Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Gruppo Api (Anonima Petroli Italiana): quali sono le attività?

confronto luce e gas

Confronta le offerte e risparmia oltre 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo  .

Confronta le offerte e risparmia oltre 150€ all'anno!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte sul comparatore o compila il form per essere ricontattato.

Anonima Petroli Italiana è un'azienda petrolifera appartenente al gruppo API, che opera da oltre 80 anni nel settore petrolifero in Italia. Il gruppo API HOLDING Spa opera da oltre 85 anni nel settore energetico petrolifero italiano, attraverso diverse società controllate.

Anonima Petroli Italiana

Tra le attività dell'azienda c'è la raffinazione, principalmente nella raffineria di Falconara Marittima, e la distribuzione di carburanti, ma anche le fonti rinnovabili, (fotovoltaico, eolico e biomasse) e la produzione di energia elettrica.

Chi è Anonima Petroli Italiana - API?

La Anonima Petroli Italiana S.p.A. è stata fondata ad Acona nel lontano 1933 e viene subito rilevata da Ferdinando Peretti.
Nel 1950 viene inaugurata la raffineria di Falconara Marittima e a partire da quest'anno l'azienda investe in numerosi ampliamenti territoriali. API supera il difficile momento storico della primi crisi petrolifera e con il boom economico degli anni '60 aumenta le vendite, espandendosi con acquisizioni e costruzioni.
Negli anni successivi API ammoderna e ottimizza il ciclo produttivo e realizza un impianto di stoccaggio di GPL interrato. Nel 2000 viene avviata una centrale IGCC, di gassificazione del carbone per la produzione di energia elettrica.

ip

Nel 2005 l'azienda acquisisce dall'Eni un marchio storico del mercato petrolifero italiano, la Ip - Italiana Petroli. Due anni dopo l'Ip è stata fusa per incorporazione nell'API spa.
Con questo importante investimento, API rafforza la distribuzione e la commercializzazione, diventando così uno dei principali attori, con una quota di mercato superiore al 8%.

Ad inizio del 2018 API Ip acquista dalla Erg, la TotalErg con i distributori di carburanti e il deposito logistico di Roma. La catena di distribuzione della società arriva a 5.000 punti vendita, diventando il primo player nazionale. 

Le attività di Anonima Petroli Italiana - API

La API si occupa della gestione a livello integrato del ciclo petrolifero, dall'approvvigionamento, alla raffinazione, alla logistica, fino alla distribuzione e vendita.
Ecco nel dettaglio le aree di business:

  1. Supply & trading
    svolge l'attività di approvvigionamento e commercializzazione delle materie prime (greggio e semilavorati), sia direttamente sia avvalendosi di altre società del gruppo operanti all'estero, apioil Ltd - Hamilton (Bermuda) e api services Ltd - London (Regno Unito)
  2. Raffinazione & energia
    per la produzione di prodotti derivati dal petrolio, con una capacità di raffinazione complessiva di circa 6 milioni di tonnellate all'anno, di cui la maggior parte presso la raffineria di Falconara Marittima, inaugurata nel 1950
  3. Logistica e distribuzione
    Nel retail carburanti circa 5.000 punti vendita garantiscono una diffusa capillarità su tutto il territorio italiano. Api produce e vende anche oli lubrificanti destinati all'autotrazione e industria, e anche gasoli, bitumi, GPL per l'uso industriale, civile e agricolo.
  4. Ambiente & sicurezza
    Tra i valori dell'azienda spicca l'impegno per un'economia eco-sostenibile che mette in primo piano la tutela dell'ambiente e della salute e la sicurezza. 

Come contattare Anonima Petroli Italiana - API?

Ecco il numero di telefono, il fax e l'indirizzo email per contattare la Anonima Petroli Italiana e le sue aziende associate.

  • Sede legale:Via Salaria, 1322 - 00138 Roma RM
  • Numero di telefono: 06.84.931
  • Fax: 06.8493.4758

I contatti di API Raffineria di Ancona S.p.A.

  • Sede: Via Flaminia n. 685 - 60015 Falconara Marittima AN
  • Sede secondaria: Via Salaria, 1322 - 00138 Roma
  • Numero di telefono: 071.91671
  • Fax: 071.9167346
  • Indirizzo email: api-raffineria@gruppoapi.com

I contatti di API Gestione Vendite Rete

  • Sede: Piazza Velasca n. 4 - 20122 Milano MI
  • Numero di telefono: 02.885.8981
  • Fax: 02.885.89844