La tua ultima Bolletta Enel è Alta? Ecco perché e cosa fare

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Bolletta Troppo Alta?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le tariffe e risparmia su Luce e Gas!

Confronta ora le migliori offerte del mercato o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico. Servizio Gratuito e senza impegno.

bolletta enel alta
Scopri come gestire al meglio l'aumento delle bollette Enel e risparmiare sulle tue spese energetiche! Leggi l'articolo completo per una panoramica dettagliata e consigli utili.

Sei cliente Enel e hai notato un aumento dei prezzi negli ultimi mesi? Potrebbe essere dovuto a diversi motivi: maggiore impiego della luce e del gas, modifiche nelle condizioni dell'offerta, mancata comunicazione dei consumi effettivi tramite autolettura o l'aumento dei costi fissi. Vediamo insieme i possibili scenari e come affrontarli al meglio.

Sono molti i fattori che influenzano i costi in bolletta, alcuni non dipendono né dai consumi né dall'offerta che hai sottoscritto. Un esempio? La crescita delle spese di trasporto e degli oneri di sistema.

Dai un'occhiata alla tabella qui sotto per una panoramica dettagliata.

Le principali cause dell'aumento delle bollette Enel ad Aprile
CausaSpiegazione
Consumi più altiI primi mesi dell'anno, caratterizzati da temperature più fredde, portano a un aumento del consumo di luce e gas. Anche la primavera, con i suoi cambiamenti repentini di temperatura, può influenzare i comportamenti energetici, riflettendosi sulle bollette.
Nuove condizioni economicheLe offerte Enel hanno una durata limitata. Prima della scadenza, la società contatta gli utenti per mostrare le nuove condizioni. Questo cambiamento può influenzare i costi delle bollette, aumentandoli drasticamente se la nuova promozione non è adeguata alle tue esigenze di consumo.
Consumi stimati senza l'autoletturaComunicare l'autolettura impedisce al fornitore di basare la bolletta su consumi stimati, che potrebbero essere più alti rispetto a quelli reali. 
Aumento degli Oneri e/o dell'IVAI costi fissi possono variare nel tempo, influenzando le bollette. Inoltre, l'aumento dell'IVA al 22% ha contribuito ad accrescere i valori.
02 8295 8097Parla gratis con un nostro esperto
Prendi appuntamento con un esperto Selectra

Vuoi rimanere aggiornato sui cambiamenti nel settore dell'energia? Iscriviti al nostro Canale Telegram: qui condividiamo guide, notizie e le migliori offerte del momento!

Di seguito andremo ad analizzare diversi casi di bollette Enel per comprendere le cause dell'aumento e le possibili soluzioni per evitare rincari indesiderati. Tuttavia, devi anche tenere conto di fattori esterni che non sono controllabili, come il cambiamento climatico e i conflitti geopolitici che contribuiscono all'aumento del PUN e del PSV.

La tua bolletta è alta o bassa? 🤔

Scopri se la tua offerta luce è conveniente con il Bollettometro Selectra!

Zero consumi, ma la bolletta si paga comunque. Come è possibile?

Quando ti arriva la bolletta, la fattura che devi pagare è un insieme di valori che non tiene conto solo del prezzo della luce e del gas, del corrispettivo di commercializzazione e vendita stabilito dall'operatore, ma anche delle spese fisse come l'IVA e i costi di trasporto. A tal proposito, un cliente Selectra ci ha contattato di recente per farci una domanda inerente a questo tema:

"Ho appena ricevuto la bolletta Enel della Luce per la nostra seconda casa, ma, nonostante non ci andiamo da tempo, dobbiamo pagare 40 euro. Come è possibile?"

Bollette-Enel-Alte-Motivi

In questo caso nello specifico, sono diversi i fattori che dobbiamo considerare e che determinano il prezzo finale in fattura.

  • 💰 La quota fissa: quell'elemento in bolletta che, a prescindere dal consumo, è sempre presente.
  • 🚛 Le spese fisse: prezzi di trasporto, gestione del contatore e oneri di sistema che, in questo caso, incidono prevalentemente sulla cifra in fattura. Questi valori, bisogna pagarli sempre, anche quando non consumi.
  • 🏡 Costi più alti per la seconda casa: il valore della luce cambia in base alla residenza. Quando sei un cliente residente, infatti, i fornitori ti riservano trattamenti agevolati. In questo caso, essendo non residente, i prezzi sono lievemente più alti.

Lo vuoi un consiglio? 📞 Contatta i professionisti dell'energia

Metti a confronto le bollette: questo paragone ti aiuta a comprendere le voci di spesa e le loro variazioni nel tempo. E, se vuoi spiegazioni più approfondite, scoprire quali sono le nuove offerte e la soluzione migliore nel tuo caso specifico, ti basta chiamare il 02 8295 809702 8295 8097fissare un appuntamento per poter parlare con gli esperti dell'energia.

Quanto influiscono i consumi sulla tua bolletta Gas Enel?

Sembra banale, ma in certi periodi dell'anno l'uso del gas aumenta e ha un impatto maggiore sulla bolletta, come durante la stagione fredda. È successo lo stesso a un nostro cliente, che ci ha contattato per chiederci:

"La mia ultima bolletta Enel del gas è il doppio della precedente, come è possibile? Come posso evitare che la prossima aumenti ancora?"

Consumi Eccessivi e Bollette Alte Enel

Questo cliente, quando ci ha contattato, ci ha mandato le sue due ultime bollette del gas, questo approccio ci ha permesso di effettuare un confronto più accurato. Infatti, già da un primo sguardo, sono stati evidenti i motivi di questo aumento:

  • 🔥 i consumi sono quasi raddoppiati, probabilmente un aumento fisiologico determinato dal maggiore impiego di gas a causa delle basse temperature invernali;
  • 📈 l'IVA è aumentata, passando dal 5% al 22%;
  • 🚛 sono aumentate le spese di trasporto, gestione del contatore e Oneri di sistema.

In situazioni come questa, quando il rialzo delle bollette non dipende dal fornitore, per risparmiare basta adottare abitudini di consumo consapevoli come ridurre la dispersione di calore, chiudendo porte e finestre per mantenere costante la temperatura, impostare il riscaldamento tra i 19° e i 21°, mettere i coperchi quando cucini e cuocere le pietanze a fiamma bassa.

Consumi stimati, perché la tua bolletta Enel è più alta?

Hai ricevuto una fattura più alta del solito e hai letto sulla tua bolletta Enel che si basa sui "consumi stimati"? Buone notizie, puoi risparmiare sulla successiva! Ti spieghiamo come, raccontandoti l'esperienza di un cliente che ha contattato Selectra.

"La mia bolletta Enel del gas è più alta del solito. Leggendo meglio, ho notato che c'è scritto che si basa sui consumi stimati: cosa significa?"

 
Bollette Enel Alta - Consumi stimati

Cominciamo dalla differenza tra consumi

  • stimati, cioè basati su una previsione del fornitore;
  • rilevati, cioè effettivi e trasmessi al gestore luce e gas tramite autolettura.

Nel momento in cui comunichi il reale valore del/la gas/luce utilizzato/a si aprono diverse possibilità: se il consumo stimato è più basso, si procederà con il pagamento della differenza tramite una fattura di conguaglio; nel caso contrario, ovvero se il consumo stimato è più alto di quello rilevato, il tuo fornitore scalerà il valore in eccesso nelle successive fatture. Chissà, magari la tua prossima bolletta sarà vicina allo zero!

Quando comunicare l'autolettura?

Nella tua fattura vedrai indicato il periodo in cui comunicare l'autolettura per permettere al fornitore di elaborare nei giusti tempi e con i consumi reali la bolletta successiva. Tendenzialmente, è sempre meglio inviarla il mese precedente a quello in cui ricevi il pagamento.

Quello che abbiamo consigliato al nostro cliente, alla fine, è di comunicare sempre a Enel l'autolettura per evitare, poi, di ricevere bollette che non rispecchiano l'effettivo impiego del gas.

La tua bolletta Enel è aumentata? Non ti preoccupare: ti aiutiamo noi

Se i tuoi pagamenti Enel per la luce e il gas sono aumentati, ma la tua situazione non rientra tra i casi elencati prova a fare questo: rimani aggiornato sui valori del PUN e del PSV, danno importanti informazioni sulla situazione attuale del mercato e, di conseguenza, ti permettono di prevedere eventuali rincari; poi chiediti se le tue esigenze di consumo trovano risposta nell'offerta che hai sottoscritto; una volta fatto, metti a confronto le migliori soluzioni luce e gas del momento, leggi le recensioni e chiama lo 02 8295 809702 8295 8097fissa un appuntamento per ottenere consulenze del tutto gratuite e senza impegno per trovare la promozione perfetta per te.

Le news aggiornate del mercato energia: