Come funziona il Servizio a Tutele Graduali Edison? Area clienti, prezzi e tariffe
Il Servizio a Tutele Graduali (STG) di Edison Energia è iniziato dal 1 luglio 2024. Si rivolge ai clienti non vulnerabili, che possono registrarsi all’area clienti My Edison per gestire le loro forniture luce. Tariffe e prezzi vengono gestite da ARERA: ecco tutti i dettagli.
La fine del mercato tutelato luce ha sancito l’entrata in scena del Servizio a Tutele Graduali. Si tratta di un meccanismo rivolto ai cosiddetti clienti non vulnerabili, ovvero privi di specifici requisiti identificati da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).
Tutti i non vulnerabili che non sono passati al mercato libero per tempo, quindi, sono passati all’STG; alcuni di questi si sono visti assegnare come fornitore Edison Energia, uno dei player più importanti del settore. Vediamo di capire perché e, soprattutto, cosa cambierà, aiutandoci con l’apposita lettera che il fornitore ha spedito nei giorni scorsi ai nuovi clienti.
Servizio a Tutele Graduali Edision Energia: cose da sapere
A chi è rivolto?
Ai clienti non vulnerabili non ancora passati al mercato libero di queste province: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bari, Frosinone, Latina, Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa.
Per quanto durerà?
Il Servizio a Tutele Graduali per clienti domestici è iniziato il 1 luglio 2024 e terminerà il 31 marzo 2027.
Quanto si paga?
I prezzi delle tariffe vengono stabiliti da ARERA. In linea generale, le condizioni economiche considerano il costo all'ingrosso della corrente, una quota fissa di - 6,05 euro, spese di gestione, oneri e imposte.
Come gestire le forniture?
Attraverso l'area clienti My Edison, accessibile sia da PC, sia da smartphone.
Cos’è il Servizio a Tutele Graduali Edison Energia?
Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio di vendita di energia elettrica definito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 362/2023/eel per accompagnare i clienti domestici non vulnerabili nel passaggio verso il mercato libero in corrispondenza della fine del Servizio di Maggior Tutela allora ho dedicato, fissata per il 30 giugno 2024.
Edison Energia, lettera di benvenuto ai clienti nel Servizio a Tutele Graduali.
Come spiega la missiva inviata da Edison Energia ai propri clienti, l’STG riguarda i clienti non vulnerabili che ancora non sono passati al mercato libero. Come capire in che categoria ci si trova? Per essere considerato vulnerabile bisogna possedere almeno uno di questi requisiti:
- età superiore ai 75 anni;
- condizioni economiche svantaggiate;
- disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- possesso di un'utenza luce in una struttura abitativa di emergenza dopo eventi calamitosi;
- gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- residenza in un'isola minore interconnessa.
In mancanza di queste caratteristiche, non si può accedere allo status di vulnerabilità. Ciò cambia le proprie scelte, visto che:
- i clienti vulnerabili possono passare al mercato libero o rimanere nel regime tutelato, come fatto finora;
- i clienti non vulnerabili hanno dovuto decidere se sottoscrivere un'offerta del mercato libero oppure entrare nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore non scelto da loro entro il 30 giugno.
Puoi scegliere di passare al mercato libero in ogni momento!
I clienti vulnerabili e non vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore. Per ottenere supporto puoi farti aiutare dagli Esperti di Selectra telefonando allo 02 8295 809702 8295 8097.prenotare un appuntamento
Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da differenti fornitori, a cui sono stati assegnati automaticamente alcuni gruppi di utenti. Come è avvenuta la distribuzione dei vari insiemi di clienti?
In quali regioni Edison eroga l’STG (e perché)?
Edison Energia è responsabile del Servizio a Tutele Graduali in queste province:
- Area Sud 3 (Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena);
- Area Sud 5 (Bari, Frosinone, Latina);
- Area Sud 8 (Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia);
- Area Sud 9 (Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa).
L’assegnazione è stata il frutto di una specifica procedura concorsuale, iniziata mesi prima della chiusura della Maggior Tutela luce. Questi i passaggi da conoscere:
- tutti i clienti non vulnerabili sono stati suddivisi in 26 gruppi su base territoriale;
- i lotti così identificati sono stati oggetto di asta. I fornitori interessati, pertanto, potevano avanzare offerte per la gestione delle utenze;
- dai risultati delle aste STG è emerso che Edison si è aggiudicata i quattro lotti indicati poco sopra.
Abiti in una provincia non servita da Edison e vuoi sapere qual è il tuo fornitore STG? Scoprilo subito!
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Altrimenti puoi leggere i nostri speciali dedicati al:
- Servizio Tutele Graduali - Hera.
- Servizio Tutele Graduali - Enel Energia.
- Servizio Tutele Graduali - Illumia.
- Servizio Tutele Graduali - A2A.
- Servizio Tutele Graduali - E.ON.
- Servizio Tutele Graduali - Iren (SEV).
I clienti STG possono accedere all’area clienti My Edison?
Certamente. Per farlo, non devi fare altro che raggiungere il sito ufficiale del fornitore, ovvero edisonenergia.it. In alto a destra vedrai chiaramente la voce “Area clienti”, sulla quale dovrai cliccare. Da qui si aprirà la pagina di accesso, dove sarai chiamato a inserire nome utente e password. Essendo un nuovo cliente, ti verrà richiesto di creare le tue credenziali. Puoi farlo sull’opzione “Non hai ancora un account? Registrati”.
Per accedere all’area clienti va bene anche il codice cliente!
Per fare il login nell’area clienti My Edison puoi inserire direttamente il tuo codice cliente (chiamato codice BP dal fornitore), invece del nome utente. Trovi questo riferimento sulla lettera inviata da Edison.
Dopo aver effettuato l’accesso, avrai modo di effettuare tutta una serie di operazioni utili fin da subito. Per esempio, potrai scegliere se ricevere le bollette via posta o email. Inoltre, avrai l'opportunità di modificare i dati del profilo, scegliere di attivare la domiciliazione bancaria, verificare lo storico delle fatture e molto altro. Per facilitare la fruizione dell’area clienti da smartphone e tablet è disponibile anche l’app My Edison, scaricabile da iOS e Android a questi link:
Quanto si paga con le tariffe Edison del Servizio a Tutele Graduali?
L’offerta destinata agli utenti del Servizio a Tutele Graduali Edison ricalca la disciplina determinata da ARERA. Pertanto, le condizioni contrattuali prevedono che:
- la fatturazione è bimestrale;
- la modalità di pagamento può essere scelta tra domiciliazione, carta di credito e bollettino prestampato. Per quanto riguarda l’addebito diretto su conto corrente, se si usufruiva già di questo metodo prima del passaggio a Edison non bisognerà fare una nuova richiesta. Le bollette continueranno a essere pagate in automatico;
- in caso di pagamento con bollettino, verrà richiesto un deposito cauzionale nella prima bolletta pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza impegnata.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, bisogna considerare:
- spesa per la materia energia – in questa categoria rientrano i vari corrispettivi per l’acquisto di energia, il dispacciamento e non solo. Da sottolineare la presenza del parametro γ, espresso in quota fissa e determinato annualmente da ARERA. Il suo valore è pari a - 6,05 euro;
- spese per il trasporto e la gestione dei contatori;
- oneri di sistema;
- imposte e tasse.
L’offerta per il Servizio a Tutele Graduali di Edison Energia è identificabile dal codice 000190ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI, utilizzabile sul Portale Offerte ARERA per ottenere ulteriori informazioni.
Come si esce dal Servizio a Tutele Graduali Edison?
I clienti vulnerabili e non vulnerabili possono passare al mercato libero in ogni momento. Uscire dal Servizio a Tutele Graduali, pertanto, è possibile scegliendo una delle tante offerte a disposizione.
Puoi decidere di continuare la tua esperienza con Edison pensando di affidarti a una tariffa come Edison World Luce:
World Luce - Prezzo della tariffa di Edison

World Luce

Incluso Sconto 10€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web, programma fedeltà.
Offerta: WORLD LUCE
Incluso Sconto 10€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web, programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Quota fissa: 20 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 35,3 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,2 €
Imposte: 0 €
IVA: 4,8 €
Sconto totale: -2,5 €
Voltura luce: 23€
Subentro luce: 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Edison World è una proposta a costo variabile che dà modo di pagare il prezzo dell’energia all’ingrosso (cioè il PUN Index GME), che cambia quindi di mese in mese. A questo si aggiunge una quota fissa mensile di commercializzazione, la cosiddetta PCV, pari a 20 euro.
Edison ha pensato anche a una tariffa specifica per chi proviene dal Servizio a Tutele Graduali. Scopri l'offerta a prezzo fisso di Edison Energia.
Vorresti valutare oltre proposte? Per altre alternative puoi consultare lo speciale sulle offerte Edison Energia. E per avere un quadro ancora più completo, affidati pure al comparatore tariffe luce, completamente gratuito e curato dagli Esperti di Selectra.
Perché conviene passare al mercato libero?
I motivi potrebbero essere diversi. Rispetto al Servizio a Tutele Graduali, infatti, il mercato libero prevede caratteristiche esclusive. Ci sono offerte a prezzo fisso, che danno modo di stabilizzare la spesa per luce e gas nel breve-medio periodo. Vanno considerati poi i vari bonus, vantaggi, programmi fedeltà e servizi aggiuntivi associati alle tariffe. Infine, non va esclusa la comodità data dalle alternative che integrano luce, gas e internet in un unico pacchetto, proposte da sempre più fornitori.
I contatti del servizio clienti Edison Energia
Se vuoi maggiori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali e la tua nuova fornitura, potresti contattare il servizio clienti Edison Energia. Nella lettera inviata dal fornitore ai suoi nuovi clienti, questi sono i contatti segnalati:
- il numero verde Edison Energia per l’STG, ovvero l’800.119.444, raggiungibile da rete fissa;
- il numero da cellulare 02.8251.8000, accessibile da mobile.
In aggiunta, puoi richiedere assistenza recandoti presso uno dei tanti punti Edison sparsi per la penisola. Ad alcuni di questi abbiamo dedicato degli speciali appositi:
Infine, i clienti domestici Edison possono contare anche su altri canali di comunicazione, che riportiamo di seguito per comodità:
SERVIZIO* | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Sportello attivazioni Edison | ☎️ 02 8295 809402 8295 8094Prendi Appuntamento |
Numero Verde Edison da telefono fisso | 800.031.141 |
Numero Edison da cellulare | 02.8251.8251 |
Fax di Edison energia | 800.031.143 |
Indirizzo Edison per corrispondenza | Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) |
Area Clienti e App | MyEdison |
Sito ufficiale | edisonenergia.it |
LinkedIn Edison | @edison-spa |
Facebook Edison | @EdisonS.p.a |
Cosa dicono le recensioni Edison Energia?
Dopo essere passati a Edison Energia nel Servizio a Tutele Graduali, è più che giusto dare uno sguardo alle opinioni di chi è già da tempo cliente di questo fornitore. Ecco quindi qualche contributo raccolto da Selectra:
Valutazione media basata su 57 recensioni
Lo speciale sulle recensioni Edison Energia fa emergere alcuni dei vantaggi offerti da questo operatore. Oltre alla varietà di offerte luce e gas, spicca l’attenzione all’ambiente, certificata da forniture prodotte a partire da energie rinnovabili.
Edison Energia eroga l’STG a piccole e medie imprese?
No, Edison Energia non risulta assegnataria di alcun lotto di forniture legate a piccole e medie imprese. Per scoprire quali sono le compagnie coinvolte, rimandiamo allo speciale sul Servizio a Tutele Graduali per PMI.