Agevolazioni aziende energivore: Arera stabilisce le modalità

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

modalità per le agevolazioni alle imprese energivore

Autore: Carmela Maggio, pubblicato il 08/11/2022

Nuove notizie per le imprese Gavisore: Arera ha stabilito le modalità delle agevolazioni. Si tratta di operazioni per il riconoscimento delle agevolazioni alle aziende che consumano un elevato numero di gas naturale. E' stato definito anche il prezzo fissato del gas.

Dal primo gennaio 2023 sarà possibile richiedere gli incentivi ed entro il 30 novembre si aprirà il portale Csea (Cassa per i servizi energetici ambientali).

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Quali sono le modalità delle agevolazioni stabilite da Arera

Nel dettaglio, le agevolazioni per le aziende energivore di distribuzione e trasporto avranno aliquote diverse basate sulla classi di appartenenza. Inoltre, la delibera ha definito le modalità per la costruzione di elenchi dei gavisori. 

In particolare, il costo del gas si fissa a 0,3381 euro/Smc per il cliente che si allaccia alla rete di distribuzione e  0,3581 euro/Smc per il cliente finale con utenza attiva allacciata alla rete di trasporto.

Infine, è prevista l'esenzione di una parte delle componenti RET e RE per le aziende con consumi per utilizzo non energetico, le quali superano un milione di metri cubi all'anno.

Le news aggiornate del mercato energia: