindi la casa automobilistica coreana ha deciso di sfruttare un momento “morto”: le auto rimangono parcheggiate in media per il 96% della giornata. Quelle elettriche impiegano quotidianamente solo il 10% della capacità della batteria. 

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La sperimentazione è in itinere, con successo, in Germania e Olanda. A Utrecht la Hyundai sta collaborando con l'operatore di mobilità locale We Drive Solar, mettendo a disposizione una flotta di Ioniq 5 che funzionerà con l’alimentazione della tecnologia V2G. E anche in Germania la casa coreana sta collaborando con Next Kraftwerke, per testare la fattibilità tecnica di un futuro servizio V2G.

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