Come Dimostrare il Pagamento delle Bollette a Iren?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Paghi troppo in bolletta luce e gas?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Paghi troppo in bolletta luce e gas?

Compara ora le migliori offerte luce e gas del mercato.

Non hai pagato la bolletta Iren luce e gas e hai ricevuto un sollecito? Occupati il prima possibile del saldo e in seguito comunica l'avvenuto pagamento delle bollette in ritardo. Di seguito tutte le informazioni che ti possono servire per dimostrare i pagamenti al tuo fornitore.

Come comunicare il pagamento della bolletta ad Iren

Quando il cliente non paga le bollette, il fornitore ha il diritto di sospendere le utenze luce e/o gas. Prima di farlo, Iren Luce e Gas invia tramite posta ordinaria un sollecito al cliente, all'interno del quale sono descritte le modalità di pagamento disponibili.

Se il debito viene saldato regolarmente il servizio non verrà sospeso, ma se il cliente moroso non pagherà tutte le bollette arretrate nonostante il sollecito, l’erogazione di energia elettrica e/o gas metano verrà sospesa.

Una volta inviato il sollecito di pagamento, il fornitore invia al cliente una raccomandata che specifica il termine ultimo di pagamento e le modalità per comunicare l’avvenuto pagamento. In generale, puoi inviare la comunicazione dell'avvenuto pagamento al servizio clienti Iren optando per una di queste opzioni:

  1. recarti ad uno sportello Iren;
  2. utilizzare l'area clienti Iren sul sito del fornitore;
  3. fare l'accesso all'App IrenYou sul tuo smartphone o tablet.

Negli ultimi 2 casi, una volta effettuato il login a IrenYou, seleziona la voce "Bollette" nel menù, trova e seleziona la fattura di riferimento premendo il pulsante circolare azzurro, seleziona la voce "Dimostrato Pagamento" e clicca su Procedi: a quel punto potrai caricare la ricevuta di pagamento della bolletta.

Come rateizzare le bollette?

Nonostante sia già scaduta, c’è comunque la possibilità di chiedere la rateizzazione della bolletta a Iren. Le condizioni e le tempistiche per la rateizzazione sono specificate nel contratto, nella sezione dedicata alle condizioni generali.

Quanto costa pagare la bolletta di Iren in ritardo

Oltre all’importo riportato sulla bolletta Iren (che deve essere saldato completamente), il cliente moroso dovrà pagare anche gli interessi di mora previsti dalle condizioni generali del contratto. Possono essere richieste da parte del gestore, anche le spese postali per l’eventuale invio di sollecito e/o lettera di diffida. La mora aumenta progressivamente in base al ritardo nel pagamento: quindi attenzione, perché maggiore è il ritardo, più alto sarà il prezzo finale da pagare.

Se il cliente moroso, nonostante il sollecito, non pagherà le fatture arretrate, Iren Luce e Gas invierà un secondo sollecito di pagamento: se neppure in questo caso verrà pagato il debito, al cliente sarà fatta recapitare una diffida legale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla Delibera AEEG n. 229/01 art. 8.3.

Inoltre ricorda che è possibile subire il distacco della luce per morosità del gas. Verifica queste informazioni all'interno del contratto che hai sottoscritto con il fornitore.

Confrontare le migliori offerte luce e gas può aiutarti

Una volta pagate le bollette morose, se non dovessi essere sicuro dell'offerta che hai attivato puoi sempre confrontare le migliori offerte luce e gas, così da sottoscrivere le condizioni contrattuali più convenienti per te.

Cosa succede se non pago dopo il sollecito di Iren Luce e gas

Se neppure dopo l’invio del sollecito, il cliente non paga le bollette di energia elettrica e gas metano, Iren Luce e Gas spedirà una raccomandata con la diffida legale, cioè il preavviso di sospensione del servizio di fornitura.

Se neanche la diffida è sufficiente per ricevere il pagamento da parte del cliente moroso, Iren richiederà al distributore locale una sospensione della fornitura. Per l’energia elettrica, verrà prima ridotta la potenza disponibile del contatore di un 15% e, dopo quindici giorni, la fornitura sarà sospesa. Dopo dieci giorni dalla sospensione, se il cliente non dimostrerà nessun pagamento, il contratto verrà chiuso senza avvisi.

Per il gas metano, invece, il contratto verrà chiuso dopo dieci giorni dalla sospensione della fornitura. Se il distributore locale non ha la possibilità di accedere al contatore, Iren provvederà a tagliare la colonna montante e i costi saranno tutti a carico del cliente. Se neppure questo è possibile, verrà fatta una chiusura amministrativa Iren.

Ti potrebbe interessare anche