Indipendenza energetica: possibili nuove importazioni gas dal Turkmenistan

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

turkmenistan gas

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 22 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’ambasciatore d'Italia in Turkmenistan, Luigi Ferrari a margine della conferenza degli ambasciatori alla Farnesina ha rilasciato interessanti spunti di riflessione per l’indipendenza energetica del nostro paese. 

Siamo sempre più alla ricerca di nuove fonti da cui possiamo approvigionarci per aumentare e diversificare l’indotto di gas: lo stiamo cercando un po’ ovunque e, secondo quanto dichiarato dall’ambasciatore Ferrari, le risorse possedute dal Turkmenistan “sono poco meno della metà di quelle della Russia”. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Un futuro positivo per la cooperazione tra i due paesi: il Turkmenistan è un “paese di straordinarie prospettive, ricco di risorse naturali”. L’ottima riuscita di un eventuale sodalizioenergetico” è incrementato dal buon profilo politico: tale peculiarità lo renderebbe “un importante fattore di stabilità in una regione particolarmente sottoposta a tensioni''.

Il paese, di cui è l’ambasciatore d’Italia, ha una risorsa molto importante in termini di metri cubi di gas, ben “15 trilioni di riserve”. Secondo quanto riportato da Ferrari, “il Turkmenistan è al quarto-quinto posto nel mondo, una ricchezza che ammonta a poco meno della metà di quella della federazione russa''. ''Al momento l'80% di questo gas è veicolato in Cina; il nostro impegno è fare in modo che questa risorsa possa affluire, attraverso il Caspio e poi la Turchia, ed essere disponibile per l'Europa meridionale''. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: