Guida al Servizio a Tutele Graduali SEV Iren: quanto costa e come gestire le forniture?

aggiornato il
min di lettura

Dal 1 luglio 2024 è entrato in vigore il Servizio a Tutele Graduali (STG) di Iren e SEV, rivolto ai clienti non vulnerabili luce che con la fine del tutelato non sono passati al mercato libero. Per gestire la propria fornitura ci si può servire dell’area clienti IrenYou. I prezzi e le tariffe vengono invece determinati da ARERA: scopriamo di più.

Il Servizio a Tutele Graduali della compagnia viene erogato da SEV Iren, società del Gruppo Iren attiva nel centro-sud Italia.

Il termine del mercato tutelato luce ha dato il via al Servizio a Tutele Graduali, meccanismo che si rivolge ai clienti non vulnerabili, cioè privi di specifici requisiti fissati da ARERA, Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente

A essere interessati dall’STG sono i non vulnerabili che, al termine della maggior tutela, non sono passati al mercato libero. Alcuni di questi si sono visti assegnare come fornitore luce Iren. È utile allora comprendere perché sia accaduto ciò e, soprattutto, come è possibile gestire le forniture.

Servizio a Tutele Graduali SEV Iren - 4 domande, 4 risposte

Ecco le cose da sapere:

Chi è coinvolto?

  • I clienti non vulnerabili di determinate regioni e città italiane che con la fine del tutelato non sono passati al mercato libero. Le pronvice interessate sono Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia e Isernia.

Dura per sempre?

  • No, il Servizio a Tutele Graduali sarà attivo dal 1 luglio 2024 al 31 marzo del 2027.

Come sono le tariffe? E i prezzi?

  • Le tariffe hanno condizioni decise da ARERA. Il prezzo mensile viene formato considerando, tra gli altri, il costo della luce all'ingrosso, una quota fissa di - 6,05 euro, spese di gestione, tasse e imposte.

Come gestire la propria fornitura?

  • Tramite area clienti IrenYou, accessibile dal sito ufficiale del fornitore.

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali con SEV Iren?

Il Servizio a Tutele Graduali SEV Iren coinvolge gli utenti non vulnerabili non passati al mercato libero. Si tratta di una sorta di fase intermedia, nata per garantire la continuità delle forniture e la progressiva uscita dal regime di maggior tutela. 

Per comprendere meglio il funzionamento dell'STG, è utile chiarire quale sia la differenza tra utenti non vulnerabili e vulnerabili. Per rientrare nella seconda categoria è necessario possedere almeno uno di questi requisiti:

  • avere un'età superiore a 75 anni;
  • trovarsi in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 (che garantiscono l'accesso al bonus sociale);
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • versare in un grave stato di salute, tale da obbligare l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il mantenimento in vita;
  • risiedere in un'isola minore interconnessa;
  • essere intestatario di un'utenza ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, come terremoti.

Essere vulnerabili o meno porta a una serie di conseguenze ben precise in fatto di scelte effettuabili sulla propria fornitura:

Clienti vulnerabili e non: le scelte a disposizione
Clienti vulnerabiliClienti non vulnerabili
Hanno la possibilità di scegliere il mercato libero o, in alternativa, rimanere nel regime tutelato luce, come fatto finora.Sono stati posti davanti a una decisione: attivare un'offerta del mercato libero, oppure entrare nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore non scelto da loro entro il 30 giugno.

Qualsiasi sia la categoria, va ribadito che sia i clienti vulnerabili sia i non vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore. Se ti serve supporto, contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prenota un appuntamento. A risponderti saranno gli Esperti Energia di Selectra , in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I requisiti per la vulnerabilità spesso vanno dimostrati!

Per alcuni requisiti, come quello anagrafico, il riconoscimento della vulnerabilità avviene in automatico. In altri casi, come quelli legati alla disabilità, dovrai dimostrare il tuo status inviando al fornitore dei documenti specifici. Ti spieghiamo come fare nella guida su come compilare il modulo per la vulnerabilità.

Quali città vengono servite da SEV Iren nel Servizio a Tutele Graduali?

A luglio 2024, gli utenti rientrati nel Servizio a Tutele Graduali sono stati assegnati automaticamente a un nuovo fornitore luce. Nelle aree seguenti, la compagnia coinvolta è stata SEV Iren:

  • Brindisi;
  • Matera;
  • Potenza;
  • Salerno;
  • Taranto;
  • Barletta-Andria-Trani;
  • Campobasso;
  • Cosenza;
  • Foggia;
  • Isernia.

Chi è Sev Iren?

Nata dalla fusione tra Iren e Salerno Energia Vendite, SEV Iren è un fornitore del mercato libero che vende luce, gas e soluzioni di domotica. Può contare su oltre 500 punti assistenza diffusi sul territorio, per un supporto capillare ed efficiente.

L’assegnazione ha seguito una specifica procedura concorsuale che a grandi linee ha previsto queste fasi:

  1. nei mesi precedenti alla fine della Maggior Tutela luce, i clienti non vulnerabili non stati suddivisi in 26 gruppi su base territoriale;
  2. i lotti così formati sono stati oggetto di asta. I fornitori interessati hanno avanzato le loro offerte per la gestione delle utenze;
  3. i risultati delle aste STG hanno certificato che Iren e SEV si sono aggiudicate le località indicate poco sopra.

La provincia dove abiti non è tra quelle elencate? Scopri in pochi istanti qual è il tuo fornitore STG:

Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Oppure, se sai già qual è il tuo fornitore del Servizio a Tutele Graduali, puoi leggere i nostri speciali.

L’area clienti IrenYou è accessibile dai clienti del Servizio a Tutele Graduali SEV Iren?

L’area clienti Iren, alla quale si appoggia anche SEV, si chiama IrenYou ed è accessibile facilmente dal sito irenlucegas.it. Dopo aver caricato la home page, tutto quello che devi fare è cliccare su “Area riservata”, in alto a destra. Si aprirà così la schermata di login, dove potrai inserire username (o email) e password per accedere.

Se non hai ancora un profilo, hai due modi per procedere: clicca sul pulsante “Registrati”, oppure scegli “Sign in with Google”, per utilizzare il tuo profilo Gmail con maggiore rapidità. Dopo esserti registrato, sono davvero tante le operazioni che potrai compiere sulla tua fornitura STG con Iren e SEN. In particolare, avrai modo di:

  • visualizzare, scaricare le fatture delle tue utenze e stamparle;
  • monitorare lo stato dei pagamenti;
  • controllare tutti i dati relativi alle forniture a te intestate;
  • inviare richieste di supporto;
  • aggiornare i dati del tuo profilo.

Tutte le operazioni descritte possono essere portate avanti anche tramite l’app IrenYou, ecco i link utili per il download:

Che prezzi hanno le tariffe SEV Iren del Servizio a Tutele Graduali?

I prezzi delle offerte nel Servizio a Tutele Graduali sono determinati da ARERA. In particolare, la tariffa viene formata da:

  • spesa per la materia energia – qui rientrano le differenti voci legate all’acquisto di energia elettrica, corrispettivi per il dispacciamento e il parametro γ, espresso in questa fissa e aggiornato annualmente dall’Autorità. Al momento pari a - 6,05 euro;
  • spese per trasporto e gestione dei contatori;
  • oneri di sistema;
  • tasse e imposte.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, invece, la frequenza di fatturazione è bimestrale, mentre le modalità di pagamento includono bollettino prestampato, carta di credito e domiciliazione.

Se nella maggior tutela utilizzavi l’addebito diretto su conto corrente come metodo di pagamento, non ci sarà bisogno di fare una nuova richiesta, il servizio partirà in automatico dalla prima bolletta. Ti spieghiamo tutto nell’articolo: “SOS domiciliazione bancaria: cosa succede se passo al Servizio Tutele Graduali?”.

In che modo si può uscire dal Servizio a Tutele Graduali con Iren e SEV?

I clienti vulnerabili e non vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore. Per uscire dal Servizio a Tutele Graduali, pertanto, è sufficiente scegliere una delle numerose offerte a tua disposizione. 

Potresti pensare di rimanere con lo stesso fornitore, sfruttando una delle tante offerte Iren luce e gas disponibili. Oppure hai l'opportunità di valutare le tante alternative del mercato libero, grazie al comparatore tariffe luce aggiornato costantemente dagli Esperti di Selectra.

Il mercato libero conviene?

Sono diverse le ragioni che potrebbero spingerti a passare al mercato libero. Tra queste c'è la maggior libertà di scelta, con offerte a prezzo variabile e fisso, che si adattano alle varie esigenze del pubblico. Oltre alle forniture di metano ed energia, poi, vanno considerati i tanti servizi aggiuntivi, bonus e vantaggi. Non dimenticare, inoltre, i pacchetti integrati, con una sola compagnia che eroga luce, gas e internet: avere a che fare con un unico fornitore permette spesso di risparmiare tempo.

Contatti e servizio clienti SEV Iren

Per richiedere informazioni sul Servizio a Tutele Graduali con SEV Iren puoi utilizzare il numero verde 800.012.144, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

In aggiunta al numero di telefono, il servizio clienti SEV Iren propone altre vie di comunicazione. Riportiamo le più importanti qui di seguito:

Numero Verde e Contatti SEV Iren
CanaleContatto
Numero Verde SEV Iren800.012.144
Numero Fax SEV Iren089.202.20.05
Email Informazioni Clienti SEV Iren[email protected]
Email PEC SEV Iren[email protected]
Posta Ordinaria SEV IrenSEV Iren - Via S.Passaro 1 - 84134 Salerno

Come sono le recensioni dei clienti Iren?

Oltre a conoscere contatti e tariffe, appare utile capire cosa ne pensano i clienti che già si sono affidati ai servizi del fornitore. Sebbene le forniture luce nel Servizio a Tutele Graduali siano erogate da SEV Iren, tutta l’infrastruttura relativa ai servizi di gestione delle utenze (come l’area clienti) è in capo a Iren. Le opinioni seguenti, pertanto, si rifanno a questa seconda azienda:

68% dei clienti consiglia questo fornitore

Iren Mercato è stata valutata 3.48/5 da 41 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Tra i vantaggi citati con maggiore frequenza emerge la facilità di utilizzo dell’area clienti IrenYou, che viene utilizzata proprio dai clienti SEV Iren nell’STG. Puoi leggere altri contributi nello speciale sulle recensioni Iren.

Iren eroga il Servizio a Tutele Graduali anche alle PMI?

Iren è risultata assegnataria di uno dei tre lotti di imprese che sono state al centro dell’asta del Servizio a Tutele Graduali per le PMI. L’azienda gestisce le utenze luce delle attività che con la fine del tutelato non sono passate al mercato libero di:

  • Toscana;
  • Calabria;
  • Emilia-Romagna;
  • Piemonte;
  • Puglia;
  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Molise;
  • Umbria;
  • Sicilia.

Per quanto riguarda l’STG per microimprese, Iren non si è aggiudicata alcun lotto.

Ti potrebbe interessare anche