Accatastamento Impianto Fotovoltaico: Quando è obbligatorio?

aggiornato il
min di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Quanto costa Installare il Fotovoltaico sul tetto?

Richiedi un preventivo gratuito!

accatastamento impianto fotovoltaico
Quando è necessario accatastare il proprio impianto fotovoltaico? Scopri quando e quanto costa!

Ecco una piccola guida sull’accatastamento degli impianti fotovoltaici dove poter apprendere quelle che sono le situazioni che richiedono obbligatoriamente un accatastamento, le modalità di richiesta e le sanzioni previste per chi non ricorre alla pratica.

Ci sono casi in cui accatastare l’impianto fotovoltaico è obbligatorio per legge, ecco quali sono e come fare. Innanzitutto, è necessario porre chiarezza sul significato di pratica di accatastamento: questa serve per identificare le caratteristiche presenti in un dato fabbricato, evidenziandone i dati di base e la rendita fiscale. In questo modo è possibile stilare una stima circa il calcolo delle tasse da pagare sull’immobile, ma anche la sua agibilità e l’abitabilità.

E cosa c’entra tutto questo con gli impianti fotovoltaici? Nel caso in cui l’impianto solare aumenti la rendita dell’immobile di un valore superiore al 15%, allora è obbligatorio richiedere una variazione dell’accatastamento per gli impianti fotovoltaici installati. Ma questo non è il solo caso in cui è richiesta una simile pratica per un impianto fotovoltaico, l’accatastamento infatti è obbligatorio anche per tutti quelli impianti di grande portata che, vendendo l’energia ottenuta dal sole, generano un guadagno da questa procedura.

Quando un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Gli impianti fotovoltaici sono stati riconosciuti ufficialmente come beni immobili con l’approvazione da parte del MEF – il Ministero dell’Economia e delle Finanze - della circolare 36/E. Da questa circolare si afferma che gli impianti fotovoltaici vengono riconosciuti come beni immobili anche dal punto di vista fiscale e, per questo motivo, è opportuno chiedersi quando c'è l'obbligo dell'accatastamento degli impianti fotovoltaici.

Innanzitutto, è opportuno distinguere:

  • Entità catastali autonome, come ad esempio i parchi fotovoltaici: parliamo quindi di impianti di dimensioni molto grandi;
  • Impianti riconosciuti come di pertinenza di un dato immobile: in questo caso si fa riferimento invece a tutti quegli impianti fotovoltaici che vengono posizionati sui tetti degli edifici.

Le prime dalle seconde hanno una sostanziale differenza in quanto, nel caso delle entità catastali autonome, l’impianto ad energia solare crea un vero e proprio reddito che deve essere dichiarato; mentre per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici posizionati sui tetti degli edifici, questi vengono installati al fine di autoprodurre energia per quello stesso immobile e ridurre i costi in bolletta.

Quindi quand'è che gli impianti fotovoltaici devono essere accatastati? Nel caso in cui si possieda un impianto fotovoltaico di pertinenza non vi è obbligo di accatastamento degli impianti fotovoltaici, più nello specifico parliamo di casi in cui:

  • La potenza dell’impianto è inferiore ai 3 kilowatt per unità immobiliare;
  • La potenza nominale dell’impianto non è pari o superiore a tre volte il numero di abitazioni servite;
  • Nel caso di impianto fotovoltaico a terra, il volume complessivo non è maggiore a 150 metri cubi nei quali è compresa anche l’eventuale distanza tra i pannelli.

Al contrario, nel caso di impianti nei quali l’energia prodotta viene rivenduta, il sistema diventa a tutti gli effetti una fonte di reddito e, per questo motivo, impianti fotovoltaici appartenenti a questa categoria devono essere accatastati.

Creando il tuo impianto fotovoltaico con Sorgenia sarai seguito in tutto l’iter: dalla chiamata fino alla gestione delle pratiche, sarai sempre affiancato dalla loro gentile e puntuale assistenza clienti.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

Come si accatasta un impianto fotovoltaico?

Una volta compreso se un sistema solare è da accatastare, è opportuno anche conoscere come si accatastano gli impianti fotovoltaici. Quando si ha a che fare con un impianto fotovoltaico da accatastare, per richiedere la procedura accatastamento del proprio impianto fotovoltaico è sufficiente recarsi al Catasto del proprio comune di riferimento, oppure è possibile effettuare l’operazione di accatastamento anche online, tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come fare il calcolo dell'accatastamento di un impianto fotovoltaico?

costo dell’impianto x 0,75 x 0,5 x 2% = rendita catastale dell’impianto

Come abbiamo già detto, l’accatastamento per un impianto fotovoltaico a terra o accatastamento impianto fotovoltaico su tetto non è obbligatorio se rientra nei parametri precedentemente analizzati e, quindi, se non aumenta il valore catastale dell’immobile di una percentuale superiore o pari al 15% del valore antecedente ai lavori.

Sanzioni per mancato accatastamento dell'impianto fotovoltaico

Nel caso in cui non si proceda con la procedura di accatastamento, quando questo è obbligatorio, si rischia di incorrere in sanzioni.

Secondo l’articolo 31 del Regio decreto-legge n. 652/1939, la mancanza di variazione o la richiesta di accatastamento di un impianto di produzione di energia solare che comporti ad un aumento della rendita catastale di un immobile o che sia una fonte di reddito, è sanzionabile di una somma che varia da un minimo di 1.032 euro a un massimo di 8.264 euro.

È possibile richiedere la procedura di accatastamento di un impianto fotovoltaico entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori.

Con Sorgenia non devi pensare a niente

Se quello che si desidera è ridurre i costi della bolletta della corrente, allora l’impianto fotovoltaico è la scelta perfetta per realizzare questo tuo desiderio. Con Sorgenia non dovrai pensare a niente: il suo team, altamente selezionato e preparato, si occuperà di assisterti durante tutte le procedure. Sarai seguito dalla richiesta, nella quale verranno valutate attentamente quelle che sono le tue esigenze per proporti una soluzione capace di soddisfarle tutte.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

L’installazione verrà poi seguita da tecnici qualificati, che resteranno a tua disposizione anche per le manutenzioni da effettuare nel corso degli anni. 

Ti potrebbe interessare anche