Bolletta gas in maggior tutela: aumenti per novembre (+13,7%)

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

aumenti in bolletta

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 5 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Aumenti per tutte quelle famiglie che usufruiscono ancora di un contratto di gas all’interno del mercato tutelato: a comunicarlo è l’ARERA stessa. 

Attraverso un comunicato stampa annuncia un caro del prezzo della materia prima gas che, per il mese appena concluso, ha avuto un costo di 91,2€/MWh.

Il calo del mese di ottobre, attribuibile all’insolito innalzamento delle temperature, aveva fatto registrare un piacevole -12,9%. Per il penultimo mese del 2022 gli aumenti saranno del +13,7% rispetto al mese precedente.

La stima di ARERA (per una famiglia “tipo”) imposta un consumo medio di gas di 1.400 metri cubi all’anno: nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) la spesa è stata di circa 1.740 euro, un incremento del 63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° dicembre 2020 - 30 novembre 2021).

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Le misure attive per contrastare il caro bolletta 
Come previsto dal decreto "Aiuti Bis", per il IV trimestre ARERA ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Inoltre, per i cittadini che vorranno aderire alla ricezione del bonus sociale, è stato confermato il potenziamento dello stesso. Potranno accedervi le famiglie con un livello ISEE fino a 12.000 euro (20.000 euro per le famiglie numerose).

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: