Comunità energetiche rinnovabili in Sicilia: depositato ddl

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

agevolazioni comunità energetiche

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 12 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Caro energia, depositato all'Assemblea regionale siciliana un disegno di legge per favorire le comunità energetiche con fonti rinnovabili in Sicilia.

Il ddl è stato presentato dalla deputata del Movimento 5 Stelle Jose Marano, vice presidente della Commissione Territorio e Mobilità. La deputata ha dichiarato: "L’aumento del costo dell’energia che sta mettendo in ginocchio l’economia del Paese può essere superato attraverso le comunità energetiche, un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita". Poi ha spiegato le ragioni delle sue azioni: "Per questa ragione ho depositato un disegno di legge all’ARS (Assemblea regionale siciliana ndr) per favorire la promozione e il sostegno delle comunità energetiche in Sicilia".  

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il suo intervento è poi continuato sull’eccezionalità delle comunità energetiche che costituiscono un'innovazione nella produzione, distribuzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. Basandosi sulla riduzione degli sprechi energetici e sulla condivisione di una risorsa fondamentale a prezzi competitivi, sfruttano l'innovazione che sta cambiando il mercato dell'energia.

Ma chi potrebbe beneficiare di questa legge?

La deputata afferma che, a trarre beneficio da questa legge, potranno essere "i siciliani che vivono in condominio oppure in una casa singola che decidono di produrre energia, (ad esempio attraverso il fotovoltaico) al consumo dei soggetti che vi partecipano e scambiare quella prodotta in eccesso. La proposta di legge sostiene le comunità energetiche nella fase di costituzione, nella predisposizione dei progetti, nell’acquisto e nell’installazione degli impianti di produzione e accumulo dell’energia e delle tecnologie necessarie alla realizzazione dei servizi attraverso una serie di contributi e strumenti finanziari, a disposizione dei cittadini siciliani".

Le news aggiornate del mercato energia: