Aumento gas: la Norvegia alza il prezzo all'Europa, perché?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Norvegia aumenta prezzo gas Europa

Pubblicato da Carmela Maggio il 16/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Brutte notizie per l'Europa: la Norvegia, a causa di problemi all'interno dei suoi stabilimenti, porterà ad un aumento del prezzo del gas. Non è solo la novità del giorno ma una notizia che potrebbe stravolgere le sorti e il futuro del gas nel continente europeo. La riduzione delle quantità di materia prima esportata dalla Norvegia, e il suo conseguente aumento del prezzo, porta ad un aumento dei prezzi in Europa e di conseguenza anche in Italia. Dobbiamo preoccuparci? In questo momento di crisi energetica e dei rincari non possiamo che aspettarci altro.

E' uno stato di emergenza sia per l'Europa che per la Norvegia e questa stagione invernale si prevede un aumento maggiore del prezzo del gas in generale. L'aumento di prezzo del gas proveniente dagli stabilimenti norvegesi ha portato ad un aumento del + 45% del PSV italiano.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Ma cosa è successo? Le attività si sono fermate, infatti, a causa di un brutto incidente riscontrato di recente. Al momento, l'esportatore di gas non può fornirci materia prima come sempre e attualmente riesce ad importare in Europa solo un minimo di gas. Ma è tutto ancora da vedere, dato che tale stabilimento è chiuso e riaprirà tra qualche giorno. 

Di recente, i volumi di gas da parte del fornitore norvegese sono più bassi. Questo è dovuto ad un incidente riscontrato nell'impianto di Asgard nel Mare della Norvegia. Purtroppo, gli incidenti accadono e si sommano a tutte le altre problematiche attuali di rincari e di caro bollette. Sottolineiamo che le attività norvegesi attualmente si sono fermate e non saranno operative fino al 19 novembre.

La Norvegia è uno dei maggiori esportatori di gas in Europa. Nel dettaglio, nel 2022, la Norvegia ha esportato un numero maggiore di gas rispetto agli ultimi anni, aumentando del 365% le importazioni in Europa. Invece, in Italia, solo ad ottobre del 2022, ha importato dalla Norvegia 447,8 milioni di metri cubi di gas: una percentuale altissima. Cos'altro dobbiamo aspettarci? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: