Eon Autolettura e Lettura Contatore Luce: dove si trovano i dati e come recuperarli

riduci i consumi in bollettaRiduci luce gas

Riduci i Consumi e Risparmia 300€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

contatore-luce-Eon
Problemi a trovare i dati da comunicare ad Eon? Ecco la guida per non perdersi nei vari passaggi.

L'invio dell'autolettura del proprio contatore della Luce è molto utile per evitare l'arrivo di conguagli indesiderati a fine anno o al termine del contratto. E.On mette a disposizione dei suoi clienti diversi percorsi per comunicare i tuoi consumi reali al fornitore. Ecco come fare.


E.On Energia, fornitore di luce e gas del mercato libero, ti permette di comunicare l'autolettura del contatore Luce attraverso un'ampia scelta di canali: potrai selezionare il modo più comodo per te ed evitare i consumi stimati. all'interno delle tue bollette di energia elettrica.

L'autolettura del contatore Luce ti permetterà di mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi reali, evitando brutte sorprese.

Dove inviare l'Autolettura ad Eon?

Per essere certo che le tue bollette luce abbiano consumi rilevati è opportuno comunicare l'autolettura dei tuoi consumi al fornitore di riferimento, in questo caso quindi ad E.On.

L'invio dell'autolettura ad E.On è disponibile in molte modalità, in modo da permetterti di scegliere il percorso più semplice per gli strumenti a tua disposizione:

  • Chiama il Numero Verde: 800 647 764 (gratuito e disponibile anche da cellulare). Ricorda di trovare prima della chiamata il Codice Servizio sulla tua bolletta per accedere alla comunicazione guidata dell'autolettura;
  • Accedi dall'Area Riservata My E.ON sul sito del fornitore, puoi inserire direttamente l'autolettura;
  • Utilizza l'App My E.On. per inviare l'autolettura direttamente dal tuo smartphone;
  • Inviare un sms al numero 3424112505 con questo testo: "CodiceServizio*LetturaContatore";
  • In caso di difficoltà con i canali a disposizione, puoi chiedere supporto al Servizio Clienti.

Ricorda l'APP My E.On per l'autoletturaPer comunicare l'Autolettura del tuo contatore tramite APP potrai scaricarla gratuitamente per Android o iOS, a seconda del tuo modello di smartphone.

Dove trovo il contatore della Luce?

Se hai appena traslocato in una nuova abitazione, è probabile tu non abbia ancora avuto modo di identificare la posizione dei tuoi contatori. Questa posizione può variare a seconda della tipologia di abitazione in cui ora risiedi, sia questa una villetta indipendente o un appartamento in un condominio. In linea di massima potrai trovare il tuo contatore della luce:

All'interno dell'abitazione:

  • In un armadietto a muro;
  • All'ingresso;
  • In garage;
  • Nella tua cantina.

All'esterno dell'abitazione:

  • In un armadietto sul pianerottolo delle scale;
  • Nell'apposito vano comune del condominio (locale tecnico, sottoscala);
  • In balcone;
  • al confine della proprietà (muretto o parete esterna).

Come fare l'Autolettura Luce con Eon?

L'autolettura del contatore Luce è un'operazione abbastanza semplice ma richiede passaggi diversi a seconda che tu abbia un contatore meccanico o elettronico. Una volta individuato il tuo contatore, qualunque sia il modello, dovrai recuperare lo stesso dato. Prendi nota delle cifre di consumo, poiché sarà il dato da comunicare a Eon!

La cosa migliore è fare l'autolettura una decina di giorni prima della fine della fatturazione, sia questa mensile o bimestrale. Vediamo insieme i due tipi di contatori che troverai davanti a te.

Il contatore elettronico

Ecco il contatore elettronico di nuova generazione di E-Distribuzione.

Il contatore elettronico della luce ti permette di comunicare la lettura dei tuoi consumi sia per le tariffe monorarie, sia qualora tua abbia una tariffa bioraria, divisa in fasce orarie di consumo. A seconda del modello messo a disposizione dal tuo Distributore Locale potresti effettuare passaggi differenti per arrivare ai tuoi consumi, ma l'obbiettivo resta lo stesso: la lettura dei consumi è divisa nelle tre fasce orarie, espresse con A1, A2 e A3 oppure F1, F2 e F3.

Qualora tu disponga di un Contatore Smart Meter di Seconda Generazione (2G), potrai recuperare facilmente i consumi tramite la telegestione, direttamente dal tuo smartphone o computer, senza dover raggiungere fisicamente il misuratore. Il consumo di un contatore Smart Meter viene aggiornato ogni 15 minuti, per cui avrai una lettura aggiornata e puntuale.

Appuntati questi valori per comunicarli al fornitore.

Il Contatore Meccanico

Eon Contatore meccanico luce
Un esempio di contatore meccanico della Luce

Il contatore meccanico della luce sta rapidamente abbandonando le abitazioni italiane, ma il processo di sostituzione dei contatori di nuova generazione richiederà ancora del tempo per essere completato.

Per recuperare il dato dei tuoi consumi, dovrai controllare le cifre delle caselle nere, e comunicare al fornitore la differenza tra questa cifra e l'autolettura precedente. Non confonderti: le caselle rosse non servono!

Non leggi le cifre sul contatore? Chiama il Distributore!Se andando a verificare i tuoi nuovi consumi sul contatore non dovessi notare variazioni rispetto alla precedente autolettura o non fosse possibile visualizzare correttamente lo schermo elettronico, non dovrai contattare E.On, bensì il tuo Distributore locale. il quale provvederà a fissare un appuntamento con un tecnico specializzato. Eventuali costi per l'operazione ti saranno recapitati per vie postali o inseriti nelle future bollette della luce.

Servizio di notifica Autolettura

E.On Energia ti offre un servizio di notifica autolettura, grazie al quale ti sarà possibile ricevere un promemoria totalmente gratuito in tempo per quando dovrai inviare l'autolettura al fornitore. Puoi attivare e disattivare questo servizio in qualsiasi momento chiamando il Numero Verde di riferimento, oppure tramite l'Area Clienti E.On e l'App My E.ON o ancora recandoti presso i negozi Eon sul territorio.

Attivazione Servizio di Notifica Autolettura
On line Telefono Punto Vendita
Area Riservata My E.ON, sezione "Autolettura" Chiama il Servizio Clienti al Numero Verde 800 999 777 Recati presso uno degli sportelli Eon prenotando l'appuntamento
Sempre accessibile Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi Prenota un appuntamento

Scopri tutti i contatti e come raggiungere le Sedi E.On grazie al nostro articolo "E.On contatti e servizio clienti".

Che succede se non faccio l'Autolettura?

Il problema di non effettuare l'Autolettura dei tuoi contatori aumenta con l'aumentare del numero di bollette con consumi stimati, con il rischio concreto di un conguaglio oneroso.

Dovrai quindi pagare per una singola bolletta il costo del reale consumo effettuato fino alla lettura precedente, con la possibilità di avere difficoltà a saldare in tempo la fattura a causa del suo volume. In caso di distacco temporaneo del contatore per morosità, alla bolletta dovresti aggiungere anche il costo della riattivazione.

Autolettura del Gas con Eon Se invece dei consumi Luce volessi effettuare l'Autolettura del Gas, ecco l'articolo che fa per te: "Autolettura Contatore Gas Eon: Come fare?"

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche