Servizio a Tutele Graduali con Illumia: come funziona? La guida rapida
Dal 1 luglio 2024 è iniziato il Servizio a Tutele Graduali di Illumia. Rivolto ai clienti non vulnerabili, prevede tariffe luce con condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA. Le forniture possono essere gestite comodamente tramite l'Area Clienti Illumia: ecco tutte le info utili.
Il Servizio a Tutele Graduali (abbreviato anche in STG) nasce per assistere i clienti non vulnerabili che, alla fine del regime tutelato luce, non sono passati a un'offerta del mercato libero. Alcuni di questi utenti sono stati assegnati automaticamente a Illumia. Come cambierà la loro fornitura luce nel Servizio a Tutele Graduali?
Servizio a Tutele Graduali con Illumia - In sintesi
Le cose importanti da sapere:
Chi è coinvolto?
- I clienti luce non vulnerabili di 8 province italiane: provincia di Roma (escluso il comune), Firenze, Comune di Torino, Como, Varese, provincia di Napoli (escluso il comune), Nuoro e Sassari.
Quanto dura?
- Dal 1 luglio 2024 al 31 marzo 2027.
Quali sono le tariffe?
- Offerte fissate da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Le condizioni economiche comprendono il costo della luce all'ingrosso, una quota fissa di - 6,05 euro, spese di gestione, tasse e oneri.
È possibile gestire la propria fornitura?
- Sì, tramite area clienti e app Illumia.
Servizio a Tutele Graduali Illumia: cos’è?
"Il servizio a tutele graduali per clienti domestici non vulnerabili, definito dalla delibera 362/2023/R/eel di ARERA, sarà erogato su tutto il territorio nazionale a partire dal 1°luglio, da fornitori individuati attraverso specifiche procedure concorsuali. Questo servizio sarà destinato a tutti i Clienti Domestici non vulnerabili che entro luglio 2024 non avranno ancora un fornitore di energia elettrica sul mercato libero."
Illumia.it, pagina “Servizio a Tutele Graduali – Domestici”.
Dopo aver capito cos'è l'STG, va compresa quale sia la differenza tra clienti non vulnerabili e vulnerabili. Per far parte della seconda categoria, in particolare, è necessario presentare almeno una delle seguenti caratteristiche:
- età superiore a 75 anni;
- condizioni economiche svantaggiate;
- disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- possesso di un'utenza luce in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi (come terremoti);
- gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- residenza in un'isola minore interconnessa.
Se non è presente almeno uno di questi requisiti, non è possibile accedere allo status di vulnerabile. Ciò cambia le proprie prospettive, come si può leggere nel confronto seguente:
Clienti vulnerabili | Clienti non vulnerabili |
---|---|
Possono passare al mercato libero o, in alternativa, rimanere nel regime tutelato luce, come fatto fino a ora. | Hanno dovuto compiere una decisione: sottoscrivere un'offerta del mercato libero, oppure entrare nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore non scelto da loro entro il 30 giugno. |
Vulnerabile o no, devi sapere che puoi passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore (anche diverso da Illumia). Se vuoi saperne di più sull'argomento ci sono gli esperti di Selectra : telefona allo 02 8295 809702 8295 8097prenota un appuntamento per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.
E se compio 75 anni mentre sono nell’STG con Illumia?
Se compi 75 anni, ad esempio, nel corso del 2025, la tua fornitura del Servizio a Tutele Graduali con Illumia si interromperà automaticamente, e tornerai alla Maggior Tutela (a meno che tu non scelga di passare al mercato libero). Nel caso tu acquisisca altri tipi di requisiti, dovrai inviare al fornitore il modulo per utenti vulnerabili per dimostrare il tuo status.
Dove viene erogato l’STG di Illumia?
Il Servizio a Tutele Graduali di Illumia viene erogato in queste aree:
- Provincia di Roma (escluso il comune);
- Firenze;
- Comune di Torino;
- Como;
- Varese;
- Provincia di Napoli (escluso il comune);
- Nuoro;
- Sassari.
Per capire come si è arrivati a queste assegnazioni, è necessario approfondire il meccanismo che si cela dietro al Servizio a Tutele Graduali. Andiamo per gradi:
- nel periodo precedente alla fine della Maggior Tutela luce, è iniziata la procedura concorsuale legata all'STG. Qui è avvenuta la suddivisione delle utenze non vulnerabili in 26 gruppi identificati su base territoriale;
- si sono creati così dei veri e propri lotti, che sono stati al centro di aste. I vari fornitori interessati avevano modo di presentare offerte per la gestione dei vari insiemi di utenze;
- a inizio anno sono stati pubblicati i risultati delle aste STG, con Illumia che è risultata vincitrice nelle aree indicate poco sopra.
Sei nell’STG ma non sai qual è il tuo fornitore? Basta seguire le istruzioni:
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Inoltre, ci sono i nostri speciali dedicati.
- Servizio Tutele Graduali - Enel Energia.
- Servizio Tutele Graduali - Edison Energia.
- Servizio Tutele Graduali - Hera.
- Servizio Tutele Graduali - A2A.
- Servizio Tutele Graduali - E.ON.
- Servizio Tutele Graduali - Iren (SEV).
I clienti STG possono gestire le forniture Illumia tramite area clienti?
Una volta passato a Illumia, potrai sfruttare al meglio la tua fornitura nel Servizio a Tutele Graduali tramite l’apposita area clienti. La prima cosa da fare è creare le credenziali di accesso, ecco come puoi fare:
- dopo aver caricato il sito illumia.it, concentrati sull’angolo in alto a destra dello schermo. Qui troverai l’opzione “Area clienti”, sulla quale dovrai cliccare;
- nella pagina che si aprirà, seleziona la voce “Registrati”. Per procedere, dovrai avere a portata di mano il tuo codice cliente: lo trovi nella comunicazione inviata da Illumia via posta ed e-mail (se è stata segnalata una casella di posta elettronica valida);
- in poco tempo, creerai le credenziali e potrai effettuare il login.
L’area clienti Illumia prevede diversi modi di gestire e controllare al meglio le tue forniture. È tramite questo strumento, infatti, che puoi consultare le bollette, monitorare i consumi e molto altro. Per impiegare i servizi della propria area riservata da mobile, inoltre, c’è l’apposita app per smartphone, scaricabile da questi indirizzi:
Come sono le offerte Illumia del Servizio a Tutele Graduali?
Le tariffe STG applicate da Illumia seguono le direttive di ARERA. Le condizioni contrattuali sono le seguenti:
- fatturazione bimestrale;
- modalità di pagamento a scelta tra domiciliazione, carta di credito e bollettino prestampato. Se prima del passaggio a Illumia si usufruiva già dell’addebito diretto su conto corrente, non si dovrà fare una nuova richiesta: le bollette continueranno a essere saldate in automatico. Hai ancora dubbi? Leggi il nostro speciale "SOS domiciliazione bancaria: cosa succede se passo al Servizio Tutele Graduali?";
- se si paga con metodi diversi dalla domiciliazione, si dovrà versare un deposito cauzionale pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza impegnata;
Queste, invece, le condizioni economiche:
- corrispettivi per la materia energia – qui rientrano le differenti spese legate all'acquisto di corrente. Nell'elenco figura anche il parametro γ, espresso in quota fissa e fissato ogni anno da ARERA. Il suo valore è pari a - 6,05 euro;
- spese per il trasporto energia, gestione contatore e oneri di sistema;
- altri corrispettivi (eventuale deposito cauzionale, quota fissa di 23 euro in caso di voltura, altre spese per prestazioni tecniche e commerciali richieste dal cliente);
- imposte e tasse.
È possibile uscire dal Servizio a Tutele Graduali con Illumia?
I clienti vulnerabili e non vulnerabili possono aderire al mercato libero in qualsiasi momento e con ogni fornitore. Potresti pensare, ad esempio, di continuare la tua esperienza con Illumia, oppure puoi esplorare altre opportunità. Scopri le migliori offerte luce del momento. Puoi trovare sempre nuove proposte da valutare per alleggerire la tua bolletta.
Che vantaggio c’è a passare al mercato libero?
Nel Servizio a Tutele Graduali non puoi scegliere il tuo fornitore, che come visto, viene assegnato automaticamente. Il mercato libero dà invece la possibilità di confrontare tante offerte diverse, con struttura a costo variabile o fisso. Inoltre, spesso le proposte commerciali vengono arricchite da bonus, sconti, vantaggi e servizi aggiuntivi. Non sottovalutare, infine, la comodità delle soluzioni che integrano insieme la fornitura di luce, gas e internet: avere una sola compagnia di riferimento per le proprie utenze può essere molto utile.
Servizio clienti Illumia: chi contattare per informazioni?
Se sei passato a Illumia nel Servizio a Tutele Graduali e vuoi maggiori informazioni, potresti utilizzare questi contatti:
- ☎️ telefona al numero verde 800.606.060, utilizzabile da rete fissa;
- 📱 puoi chiamare lo 051.600.8066 da cellulare;
- 📧 manda un messaggio all’indirizzo [email protected].
I riferimenti appena citati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Gli utenti del fornitore hanno a disposizione anche altre opzioni per comunicare. Ecco allora ulteriori contatti del servizio clienti Illumia:
Servizio | Riferimento |
---|---|
Numero Verde Illumia (da telefono fisso) | 800.046.640 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00). |
Numero a pagamento (da rete mobile) | 051.600.8080 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00). |
Email Illumia | [email protected] |
Fax Illumia | 051.04.04.055 |
Live Chat | Presente sul sito internet www.illumia.it |
Sede Legale Illumia | Bologna in Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO) |
Come sono le recensioni Illumia?
Una volta passato a Illumia nel Servizio a Tutele Graduali, potresti volerne sapere di più sul tuo nuovo fornitore luce. Un modo utile per farlo è dare uno sguardo alle recensioni di chi è già da tempo cliente della compagnia. Queste, allora, sono alcune delle opinioni raccolte da Selectra:
Valutazione media basata su
35 recensioni
Tra i vantaggi citati con maggiore frequenza emerge la trasparenza su costi e tariffe, oltre che i prezzi competitivi delle varie offerte. Il servizio clienti, inoltre, appare disponibile ed efficiente, e l’offerta di prodotti a risparmio energetico dimostra la sensibilità dell’azienda verso la tematica ambientale.
Vuoi conoscere altre opinioni? Leggi il nostro speciale sulle recensioni Illumia.
Illumia eroga l’STG anche a PMI e microimprese?
Il Servizio a Tutele Graduali non viene erogato solo ai clienti domestici, ma anche ad altre tipologie di utenze, come PMI e microimprese. Riguardo queste ultime, Illumia è risultata vincitrice delle aste per il periodo 1° aprile 2023 - 31 marzo 2027 in queste zone:
- Arezzo;
- Firenze;
- Latina;
- Prato;
- Rieti;
- Roma (a esclusione del comune di Roma);
- Siena;
- Viterbo.
Stiamo parlando di attività con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo che non supera i 2 milioni di euro, come spieghiamo nella guida su STG e microimprese.
Per quanto riguarda le piccole e medie imprese, invece, Illumia non è risultata assegnataria di alcun lotto. Puoi scoprire chi è risultato vincitore delle procedure concorsuali con l’approfondimento sull’esito delle aste STG per PMI.