Bollette gas "gratis": merito del Bonus Basilicata

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

bolletta bonus gratis gas basilicata

Pubblicato da Carmela Maggio e revisionato da Marina Lanzone il 15/03/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Sono arrivate altre bollette con il bonus gas in Basilicata con meno di 0 euro da pagare (praticamente "gratis"), come dimostra una foto inviata a LuceGas.it da un cittadino di San Chirico Nuovo, in provincia di Potenza. Lo ha confermato anche il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, condividendo varie storie sui social media con altre immagini della bolletta del gas gratis. Ma c'è anche chi ancora non l'ha ricevuta (per errore).

Vivi in Basilicata anche tu? Scopri tutto quello che c'è da sapere a riguardo. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia ⚡🔥 e dei bonus 💸!

Bollette gas gratis grazie al bonus Basilicata: ecco come si presenta

Questa è un'immagine della bolletta del gas di un cittadino lucano arrivata a Febbraio 2023 in provincia di Potenza:

bolletta cittadino lucano con bonus gas

Per questa bolletta "non c'è niente da pagare": -357,68 euro a fine febbraio 2023. Nei dettagli fiscali della bolletta del gas, come si vede dalla foto, sotto la voce "Altre partite non soggette Iva (B)" si trova la dicitura "Contributo gas regionale Basilicata" dove a sua volta c’è un totale di -614,77 euro

Bonus Gas Basilicata: perché non è arrivato a tutti? 

In Basilicata lo scorso mese ci sono state delle domande con errori o non presentate. Quindi, molti ancora non hanno ricevuto la bolletta del gas "gratis" grazie al bonus. La Regione ha riscontrato circa 6.800 domande con errori (il 6%) e 36.000 persone (20%) che ancora non sono riuscite a fare richiesta, a fronte di 143.000 domande presentate.

Le associazioni dei consumatori hanno precisato che le persone beneficiarie non sono riuscite a presentare la domanda a causa di errori dalla piattaforma o perché il fornitore di gas non ha aderito.

È doveroso sottolineare, inoltre, che non tutti i cittadini lucani hanno ricevuto il bonus gas in una prima battuta, ma successivamente. Per loro in questa seconda fase non è cambiato nulla: hanno ricevuto le bollette con gli stessi importi bassi.

Vuoi risparmiare in bolletta anche senza il Bonus Gas Basilicata? Scopri il trucco!Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Conosci la storia del bonus gas in Basilicata?

La legge regionale lucana ha dimezzato il prezzo del gas per le famiglie che vivono nella regione Basilicata grazie alle compensazioni delle attività di estrazione di petrolio di Eni e Total.

Come è stato possibile? La Regione lucana possiede un giacimento nella zona della Val d’Agri da cui viene estratto il petrolio e il gas. Ecco cosa dice il sito Lifegate:

Eni e Total, le due società che si occupano della gran parte delle attività di estrazione, hanno estratto nel 2021 anche un miliardo e 79mila metri cubi di gas.

È Vito Bardi, il Presidente della Regione Basilicata attuale, che ha avviato l’accordo con le aziende che producono metano e con i fornitori di energia elettrica e gas, il quale prevede che in cambio di una proroga per continuare le estrazioni, le imprese che hanno aderito alla collaborazione forniscano alla Regione 200 milioni di metri cubi di gas all’anno fino al 2029, come riporta sempre Lifegate:

L’accordo prevede che i produttori mettano a disposizione del territorio lucano 200 milioni di metri cubi di gas all’anno fino al 2029 in cambio di una proroga per proseguire le attività estrattive.

Le news aggiornate del mercato energia: