Dimostrare il pagamento della bolletta a Sorgenia

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Hai pagato le bollette di Sorgenia in ritardo e non sai come dimostrare il pagamento? Se non sai a quali contatti rivolgerti per segnalare l’errore e comunicare l’avvenuto pagamento delle fatture di luce e gas, leggi questo articolo e troverai tutti i dati di cui hai bisogno.

 

Spesso può succedere che le bollette di Sorgenia arrivano in ritardo per un errore del fornitore o del servizio postale, oppure a causa di una svista da parte del cliente le fatture di luce e gas vengono pagate dopo il termine ultimo di pagamento. Se si tratta di un errore puntuale, il cliente dovrà saldare il debito con Sorgenia il prima possibile e dimostrare l’avvenuto pagamento.

Se però il cliente non paga abitualmente le bollette di luce e gas, Sorgenia ha diritto a sospendere la fornitura, dopo aver inviato un reclamo scritto al diretto intestatario. In una situazione di questo tipo, il fornitore dovrà prima di tutto inviare, tramite posta ordinaria, un sollecito di pagamento al cliente moroso: se le bollette vengono saldate, il servizio non verrà sospeso, ma se il cliente decide di non pagare comunque le fatture, l’erogazione di energia elettrica e/o gas metano verrà sospesa.

COME RATEIZZARE LE BOLLETTE? Nonostante siano già scadute le bollette, c’è comunque la possibilità di chiedere una rateizzazione della fattura. Chiama Sorgenia e chiedi una rateizzazione delle fatture di luce e gas!

Quanto costa pagare la bolletta di Sorgenia in ritardo?

Il cliente moroso dovrà non solo pagare a Sorgenia il debito delle fatture non saldate, ma andrà anche incontro agli interessi di mora previsti dalle condizioni generali del contratto. La mora non ha un costo fisso, ma aumenta progressivamente in base al ritardo nel pagamento delle fatture. L’Autorità ha però stabilito, nell’articolo 8.2. della delibera AEEG 229/01, che i clienti definiti come buoni pagatori, cioè che hanno sempre pagato regolarmente le fatture, sono soggetti al pagamento degli interessi di mora solo per i primi 10 giorni di ritardo.

Cosa succede se, dopo il primo sollecito, il cliente non paga comunque le fatture di luce e gas? Se a Sorgenia non verrà inviata nessuna comunicazione con il saldo del debito da parte del cliente moroso, la società di vendita invierà un secondo sollecito di pagamento. Se il cliente non paga tutte le fatture arretrate neppure dopo il secondo sollecito, Sorgenia spedirà una diffida legale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo quanto stabilito dalla Delibera AEEG n. 229/01 art. 8.3.

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Come comunicare l’avvenuto pagamento della fattura di Sorgenia?

bolletta non pagata

Come comunicare il pagamento?

In prima istanza, Sorgenia invierà il sollecito di pagamento al cliente, tramite una raccomandata, in cui sarà specificato il termine ultimo di pagamento delle bollette di luce e gas, oltre alle modalità per comunicare l’avvenuto pagamento. Tutte queste informazioni si possono trovare anche nelle fatture di Sorgenia.

Se hai saldato il debito con Sorgenia, dovrai comunicare il prima possibile al gestore che le fatture sono state pagate regolarmente, contattando i seguenti recapiti:

  • Tramite fax, al numero 02.45.882.322
  • Inviando un’email a [email protected]
  • Accedendo all’area clienti dedicata
  • Inviando una raccomandata con ricevuta i ritorno a Sorgenia Spa Casella Postale 14287 20152 - Milano (MI)

Indipendentemente dal mezzo che si scelga per inviare la ricevuta di pagamento, il cliente dovrà allegare anche le bollette saldate o, in alternativa, i codici relativi alle utenze (POD per luce e PDR per gas) e l’indirizzo di fornitura.

NON TI ARRIVANO LE BOLLETTE? Spesso capita che non vengano consegnate le fatture per problemi o ritardi legati al servizio postale. Per evitare questo spiacevole inconveniente, hai mai pensato di passare alla bolletta web

Cosa succede se non paghi dopo il sollecito di Sorgenia?

Se dopo il secondo sollecito da parte di Sorgenia il cliente moroso non paga le fatture, il fornitore ha diritto ad interrompere la fornitura. In alcuni casi, oltre a sospendere la fornitura di energia o gas, può anche essere rimosso il contatore: se il contatore del gas si trova all’interno dell’abitazione, quindi in una zona inaccessibile per il distributore di zona, si procederà al taglio della colonna.

Se il fornitore, per errore, non invia al cliente moroso i solleciti di pagamento e interrompe la fornitura di luce e gas, senza avvisare il cliente, questi avrà diritto ad un rimborso. Anche nel caso in cui Sorgenia non dovesse rispettare le tempistiche previste per il distacco delle utenze, il cliente avrà diritto ad un indennizzo di:

  • 30 euro, se sospende l'erogazione di energia elettrica e gas, senza invio della raccomandata di messa in mora
  • 20 euro, se stacca l’utenza senza il rispetto dei tempi previsti, anche in presenza di raccomandata di messa in mora

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