Ricerca Sistema Energetico: Attività e Resilienza

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Cos'è la società Ricerca Sistema Elettrico? Scopriamone attività, funzioni, storia
Cos'è la società Ricerca Sistema Elettrico? Scopriamone attività, funzioni, storia

Il mercato energetico italiano è ricco di protagonisti con specifiche funzioni. Delle attività importantissime che migliorano la fruizione dell'energia da parte dei consumatori finali. Per questo, oggi, vi portiamo alla scoperta della società RSE acronimo di Ricerca Sistema Elettrico. Si tratta di una società pubblica di ricerca applicata al mondo elettrico-energetico. Scopriamone funzioni, attività (con un focus sulla resilienza del sistema elettrico) e tutti i contatti.

Il mondo dell'energia non si basa solo su distributori e fornitori. E nemmeno sulla divisione tra mercato libero e mercato tutelato (che chiude nel 2020). L'universo energetico è multiforme e vario, cangiante, mutevole. Oltre alle famosissime ARERA, Terna SpA e Snam esistono altre società che hanno un ruolo di rilievo. Oggi vi portiamo alla socperta di Ricerca Sistema Elettrico che si occupa di studiare ed analizzare le criticità del settore energetico cercando risposte nel miglioramento dell'economicità, della sicurezza e della compatibilità ambientale.

Ricerca Sistema Energetico: cos'è?

RSE, acronimo di Ricerca Sistema Energetico, è una società pubblica che si occupa di studi nel settore elettrico-energetico in Italia. Una realtà che affonda le sue radici nel lontano dopoguerra, in un Paese da ricostruire per completo anche dal punto di vista energetico. Gli obiettivi di RSE si muovono in un ambito vasto che va dall'innovazione al miglioramento del sistema elettrico. Il tutto in un'ottica di economicità e soprattutto di sicurezza per lavoratori e clienti finali. Inoltre RSE ha un focus anche sulle energie rinnovabili. RSE-Ricerca Sistema Energetico lavora alacremente nella promozione e nella realizzazione di attività formative e divulgazione relative alle tematiche di ricerca che mette in campo. RSE è una società per azioni ed è pubblica: ha un solo socio che GSE ovvero il Gestore dei Servizi Energetici (qui tutte le informazioni sugli incentivi per il fotovoltaico GSE). Inoltre viene controllata dal Ministero Sviluppo Economico: è una società le cui attività sono trasversali, interfacciandosi sia con la pubblica amministrazione, sia con associazioni varie tra cui quelle dei consumatori, che con piccole e medie imprese.

Un po' di Storia di RSECome abbiamo visto le origini di RSE affondano nel lontano dopoguerra, in un'Italia tutta da ricostruire soprattutto dal punto di vista delle infrastrutture. La prima società viene chiamata CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) che successivamente viene acquisita da una neonata Enel. Nel passato recente la società viene acquisita da GSE e prende l'attuale nome di Ricerca Sistema Energetico.

Le Attività di Ricerca Sistema Energetico

Ma quali sono le azioni, le attività, i propositi che RSE realizza empiricamente per distributori, fornitori e clienti finali? RSE si applica attivamente nella ricerca nell'universo elettro-energetico, essenzialmente in campi d'azione pubblici. Si occupa di studi e ricerche che spaziano da ambiti più strategici ad altri più operativi soprattutto riguardo l'intera filiera elettro-energetica, ma anche la messa in sicurezza di quest'ultima ed il miglioramento dell'impatto energetico sull'ambiente. Tutti temi di scottante attualità che, tra le altre cose, verranno affrontati nella prossima COP25 e che verranno arginati dall'attuazione dell'ormai famoso Green New Deal. Analizziamole in un quadro riassuntivo tutti i campi d'azione di RSE:

  • Rete Elettrica: qualità, monitoraggio, protezione, controllo, difesa e ripristino
  • Energie Rinnovabili: fotovoltaico (con focus sull'accumulo), solare termico, biomassa, eolico, marino, etc
  • Efficienza Energetica: traporti, mobilità elettrica, smart grids
  • Impianti Termoelettrici: da rifiuti, carbone, nucleare, cogenerazione
  • Progetti nel quadro dell'Unione Europea ma anche dell'Amministrazione Pubblica italiana
  • Sviluppo: qui la grande sfida risiede nella resilienza del sistema elettrico italiano

Cos'è la Resilienza del Sistema Elettrico?

Uno dei temi affrontati, analizzati e studiati costantemente da RSE è quello della resilienza. In un mondo assoggettato al cambio climatico, anche l'Italia non è esente da calamità naturali che possono intaccare il normale funzionamento del sistema elettrico. Nevicate nelle stagioni più miti, raffiche di vento, ondate di calore, piogge torrenziali, frane, allagamenti, caduta massi: tutte minacce all'incolumità del sistema elettrico italiano. Per questo entra in scena il concetto di resilienza che, come nella vita di tutti i giorni, è quell'atteggiamento di normale superazione di un problema. Nel caso specifico del sistema elettrico, la resilienza dovrà essere riferita alla capacità di limitazione dell’estensione, della gravità delle problematiche e della frequenza dei disservizi post eventi climatici estremi. Per questo la resilienza consterà di varie fasi da studiare attentamente:

  • Anticipazione ovvero il monitoraggio e l'eventuale previsione di eventi climatici catastrofici
  • Preparazione ovvero la predisposizione delle migliori modalità di gestione di eventuali scenari critici
  • Assorbimento ovvero limitazione - quanto più possibile - dei danni alle infrastrutture
  • Recupero Rapido ovvero ristabilire la normalità quanto più velocemente possibile sia all'infrastruttura che al servizio
  • Adattamento ovvero l'adeguamento dinamico alle criticità sulla base di eventi calamitosi trascorsi nel passato.

La mission primigenia di RSE è quella di riuscire a trovare il giusto mix tra le parti per consentire un adeguato livello di resilienza del sistema elettrico, salvaguardando anche lavoratori ed ambiente. Non solo RSE, ma anche ARERA, sta incentivando la resilienza del sistema elettrico. Con le delibere 31/2018/R/eel e 668/2018/R/EEL ha stabilito che i distributori in Italia, dovranno necessariamente dotarsi di un piano resilienza triennale.

RSE: Contatti, Sedi ed Offerte di Lavoro

La sede legale di Ricerca Sistema Elettrico (RSE) è a Milano in Via Rubattino 54. Potrai contattare il team ai seguenti numeri:

  • Telefono: 02 39921
  • Fax: 023992.5370

Esistono altre sedi in Italia, rispettivamente a:

  • Piacenza, in Strada Torre Della Razza. Potrai metterti in contatto telefonicamente al numero 02.3992.6400 o tramite fax al numero 02.3992.6410
  • Brugherio in provincia di Monza-Brianza, in Via Matteotti, 105. Potrai metterti in contatto telefonicamente al numero 039.2871928 o via fax al numero 039.2871928.

RSE è una grande realtà italiana che mette a disposizione una serie di interessanti offerte di lavoro sia per neolaurati che per professionisti. Potrai trovare tutte le informazioni nella sezione Lavora con Noi del sito ufficiale di RSE.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche