Aumento gas: la Norvegia alza il prezzo all'Europa, perché?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Carmela Maggio il 16/11/2022 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
Brutte notizie per l'Europa: la Norvegia, a causa di problemi all'interno dei suoi stabilimenti, porterà ad un aumento del prezzo del gas. Non è solo la novità del giorno ma una notizia che potrebbe stravolgere le sorti e il futuro del gas nel continente europeo. La riduzione delle quantità di materia prima esportata dalla Norvegia, e il suo conseguente aumento del prezzo, porta ad un aumento dei prezzi in Europa e di conseguenza anche in Italia. Dobbiamo preoccuparci? In questo momento di crisi energetica e dei rincari non possiamo che aspettarci altro.
E' uno stato di emergenza sia per l'Europa che per la Norvegia e questa stagione invernale si prevede un aumento maggiore del prezzo del gas in generale. L'aumento di prezzo del gas proveniente dagli stabilimenti norvegesi ha portato ad un aumento del + 45% del PSV italiano.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
Ma cosa è successo? Le attività si sono fermate, infatti, a causa di un brutto incidente riscontrato di recente. Al momento, l'esportatore di gas non può fornirci materia prima come sempre e attualmente riesce ad importare in Europa solo un minimo di gas. Ma è tutto ancora da vedere, dato che tale stabilimento è chiuso e riaprirà tra qualche giorno.
Di recente, i volumi di gas da parte del fornitore norvegese sono più bassi. Questo è dovuto ad un incidente riscontrato nell'impianto di Asgard nel Mare della Norvegia. Purtroppo, gli incidenti accadono e si sommano a tutte le altre problematiche attuali di rincari e di caro bollette. Sottolineiamo che le attività norvegesi attualmente si sono fermate e non saranno operative fino al 19 novembre.
La Norvegia è uno dei maggiori esportatori di gas in Europa. Nel dettaglio, nel 2022, la Norvegia ha esportato un numero maggiore di gas rispetto agli ultimi anni, aumentando del 365% le importazioni in Europa. Invece, in Italia, solo ad ottobre del 2022, ha importato dalla Norvegia 447,8 milioni di metri cubi di gas: una percentuale altissima. Cos'altro dobbiamo aspettarci?
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?
Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Settembre 2024