Decreto Aiuti Ter: tutte le nuove misure contro il caro energia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Aggiornamento Decreto Aiuti Ter, misure contro il caro energia

Pubblicato da Carmela Maggio il 18/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

E' ufficiale, risulta un nuovo aggiornamento del Decreto Aiuti Ter: sono state integrate tutte le nuove misure contro il caro energia. Infatti, proprio oggi, 18 novembre 2022, è entrata in vigore la Legge n 175 del 17 novembre 2022 che approva i Bonus urgenti in riferimento all'energia. Si tratta di provvedimenti atti a fronteggiare la crisi energetica per imprese e famiglie.

Tra le misure contro il caro energia tanto attese da tantissimi italiani, alcune sono state confermate. Per esempio, sono ufficialmente stati prorogati due Bonus importanti: la misura che prevede l'installazione di impianti da fonti rinnovabili e quella riferita alle forniture per la ricarica di veicoli elettrici. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Ecco tutte le misure contro il caro energia del Decreto Aiuti Ter

Nello specifico, sono stati prorogati i crediti d'imposta a favore delle aziende che vogliono acquistare energia elettrica e gas naturale. Per le imprese a forte consumo di energia e gas è riconosciuto un credito d'imposta del 40% sulle spese sostenute. Diversamente, per le società che dispongono di contatori superiori a 4,5 kW, il credito d'imposta è uguale al 30%. Mentre, viene prorogata la riduzione delle accise e dell'IVA sulla benzina.

Di seguito le principali misure contro il caro energia del Decreto Aiuti Ter:

  • Bonus Trasporti e Autotrasporto;
  • Semplificazione per l'installazione di impianti solari termici e fotovoltaici.

Seguono altri Bonus per far fronte al caro vita, come l'indennità una tantum per lavoratori dipendenti e per lavoratori autonomi, il credito d'imposta per ricerca e sviluppo, la misura riferita al caro materiali e il fondo di garanzia sui muti per l'acquisto di una casa.

Le news aggiornate del mercato energia: