Acea cede a Terna la rete elettrica di Roma: cambia qualcosa per gli utenti?

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Accordo Terna Acea
Acea cede a Terna la rete elettrica in alta tensione a Roma.

Terna acquista da Acea la rete in alta tensione di Roma per circa 203 milioni di euro. L’accordo verrà concretizzato definitivamente entro il primo semestre del 2025: per i clienti finali, in ogni caso, non ci saranno cambiamenti.

Come è strutturato l’accordo tra Terna e Acea?

Per prima cosa, capiamo quali sono i soggetti coinvolti:

  • Terna è l'operatore che gestisce la sicurezza della rete luce e l'approvvigionamento nazionale;
  • Areti è la compagnia controllata del Gruppo Acea per la distribuzione dell'energia elettrica.

Le due parti in causa hanno sottoscritto un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Terna del 100% del capitale sociale di un cosiddetto “veicolo societario”. Si tratta cioè di un soggetto creato ad hoc nel quale Areti andrà a conferire le infrastrutture in alta tensione parte dell’accordo. Stiamo parlando nel dettaglio di:

  • 73 elettrodotti;
  • 481 km di rete (linee aeree e in cavo)
  • tre cabine primarie;
  • la porzione di rete in fibra ottica che si estende sulle linee in alta tensione incluse nel perimetro dell'area di Roma. Parte di questa verrà utilizzata per l'esercizio e il monitoraggio della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale (Rtn), l'altra sarà venduta a soggetti terzi.

Queste le parole di Giuseppina di Foggia, amministratrice delegata e DG di Terna:

“L'accordo siglato oggi consentirà di rendere più efficienti la pianificazione e la gestione operativa della rete elettrica di trasmissione, in particolare nell'area della Capitale, migliorando la continuità e la sicurezza del servizio”.

Repubblica.it, articolo “Terna, c’è l’intesa con l’Acea per la cessione della rete ad alta tensione di Roma”

Viene sottolineato inoltre che gli asset oggetto dell’acquisizione faciliteranno il rinnovo e lo sviluppo della rete elettrica nel centro Italia, senza per questo impattare sull’equilibrio finanziario di Terna. L’obiettivo è effettuare la chiusura dell’accordo entro il primo semestre dal 2025, dopo aver ottenuto le autorizzazioni dalle autorità competenti.

Nel concreto, cosa cambia per gli utenti finali?

In sostanza, per i clienti non cambia nulla. L’accordo riguarda infatti la rete di distribuzione dell’energia, non la parte commerciale. Vale a dire che l’offerta che hai al momento non cambierà e le tue utenze continueranno a essere attive senza alcun problema, qualsiasi sia il tuo fornitore attuale (anche uno diverso da Acea Energia).

Quando contattare il distributore o il fornitore?

Devi chiamare il distributore quando i contatori funzionano male, le tubature si rompono o il servizio non viene erogato. Se invece riscontri problemi di tipo commerciale (fatturazione doppia o errata, problemi con la ricezione delle fatture), va interpellato il fornitore.

Non sai chi è il distributore dell’energia elettrica nel tuo comune? Lo puoi scoprire seguendo le istruzioni che trovi qui in basso

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
 

Stai cercando nuove tariffe per risparmiare sulla luce?

Puoi ridurre la spesa per l'energia elettrica analizzando le varie proposte delle compagnie. Sfrutta il Comparatore offerte luce, curato dagli esperti di Selectra  per capire se esiste un’alternativa in grado di farti risparmiare. Questo strumento è gratuito e soprattutto, non richiede dati personali, ma solo quelli della tua fornitura!

Le news aggiornate del mercato energia: