Come rateizzare una bolletta di Hera?

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Rateizzazione bollette Hera: Come fare, i Contatti e i Documenti utili.
Quando è possibile rateizzare le bollette di HeraComm? Ecco i Contatti e i Documenti utili.

Hera ti ha inviato una bolletta di conguaglio molto alta? Come fare per pagarla? Se non puoi pagarla per intero, puoi richiedere una rateizzazione al tuo fornitore!


rateizzare bolletta hera
Bolletta Hera a rate

Ti è arrivata una bolletta di conguaglio molto cara? Il tuo contatore non funziona correttamente e i consumi fatturati in bolletta sono molto più alti rispetto ai tuoi reali consumi? Se le fatture sono salate e non riesci a pagare l'intero importo, contatta Hera per una rateizzazione.

È un diritto del cliente richiedere una rateizzazione della bolletta di energia elettrica e gas metano, secondo le modalità espresse nel contratto di fornitura.

Nel mercato libero la rateizzazione è regolata dalle condizioni del contratto stesso, stipulato con la società di vendita, mentre nel Servizio di Maggior Tutela è regolata dall’Autorità.

Come evitare bollette di conguaglio troppo alte? Effettua mensilmente l'autolettura dei contatori di luce e gas, in modo che ti vengano fatturati i reali consumi. In questo modo eviterai di avere bollette di conguaglio con importi altissimi!

Quando si può richiedere la rateizzazione con Hera?

Purtroppo non sempre è possibile richiedere una rateizzazione della bolletta: in quali situazioni è possibile farlo con Hera?

  • Con Hera è possibile richiedere il pagamento a rate in questi casi:
  • Se il pagamento delle bollette avviene con bollettino postale;
  • Se il pagamento avviene con addebito bancario, va richiesto un blocco del pagamento automatico prima di richiedere la rateizzazione;
  • Se non sono in corso altre richieste di rateizzazione.

Hera permette ai suoi clienti la possibilità di pagare le fatture in 3 rate, con l'applicazione del tasso TUR (Tasso Ufficiale di Riferimento) maggiorato del 3,5%. Ai disoccupati e cassintegrati, Hera dà la possibilità di distribuire le rate in 6 mesi e senza interessi; mentre per le persone che hanno diritto al contributo del servizio sociale, le rate possono essere distribuite su un arco temporale fino a 9 mesi.

Attenzione! La richiesta di rateizzazione può`essere inoltrata a Hera solamente nel caso in cui le bollette non siano scadute!

Come fare richiesta di rateizzazione con Hera?

Se il tuo fornitore è Hera, la richiesta di rateizzazione può essere inoltrata attraverso questi canali:

  • Chiamando il numero verde 800.999.500 e poi digitando il numero 3 (gratis sia da telefono fisso che da telefono cellulare);
  • Online, facendo login all’area clienti Hera e selezionando l’opzione “Le mie bollette” (vai poi su "elenco bollette" ed entra nel menù "gestisci bollette" ed infine "piani rata");
  • Via fax o via posta ordinaria all'indirizzo del Servizio Clienti territoriale che si trova in bolletta nella sezione "informazioni utili";
  • Via email all'indirizzo clienti.web@gruppohera.it.

Si ricorda inoltre che Il numero a pagamento 199.199.500 non è più attivo.

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

rateizzare bolletta hera
Rateizza la bolletta di luce e gas!

Qualsiasi sia il metodo utilizzato per contattare il fornitore, per richiedere il pagamento a rate delle bollette di luce e gas, il cliente deve disporre dei seguenti dati:

  1. Dati anagrafici;
  2. Dati relativi alle utenze (POD per la luce e PDR per il gas);
  3. Indirizzo di fornitura.

Una volta che sarà stata inviata tutta la documentazione e il fornitore avrà accettato la richiesta, il cliente riceverà a casa da parte di Hera il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche