Tutto sul Servizio a Tutele Graduali E.ON: area clienti, tariffe e prezzi

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Dal 1 luglio 2024 è attivo il Servizio a Tutele Graduali (STG), meccanismo che coinvolge i clienti non vulnerabili luce che con il termine della Maggior Tutela non sono passati al mercato libero. Alcuni di questi utenti sono stati assegnati a E.ON: le forniture sono gestibili tramite area clienti. Le tariffe, invece, presentano prezzi e condizioni determinati da ARERA.

La fine del mercato di tutela luce ha segnato l’ingresso del Servizio a Tutele Graduali, rivolto ai non vulnerabili. Si tratta di clienti privi di requisiti sociali, economici e/o anagrafici stabiliti da ARERA, l’ Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Il Servizio a Tutele Graduali, pertanto, assicura la continuità di forniture agli utenti non vulnerabili che non sono passati al mercato libero per tempo. Alcuni di questi si sono visti assegnare automaticamente E.ON come nuovo fornitore luce. È utile cercare di comprendere cosa cambia per loro nella gestione delle utenze elettriche.

Servizio a Tutele Graduali con E.ON - L'essenziale

Ecco le cose da sapere:

Chi è coinvolto

  • I clienti non vulnerabili che con la fine del tutelato non sono passati al mercato libero di specifiche province e città italiane. Si tratta di Monza Brianza, Lecco, Imperia e Savona.

Per quanto andrà avanti

  • Dal 1 luglio 2024 al 31 marzo del 2027.

Come sono le tariffe

  • Le tariffe presentano condizioni decise da ARERA che considerano il prezzo della luce all'ingrosso, una quota fissa di - 6,05 euro, spese di gestione, tasse e imposte.

Come si gestisce la propria fornitura?

  • Grazie all'area clienti E.ON, che può essere raggiunta dal sito ufficiale del fornitore, o tramite l'apposita app per smartphone.

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali E.ON?

"Ai clienti domestici non vulnerabili che al 30 giugno 2024 si dovessero trovare ancora nel Servizio di Maggior Tutela verrà applicato automaticamente, senza alcuna interruzione, a partire dal 1° luglio 2024, il Servizio a Tutele Graduali (STG). Nell'STG le condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, mentre la gestione del cliente è in capo al fornitore risultato vincitore dell’asta nella zona geografica di riferimento."

Eon-energia.it, pagina “Servizio a Tutele Graduali: che cos’è e come funziona?”.

Come spiega E.ON sul proprio sito ufficiale, l’STG sostiene i clienti non vulnerabili al di fuori del mercato libero. Come vengono differenziate, però, le varie categorie di utenti? Per essere considerato vulnerabile devi possedere almeno uno di questi requisiti:

  • età superiore a 75 anni;
  • condizioni economiche svantaggiate (tali da dare accesso al bonus bollette);
  • disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • stato di salute grave e tale da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • titolarità di un'utenza in una struttura abitativa di emergenza dopo eventi calamitosi;
  • residenza su un'isola minore non interconnessa.

In mancanza di almeno una delle caratteristiche elencate, non si può accedere allo status di vulnerabilità. Ciò porta a una serie di conseguenze differenti, dato che i clienti vulnerabili sono gli unici a poter restare nel tutelato luce, come fatto finora. Gli utenti non vulnerabili che entro il 30 giugno 2024 non sono passati al libero, invece, sono finiti nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore non scelto da loro.

Hai bisogno di supporto?

Che tu faccia parte dei vulnerabili o dei non vulnerabili, poco importa: chiunque può passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore. Gli Esperti di Selectra  possono spiegarti come fare grazie a consulenze rapide e gratuite: contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento.

Una volta capito cos’è il Servizio a Tutele Graduali, rimane il dubbio sul perché alcuni clienti siano stati assegnati a E.ON piuttosto che a un altro fornitore. Andiamo allora a capire come è avvenuta la distribuzione dei clienti.

Perché E.ON eroga il Servizio a Tutele Graduali in alcune province?

E.ON è responsabile della gestione del Servizio a Tutele Graduali in queste province:

  • Monza Brianza;
  • Lecco;
  • Imperia;
  • Savona.

L’assegnazione è stata il frutto di una procedura concorsuale che è iniziata nei mesi precedenti alla chiusura del regime tutelato luce.

Come è avvenuta l'assegnazione dei fornitori STG?

Il procedimento in sintesi.

  1. Gli utenti vulnerabili residenti in Italia sono stati divisi in gruppi su base territoriale. In questo modo, si sono ottenuti 26 insiemi.
  2. I lotti di clienti sono stati oggetto di aste alle quali hanno partecipato i fornitori luce interessati. Ogni compagnia, pertanto, ha avanzato le proprie offerte.
  3. Gli esiti delle aste STG, pubblicati a inizio anno, hanno stabilito che E.ON ha ottenuto la gestione delle forniture luce nelle province elencate poco sopra.

Sei nel Servizio a Tutele Graduale ma non risiedi nelle aree indicate? Scopri qual è il tuo fornitore in modo semplice:

Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Una volta capito qual è la tua compagnia di riferimento potresti leggere i nostri speciali per ottenere ancora più informazioni.

Gli utenti del Servizio a Tutele Graduali possono accedere all’area clienti E.ON?

Per gestire le utenze E.ON del Servizio a Tutele Graduali è importante conoscere l’area clienti My EON. Si tratta di uno spazio personale dove ogni utente ha la possibilità di controllare la propria fornitura luce nel dettaglio. Per accedere, segui questi passaggi:

  1. raggiungi il sito ufficiale del fornitore, ovvero eon-energia.com;
  2. in alto a destra vedrai la voce “Area riservata”, sulla quale dovrai cliccare. Nel sottomenu che si aprirà, vai sul pulsante “Accedi” in corrispondenza dell'opzione “Residenziali, Professionisti e Imprese”;
  3. si aprirà così la pagina di login, dove inserire username e password. Per creare le credenziali di accesso, basta cliccare su “Iscriviti subito”. Ti verrà subito richiesto il codice cliente: puoi trovarlo nella comunicazione che E.ON ha inviato ai clienti STG via posta.

Dopo aver creato un account, potrai subito iniziare a sfruttare i tanti servizi dell’area clienti. In particolare, avrai modo di:

  • consultare le tue bollette;
  • effettuare il saldo online delle fatture;
  • consultare lo stato dei pagamenti;
  • comprendere l'andamento dei consumi;
  • partecipare a programmi fedeltà e altre iniziative dedicate ai clienti.

Gli stessi servizi possono essere utilizzati su smartphone e tablet grazie all’app E.ON, scaricabile su Android e iOS.

Quanto si paga con le tariffe E.ON del Servizio a Tutele Graduali?

"La struttura delle condizioni economiche del Servizio di Tutele Graduali (di seguito Servizio) è definita da ARERA con Deliberazione 3 agosto 2023 n. 362/2023/R/EEL per il periodo intercorrente dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027. Il prezzo finale del servizio è lo stesso per tutti i clienti serviti nell’ambito del territorio nazionale."

Eon-energia.it, pagina “Servizio a Tutele Graduali: che cos’è e come funziona?”.

Come spiega il fornitore sul suo sito ufficiale, i prezzi delle tariffe del Servizio a Tutele Graduali vengono determinati dall’Autorità per l’Energia e sono uguali per tutti i clienti. Le condizioni economiche, allora, prevedono:

  • spesa per la materia energia – in questa categoria si considera il PUN, ovvero il prezzo all’ingrosso dell’energia, oltre ad altre componenti di costo e a una quota fissa, denominata parametro γ, aggiornata annualmente da ARERA e al momento pari a - 6,05 euro;
  • spesa per il servizio di trasporto e la gestione del contatore;
  • oneri di sistema;
  • tasse e imposte.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, invece, va segnalato che:

  • la fatturazione ha cadenza bimestrale;
  • le modalità di pagamento delle bollette includono carta di credito, bollettino prestampato e addebito diretto su conto corrente bancario o postale. Come puoi leggere nello speciale sulla domiciliazione nel Servizio a Tutele Graduali, se usufruivi già di questo metodo prima del passaggio a E.ON non dovrai inviare una nuova richiesta. Ciò significa che le fatture continueranno a essere pagate in automatico;
  • se scegli di effettuare il saldo con i bollettini, ti verrà chiesto di pagare un deposito cauzionale pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza impegnata (generalmente per i clienti domestici sono 3 kW). L'importo sarà addebitato nella prima fattura che riceverai.

È possibile uscire dal Servizio a Tutele Graduali per passare al mercato libero?

I clienti vulnerabili e non vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi operatore, anche uno diverso da E.ON. Ciò significa che le alternative a tua disposizione sono numerose:

  • potresti pensare di rimanere con lo stesso fornitore, aderendo quindi a una delle tante offerte E.ON pensate per i clienti domestici;
  • per avere un quadro più ampio della situazione e considerare anche le proposte di altre compagnie, è sufficiente sfruttare il comparatore offerte luce di Selectra. È sempre aggiornato, facile da usare e totalmente gratuito.

Per quale motivo si dovrebbe passare al mercato libero?

Nel mercato libero sei tu a scegliere il tuo operatore, mentre nel Servizio a Tutele Graduali gli utenti vengono assegnati automaticamente a un fornitore. Inoltre, sono disponibili offerte a prezzo fisso, che danno modo di pianificare la spesa per l'energia nel breve-medio periodo. Considera poi tutti i vantaggi, i bonus, i programmi fedeltà e servizi aggiuntivi che spesso impreziosiscono le tariffe. Non dimenticare infine la comodità dei pacchetti che integrano forniture luce, gas e internet con uno stesso fornitore.

Contatti del servizio clienti E.ON per l’STG

Per ottenere informazioni sul Servizio a Tutele Graduali con E.ON puoi affidarti ai tanti canali di assistenza previsti dal fornitore. Ecco i più importanti:

E.ON Energia tutti i contatti utili
SERVIZIOCONTATTI
Numero verde E.ON dall'Italia800. 999. 777
Numero verde E.ON dall'estero02. 9164. 6102
Email Servizio clienti E.ON utenti domestici[email protected]
Indirizzo posta E.ON per Reclamo, domesticiEON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 - 20146 Milano
Facebook E.ON Energia@eonitalia
Instagram E.ON Energia@eon_italia
LinkedIn E.ON Energiacompany/e-on
Twitter E.ON Energia@eon_italia
YouTubeE.ON Energiaeonvideochannel

Questi non sono gli unici riferimenti a tua disposizione: per conoscere gli altri contatti, leggi lo speciale sul servizio clienti E.ON.

Recensioni E.ON: cosa dice chi si è già affidato a questo operatore?

Ora che le tue forniture luce nel Servizio a Tutele Graduali vengono gestite da E.ON, sarebbe utile dare uno sguardo a cosa ne pensano gli utenti che già sfruttano i servizi di questa azienda. Qui trovi le opinioni raccolte da Selectra:

3.5 /5

Valutazione media basata su 23 recensioni

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39%
4
17%
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2
22%
1
9%
Silvia 01/11/2024

Fornitore molto buono e trasparente. Ci troviamo molto bene, dopo il passaggio da un altro fornitore che continuava ad aumentare il costo di mese in mese. L'app è intuitiva e fatta bene, buona la possibilità di giocare per accumulare punti per attivare offerte.

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Di stefano orazio 03/12/2022

Da 2 anni sono cliente,prima ero molto soddisfatto, ma da qualche tempo non lo sono più. 1 hanno cambiato il prezzo an he se il prezzo era bloccato da 0.07 a 0.025 centesimi di euro. 2 hanno cambiato la fatturazione da bimestrale a mensile senza nessuna comunicazione. St pensando di disdire sia a casa che in ufficio. Poco chiari e non affidabili.

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Giovanni 21/11/2022

Prezzi competitivi e bravissimi i loro tecnici a cambiarmi la caldaia

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Tra i vantaggi sottolineati con maggior frequenza troviamo l’anima green dell’azienda, con tante iniziative a favore dell’ambiente. Inoltre, i programmi fedeltà e i bonus rivolti ai clienti vengono spesso giudicati con favore.

Ti servono altre informazioni? Trovi tutto nell’articolo sulle recensioni E.ON.

E.ON gestisce anche le forniture del Servizio a Tutele Graduali per imprese?

No, E.ON non è risultata assegnataria di alcun lotto di imprese e microimprese per la gestione del Servizio a Tutele Graduali. Se vuoi scoprire di più sull’argomento, ti rimandiamo ai nostri speciali:

Per le PMI, il Servizio a Tutele Graduali è attivo dal 1 luglio 2021 e terminerà il 31 marzo 2027. Le microimprese, invece, sono coinvolte dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2027.

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