Rimborso per interruzioni di energia elettrica

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In caso di interruzione di energia elettrica, l'Autorità ha previsto dei rimborsi per i clienti, che vengono erogati direttamente in bolletta.

interruzione di energia elettrica

Chiedere un rimborso per interruzione corrente

Se la fornitura si interrompe per colpa del distributore, sarà quest'ultimo a pagare i rimborsi, mentre in caso di eventi eccezionali è stato invece istituito un fondo speciale per rimborsare i consumatori.

Interruzioni con preavviso di energia elettrica

Sono dovute ad interventi di manutenzione programmati che devono essere effettuati sulla rete da parte del distributore che deve avvisare i clienti interessati con un certo anticipo, pari a:

  • almeno 24 ore in caso di guasti o emergenze
  • almeno 2 giorni lavorativi in tutti gli altri casi

La fornitura deve essere ripristinata entro un tempo massimo di 8 ore consecutive (non consecutive se la seconda interruzione avviene entro un'ora dal ripristino provvisorio).

Lo sapevi che..
Puoi chiedere al fornitore tutte le informazioni sull'interruzione (origine, causa, inizio e fine... ), custodite in un apposito registro dal distributore.

Interruzioni senza preavviso di energia elettrica

Queste interruzioni non sono dovute a interventi programmati e si dividono a seconda della durata in:

  • lunghe: superiori a 3 minuti
  • brevi: tra un secondo e 3 minuti
  • transitorie: minori di un secondo

Interruzioni per black out

In caso di disagi e interruzioni causati da eventi eccezionali, per maltempo e black out, che interessano numerose famiglie, è l'Autorità che prevede dei rimborsi, erogati direttamente nella prima bolletta utile dopo 60 giorni dall'interruzione.
In questi casi non è necessario fare richiesta. Il rimborso può non essere riconosciuto al cliente moroso che non è in regola con i pagamenti.
Se il rimborso non viene accreditato, puoi richiederlo al tuo fornitore oppure al distributore di zona presentando una domanda entro 6 mesi dall'interruzione.

I black out che si verificano sulla rete nazionale non sono considerati interruzioni senza preavviso, così come i distacchi programmati in situazioni d'emergenza.

Rimborso per interruzioni di energia elettrica

Nella tabella sono indicati i rimborsi previsti in caso di interruzione, le ore si intendono consecutive (non consecutive se la seconda interruzione avviene entro un'ora dal ripristino provvisorio).
Nel caso di interruzioni senza preavviso il rimborso dipende dal numero di abitanti del territorio interessato.

Interruzione Abitanti Tempo massimo ripristino (BT) Indennizzo automatico previsto
Con preavviso - 8 ore 30 €
Senza preavviso più di 50.000 8 ore 30 €
da 5.000 a 50.000 12 ore
meno di 5.000 16 ore
In entrambi i casi l'indennizzo è aumentato di 15 € ogni ulteriori 4 ore di interruzione, fino ad un massimo di 300 €

Nella tabella sono indicati i contatti dei principali fornitori, per gli altri fornitori clicca qui.

Fornitore Contatti
blackout enel
  • Servizio di Maggior Tutela: chiama il numero verde 800.900.800 gratuito da tutti i numeri nazionali
  • Mercato Libero: chiama il numero verde 800.900.860 gratuito da tutti i numeri nazionali
blackout eni
  • Numero verde 800.900.700 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (festività escluse)
interruzione acea
  • Per il Servizio di maggior tutela: chiama da rete fissa il numero 800.199.900 attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.69.82.50
  • Per il Mercato libero:
    • fornitura di energia elettrica: 800.130.334 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellulare il numero 06.45.69.82.45 (a pagamento)
    • fornitura di gas: 800.130.338 (gratuito) attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e da cellullare il numero 06.45.69.82.40 (a pagamento)
guasto edison
  • Chiama il numero verde gratuito 800.031.141
blackout a2a
  • Clicca qui per consultare la pagina dei contatti di A2A e conoscere il numero di riferimento

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