Come Rateizzare una Bolletta Edison?

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Il tuo fornitore di energia elettrica e gas è Edison? Ti sono arrivate bollette di conguaglio molto alte e non hai la possibilità di pagare l'intero importo? Chiama il tuo gestore e chiedi una rateizzazione delle fatture!


pagare bolletta a rate

Bollette di conguaglio con importi altissimi? Hai provato a chiedere la rateizzazione delle fatture di energia elettrica e gas metano? Ogni cliente ha la possibilità di richiedere una rateizzazione della bolletta per la luce e il gas, secondo le modalità scritte nel contratto di fornitura.

Se sei un cliente attivo nel mercato libero la rateizzazione sarà regolata dal contratto stipulato con Edison, se invece hai scelto l'offerta del servizio tutelato, i termini per la rateizzazione saranno dettati da una delibera dell'Autorità.

Come evitare bollette di conguaglio troppo alte? Ti consigliamo di effettuare mensilmente l'autolettura dei contatori, in modo che ti vengano fatturati i reali consumi di energia elettrica e gas metano. In questo modo eviterai di avere bollette di conguaglio con importi altissimi!

Quando si può richiedere la rateizzazione con Edison?

Con Edison, purtroppo, la rateizzazione non è concessa ad ogni tipo di cliente. Il fornitore in questione, infatti, la permette solo a clienti in condizioni di disagio economico e a coloro che hanno diritto al bonus elettrico o gas, sia per disagio economico che fisico.

Cambio Gestore con Rateizzazione in Corso?Scopri se puoi cambiare fornitore se non hai ancora terminato di pagare le rate.

Se hai richiesto l'attivazione del contatore del gas con l'offerta del Servizio di Maggior Tutela, i casi in cui potrai richiedere una rateizzazione della bolletta Edison sono i seguenti:

  • la bolletta contiene degli importi fatturati su consumi non reali a seguito di un malfunzionamento del contatore;
  • quando Edison non rispetta, anche episodicamente, la periodicità della fatturazione prevista dal contratto di fornitura;
  • nei casi di importi anomali in bolletta;
  • nel caso si tratti di una bolletta di conguaglio pari o superiore a 75 €.

Attenzione alle tempistiche! L'Autorità permette di richiedere la rateizzazione al fornitore entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta. Se la richiesta viene inoltrata in ritardo, il fornitore potrebbe non accettarla. In ogni caso, la rateizzazione non è obbligatoria per fatture con un importo inferiore a 50 €.

Come fare richiesta di rateizzazione con Edison?

Se il tuo fornitore è Edison, la richiesta di rateizzazione puo’ essere inoltrata al fornitore attraverso diversi canali:

  • chiamando il numero verde 800 031 141;
  • numero da cellulare 02 8251 8251 (il costo dipenderà dalla tariffa attiva con il tuo operatore);
  • via fax, al numero 800 031 143;
  • via posta, all'indirizzo Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI);
  • via email al servizioclienti@edison.it;
  • recandoti direttamente ad uno sportello. Puoi verificare lo sportello più vicino tramite l'area clienti Edison.

Servizio Clienti Edison Il Servizio clienti di Edison è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, sia per i clienti domestici che business attivi nel mercato libero o nel servizio tutelato.

È previsto il Pagamento di Interessi?

rateizzare bolletta edison

Rateizza la bolletta di luce e gas!

Come avviene di solito per i pagamenti a rate, anche per quanto riguarda la rateizzazione di una bolletta è previsto il pagamento di interessi. Come sono definiti? Le rate sono maggiorate dal tasso di riferimento fissato dalla BCE (Banca Centrale Europea). Il tasso si calcola dal giorno di scadenza della bolletta con la data di pagamento. Inoltre le rate, non cumulabili, avranno la stessa periodicità della fatturazione, salvo un diverso accordo tra il cliente e il fornitore. 

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

Per poter inoltrare la richiesta di rateizzazione a Edison Energia, il cliente deve disporre dei seguenti documenti:

  1. Dati anagrafici
  2. Dati relativi alle utenze (POD e PDR)
  3. Indirizzo di fornitura

Una volta inoltrata e accettata da parte di Edison tutta la documentazione, il cliente riceverà a casa il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate, con le relative tempistiche.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche