Cessazione Amministrativa del Contatore Edison Energia


Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Con la cessazione amministrativa Edison Energia interrompe le utenze e il contratto di fornitura per morosità sul contatore. Cosa si deve fare per poter riattivare di nuovo il contatore e cos'è nella pratica questa procedura? Tutte le informazioni utili.
Cos'è la cessazione amministrativa del contatore?
La cessazione amministrativa con Edison Energia consiste nell'interruzione delle utenze da parte del fornitore a seguito del mancato pagamento da parte del cliente, nonostante i solleciti.
Il fornitore, quindi, ha il diritto di recedere dal contratto in essere con il cliente successivamente al mancato pagamento di una bolletta. Infatti la cessazione amministrativa è una procedura generalmente messa in atto dal fornitore, ma che può essere richiesta anche dal nuovo inquilino per "sbloccare" un contatore moroso.
Nella pratica, una volta che l'utenza è stata sospesa per morosità se il cliente non salda il debito che ha contratto con il fornitore, quest'ultimo può richiedere la cessazione amministrativa. Il processo non è immediato e prima di avviare la richiesta di cessazione il fornitore tenta sempre di recuperare il credito.
Se il debitore era l'inquilino moroso e tu sei il proprietario dell'immobile puoi inoltrare la richiesta di cessazione al fornitore per riattivare l'utenza a tuo nome. Ecco cosa fare per la riattivazione del contatore tramite il subentro luce dopo la cessazione amministrativa con Edison Energia o con un altro fornitore.
Quando fa la cessazione amministrativa Edison Energia
La cessazione amministrativa del contatore viene chiesta dal fornitore in caso di inadempimento delle condizioni contrattuali da parte del cliente. Nella maggior parte dei casi la cessazione viene inoltrata dopo la morosità.
Se il cliente moroso persiste nel mancato pagamento della bolletta dopo il primo sollecito, Edison Energia invia un preavviso di distacco, dopo il quale ha diritto di interrompere la fornitura luce e/o gas.
Quando un nuovo inquilino, o il proprietario della casa che non ha nulla a che fare col precedente cliente moroso, deve riattivare l'utenza a suo nome deve seguire la medesima procedura, per riattivare il contatore dopo che è stato disattivato il contratto.
La cessazione amministrativa con il contatore all'interno di casa
Se la morosità riguarda la fornitura del gas a volte non è possibile staccare l'utenza dal contatore. Questo accade quando il contatore del gas è situato all'interno dell'abitazione e quindi non è accessibile al tecnico che deve apporre il sigillo per bloccare il flusso di gas.
L'ultima possibilità per il fornitore è il taglio esterno della colonna, che impedisce l'arrivo all'abitazione del gas proveniente dalla tubazione della rete in strada. Il ripristino successivo è più complicato rispetto ad un normale subentro del gas, poiché il cliente dovrà pagare un preventivo per la spesa dei lavori di ripristino.
Talvolta risulta impossibile anche il taglio della colonna ed in questo caso il cliente viene automaticamente trasferito al servizio di default. Dopo la cessazione il cliente non ha più un contratto con Edison Energia e per questo motivo passa al fornitore di default, stabilito in base alla regione con delle gare indette dall'Autorità.
Il servizio di ultima istanza ha una durata massima di sei mesi nei quali il cliente può procedere con il saldo delle bollette insolute o con il cambio fornitore.
Il cliente può chiedere la cessazione amministrativa a Edison Energia?
Sì, il cliente può chiedere la cessazione amministrativa. Come anticipato, questo succede quando il nuovo inquilino o proprietario vuole riattivare il contatore a seguito della disattivazione per morosità. Inoltre così prende le distanze dall'intestatario moroso e può procedere a cambiare fornitore.
La domanda dovrà essere inviata in forma scritta tramite raccomandata A/R e il nuovo inquilino non deve pagare il debito pregresso se il cliente moroso era una persona a lui estranea.
Solo dopo aver aver fatto la voltura il cliente può cambiare fornitore se non soddisfatto del servizio. La voltura è necessaria poiché la normale richiesta di subentro non va a buon fine perché quel punto di fornitura risulta sospeso ma ancora "attivo", ossia occupato da quel fornitore.
Confronta le migliori offerte per riattivare il contatore!
Una volta saldata la morosità al tuo contatore, puoi confrontare le migliori offerte luce e gas così da riattivare il servizio e sottoscrivere le migliori condizioni contrattuali adatte a te.
Cosa fare dopo la cessazione amministrativa Edison Energia
Dopo la cessazione con Edison Energia il nuovo inquilino deve sottoscrivere un contratto di subentro per riattivare l'utenza a suo nome. Per farlo dovrà obbligatoriamente rivolgersi ad un altro gestore.
Le tempistiche del subentro sono di massimo 7 giorni lavorativi per l'energia elettrica, mentre possono raggiungere i 12 giorni lavorativi per il gas. Invece le informazioni necessarie per sottoscrivere il nuovo contratto sono:
- i dati del nuovo intestatario, come nome, cognome e codice fiscale;
- il codice POD per la luce;
- il codice PDR per il gas;
- l’indirizzo della fornitura;
- il codice IBAN, se preferisci la domiciliazione bancaria;
- un documento d'identità valido.