Servizio a Tutele Graduali Hera: area clienti, prezzi, tariffe

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Dal 1 luglio 2024 è attivo il Servizio a Tutele Graduali di Hera Comm, destinato ai clienti non vulnerabili luce che non sono passati al mercato libero. È possibile gestire la propria fornitura tramite l’area clienti My Hera, accessibile anche da smartphone. Le tariffe, invece, sono regolate da ARERA.

La fine del regime di Maggior Tutela luce ha visto la suddivisione dei clienti in vulnerabili e non vulnerabili. Per questi ultimi, in mancanza dell'adesione al mercato libero, è stato previsto il passaggio al Servizio a Tutele Graduali (abbreviato in STG), con le forniture assegnate in alcuni casi a Hera Comm.

Per cercare di chiarire i dubbi derivanti da questa situazione, vediamo di spiegare nel dettaglio come funziona il Servizio a Tutele Graduali con Hera Comm. Per farlo, ci aiuteremo con l’apposita lettera di benvenuto inviata dal fornitore a tutti gli utenti interessati.

Servizio a Tutele Graduali con Hera Comm - Cose da sapere

I punti sui quali concentrarsi:

Chi è coinvolto

  • I clienti luce non vulnerabili di 37 province italiane (Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo Caserta Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna Udine Rieti, Viterbo Genova, La Spezia Bergamo, Cremona, Lodi, Pavia, Sondrio Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino Alessandria, Asti, Cuneo, Novara Arezzo, Lucca, Massa Carrara Perugia, Terni Padova, Rovigo, Venezia).

Quanto dura

  • Dal 1 luglio 2024 al 31 marzo del 2027.

Che tipo di tariffe vengono applicate

  • Specifiche offerte determinate da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Le condizioni economiche comprendono il prezzo della luce all'ingrosso, una quota fissa di - 6,05 euro, spese di gestione, tasse e imposte.

Come gestire le forniture?

  • Tramite area clienti e app My Hera.

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali Hera Comm?

Il Servizio a Tutele Graduali è il regime transitorio introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e riguarda tutti i clienti domestici non vulnerabili che, come lei, al 30 giugno erano ancora servizi in Maggior Tutela elettrica.

Hera Comm, lettera di Benvenuto nel Servizio a Tutele Graduali.

La definizione inserita nella lettera inviata da Hera Comm agli utenti STG aiuta a comprendere meglio il meccanismo che ha visto la suddivisione tra clienti vulnerabili e non. In particolare:

  • i clienti vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento o rimanere nel regime tutelato, come accaduto fino a ora. Per ottenere questo status è necessario essere dotati di caratteristiche economiche, sociali e/o sanitarie riconosciute da ARERA;
  • i clienti non vulnerabili, ovvero quegli utenti sprovvisti dei requisiti di vulnerabilità, hanno dovuto decidere se passare a un'offerta del mercato libero oppure entrare nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore non scelto da loro entro il 30 giugno.

Puoi passare al mercato libero in ogni momento!

Gli utenti vulnerabili e non vulnerabili hanno l'opportunità di passare al mercato libero in ogni momento. Se hai bisogno di aiuto, ci sono gli Esperti Energia di Selectra : chiama lo 02 8295 809702 8295 8097prenota un appuntamento per consulenze gratuite e senza impegno.

Il Servizio a Tutele Graduali si estende agli utenti di tutta Italia. A cambiare sono i fornitori coinvolti, scelti sulla base di specifiche procedure. Vediamo allora in che modo Hera Comm è stata selezionata per gestire le utenze STG di determinate aree del Paese.

In quali regioni Hera Comm gestisce le forniture STG?

Perché parliamo di Hera Comm e non di Hera?

Per una questione di precisione. Il termine Hera si riferisce al Gruppo Hera, una delle più importanti multiutility italiane che si occupa, in differenti aree del centro-nord Italia, anche del ciclo idrico e della gestone dei rifiuti. Hera Comm, in tutto ciò, è la società del gruppo incaricata della vendita di luce e gas nel mercato libero.

Hera Comm è responsabile delle utenze del Servizio a Tutele Graduali in queste province:

  • Abruzzo - Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo;
  • Campagnia - Caserta;
  • Emilia Romagna - Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna;
  • Friuli Venezia Giulia - Udine;
  • Lazio - Rieti, Viterbo;
  • Liguria - Genova, La Spezia;
  • Lombardia - Bergamo, Cremona, Lodi, Pavia, Sondrio;
  • Marche - Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino;
  • Piemonte - Alessandria, Asti, Cuneo, Novara;
  • Toscana - Arezzo, Lucca, Massa Carrara.

L’assegnazione è stata il frutto di procedure ben precise, iniziate nei mesi precedenti alla fine del mercato tutelato luce. Gli step, a grandi linee, sono stati i seguenti:

  1. gli utenti vulnerabili sono stati suddivisi in lotti, su base territoriale;
  2. ogni gruppo è stato messo all’asta. I fornitori interessati sono stati chiamati a formulare singole offerte per i vari insiemi di utenti;
  3. i risultati delle aste STG, pubblicati a inizio 2024, hanno visto Hera Comm aggiudicarsi ben sette lotti (il numero massimo consentito), comprendenti le province elencate poco sopra.

Hai dubbi su quale sia il tuo fornitore STG? Compila il form qui in basso e scoprilo in pochi secondi:

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  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

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Altrimenti puoi leggere i nostri speciali dedicati al:

Area clienti Hera nel Servizio a Tutele Graduali: come si accede?

Per gestire al meglio la propria utenza Hera Comm nell’STG, il modo migliore è quello di affidarsi all’area clienti. Riguardo a questo aspetto, al momento (luglio 2024) il fornitore sta ancora ultimando la transizione delle varie utenze, e pertanto il servizio non è attivo. Sulla missiva inviata ai clienti si legge:

La informiamo che stiamo predisponendo la sua area riservata per la gestione di questa fornitura tramite i servizi digitali del Gruppo Hera: l’app My Hera o il portale servizionline.gruppohera.it. Sarà nostra cura avvisarla via email, all’indirizzo di contratto fornito, non appena il servizio sarà disponibile.

Hera Comm, lettera di Benvenuto nel Servizio a Tutele Graduali.

Una volta in possesso delle credenziali per accedere all’area clienti Hera, non dovrai fare altro che raggiungere il sito indicato dal fornitore, inserire username e password. Avrai modo così di consultare lo storico delle bollette, verificare i pagamenti delle fatture, controllare i consumi e molto altro. Lo stesso vale per l’app My Hera, che offre gli stessi servizi in un formato più adatto agli schermi di smartphone e tablet.

Le tariffe Hera Comm per il Servizio a Tutele Graduali

Gli utenti STG di Hera Comm vedranno applicata una tariffa con le seguenti condizioni contrattuali:

  • 🔄 contributo fisso di 23 euro in caso di voltura;
  • 💰 deposito cauzionale di 11,5 euro per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata (da escludere se si paga tramite domiciliazione);
  • 📅 frequenza di fatturazione bimestrale;
  • 📩 le modalità di invio (cartaceo/web) e pagamento (domiciliazione/bollettino) delle bollette rimangono le stesse di quelle già scelte in Maggior Tutela.

Per la domiciliazione, in particolare, il fornitore sottolinea che il pagamento tramite addebito diretto inizierà dal 2 settembre 2024 (cioè dalla prima bolletta che si riceverà).

Passando alle condizioni economiche, i parametri da considerare sono i seguenti:

  1. corrispettivo per la materia energia – in questa categoria rientrano, tra gli altri, i costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso e il cosiddetto parametro Gamma (γ). Quest’ultimo è deciso da ARERA su base annua ed è pari a - 6,05 euro;
  2. spese per la gestione e il trasporto dei contatori;
  3. oneri di sistema;
  4. imposte e tasse.

Come uscire dal Servizio a Tutele Graduali Hera?

Che si tratti di utenti vulnerabili o non vulnerabili, poco importa: tutte le categorie di clienti possono passare al mercato libero, in ogni momento e con qualsiasi fornitore.

Per uscire dall’STG è necessario aderire al mercato libero, scegliendo una delle tante offerte disponibili. Un’opzione possibile è rappresentata dalle tariffe Hera Comm destinate ai clienti residenziali. In alternativa, puoi farti un’idea più completa grazie al comparatore offerte luce curato dagli Esperti di Selectra e continuamente aggiornato.

Perché conviene passare al mercato libero?

In confronto all’STG, il mercato libero offre maggior varietà in termini di proposte economiche, con offerte a prezzo bloccato che consentono di mettersi al riparo dai saliscendi delle quotazioni di energia e metano. Sono diverse, poi, le tariffe combinate che mettono insieme luce, gas e internet, più comode da gestire. Vanno considerati infine tutti i bonus, vantaggi, sconti e servizi esclusivi: queste cose non sono previste dal Servizio a Tutele Graduali.

Contatti Hera Comm: il servizio clienti dedicato all’STG

Per gestire al meglio il passaggio dei clienti non vulnerabili al Servizio a Tutele Graduali, Hera Comm ha introdotto un numero apposito:

Numero di telefono Hera Servizio a Tutele Graduali: 800.554.000, attivo da lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. La chiamata è gratuita, sia da rete fissa sia da mobile.

In alternativa, puoi recarti di persona presso uno dei tanti sportelli Hera sparsi per tutta Italia. A molti di loro abbiamo dedicato dagli speciali appositi, che puoi leggere di seguito:

Sportelli Hera in Italia
Hera BolognaHera ModenaHera Rimini

Per i suoi utenti, la compagnia prevede inoltre tanti altri canali di comunicazione: puoi approfondire con la guida al servizio clienti Hera.

Opinioni su Hera: le recensioni dei clienti

Dopo essere passati a Hera Comm, è bene capire qual è il giudizio degli utenti che già da qualche tempo usufruiscono dei servizi dell’azienda. Ecco quindi le opinioni raccolte da Selectra:

2.9 /5

Valutazione media basata su 20 recensioni

5
5%
4
35%
3
30%
2
10%
1
20%
Michela 25/01/2024

Hera troppo cara. Cambierò gestore

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arleoni enzo 12/12/2022

Sono anni che mi servo da Hera e quando ho bisogno di consigli io vado tranquillo perche sono sicuro che mi indicano bene specialmente in questi tempi molto volatili nei prezzi, ma spero che tra non molto ci mettiamo a posto, per ora sono molto contento del personale addetto Hera, sono molto cordiali e affidabili.

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Anonimo 23/11/2022

Come tariffe non sono i migliori ma hanno un servizio clienti chat ottimo

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Puoi trovare altre informazioni nel nostro articolo dedicato alle recensioni Hera, che confronta le opinioni dei clienti su questo fornitore.

Hera gestisce anche le forniture STG di piccole e medie imprese?

Il Servizio a Tutele Graduali per piccole e medie imprese è iniziato a luglio 2021. La prima fase prevedeva un periodo di durata fino al 30 giugno 2024, al termine del quale sono state effettuate nuove aste, con relative assegnazioni valide fino al 31 marzo 2027.

In tutto questo, Hera Comm era stata decretata vincitrice delle aste dal luglio 2021 al giugno 2024 per le PMI di Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Con le nuove assegnazioni, quelle valide fino al 31 marzo 2027, a Hera non è stato assegnato alcun lotto, e pertanto la compagnia non eroga più l’STG alle piccole e medie imprese. Per altri dettagli, c’è lo speciale sul Servizio a Tutele Graduali per PMI.

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