Come dimostrare il pagamento delle bollette Edison Energia?

aggiornato il
min di lettura
cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 13).

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Può capitare a tutti di pagare una bolletta luce o gas dopo la sua scadenza. Se hai già ricevuto il sollecito dovrai saldare l'importo il prima possibile, così da evitare la sospensione delle utenze. Qui leggi come inviare a Edison Energia la ricevuta del pagamento effettuato.

Bolletta Edison Energia pagata in ritardo: chi contattare?

Se hai pagato in ritardo una bolletta luce e gas e hai ricevuto il sollecito di pagamento, il consiglio è di contattare subito Edison Energia e di comunicare di aver saldato la fattura. Infatti il fornitore ha la possibilità di staccare il servizio quando non vengono pagate le bollette entro il termine prestabilito.

Una volta che hai saldato le bollette, puoi ad esempio contattare il numero verde di Edison Energia per parlare con un operatore e ricevere le istruzioni su come evitare il distacco delle utenze. Solitamente è sufficiente inviare una copia dell'evidenza del pagamento, ossia la ricevuta del versamento, a uno dei contatti segnalati all'interno del sollecito. Tra questi ci sono:

  • il numero di FAX 800.031.143;
  • la raccomandata a/r all'indirizzo Edison Energia S.p.a. Casella postale, 14070 - 20152 Milano.

Confronta le migliori offerte luce e gas per abbassare la bolletta!

Confrontare le migliori offerte luce e gas può aiutarti a ricevere bollette più basse, grazie a tariffe e condizioni contrattuali su misura delle tue esigenze e abitudini di consumo.

Distacco delle utenze e bollette Edison Energia non pagate

Come anticipato, se non viene pagata una bolletta Edison Energia ha la possibilità di interrompere il servizio, dopo aver inviato uno o più solleciti di pagamento. La procedura in questione si chiama sospensione per morosità e viene avviata dal fornitore dopo un certo periodo di tempo.

Quando non provvedi al pagamento della bolletta, nonostante sia ormai scaduta, il fornitore ti invia un sollecito di pagamento. Se continui a non saldare il tuo debito, e quindi bolletta di Edison Energia rimane insoluta, riceverai un'altra comunicazione per il preavviso del distacco tramite raccomandata.

Hai la possibilità di saldare la bolletta entro 20 giorni dall'emissione della raccomandata. Per non preoccuparti più della scadenza delle fatture, il consiglio è quello di richiedere la domiciliazione bancaria (o addebito diretto sul conto corrente).

Invece se, una volta risolta la problematica legata alla morosità, vuoi confrontare le tue abitudini di consumo con le migliori offerte del momento per trovate la soluzione più adatta a te, scopri il Comparatore Selectra.

Non ti arriva la bolletta di Edison Energia?

Per evitare i problemi di ricezione della bolletta puoi richiedere a Edison Energia l'attivazione della bolletta web, cioè il formato digitale tramite email, che puoi consultare anche dall'area clienti e dall'app.

Quanto costa pagare la bolletta di Edison Energia in ritardo

Per legge in caso di morosità il fornitore può richiedere il pagamento di altre spese, come gli interessi di mora. Questi costi di solito vengono addebitati successivamente, nella prima bolletta della luce o del gas utile. In particolare le spese che Edison Energia potrebbe addebitarti sono:

Ti è arrivata una bolletta di conguaglio elevata? Chiedi la rateizzazione!

Ti ricordiamo che è possibile chiedere la rateizzazione della bolletta anche se questa è già scaduta. Le modalità per la rateizzazione sono sempre indicate nel contratto oppure sulla bolletta stessa.

Come pagare la bolletta a Edison Energia?

In tutte le bollette inviate da Edison Energia nella comunicazioni finali trovi le indicazioni sulle modalità previste per effettuare i pagamenti, che leggi anche dall'app MyEdison e dall'area clienti. Per pagare la fattura a Edison Energia puoi scegliere attraverso uno dei seguenti canali:

  • addebito con domiciliazione bancaria sul conto corrente;
  • con il bollettino postale da pagare presso gli uffici postali o in banca;
  • presso le ricevitorie Sisal o nei punti vendita Lottomatica;
  • tramite bonifico bancario;
  • con carta di credito appartenente al circuito Visa o MasterCard.

Per evitare di ricevere un sollecito di pagamento e, di conseguenza, di subire un distacco della corrente elettrica o del gas, scegli una di queste modalità e ricorda di pagare la bolletta prima della sua scadenza.

Possono sospendere il gas se non pago la luce?

Sì, quando si ha una bolletta cumulativa il fornitore può procedere con il distacco del gas per mancato pagamento della luce. Tuttavia questo vincolo deve essere specificato nel contratto.

Cosa succede se non pago dopo il sollecito di Edison Energia

Se desideri dei chiarimenti in merito a situazioni debitorie, sulle conseguenze della morosità o semplicemente sul ripristino della fornitura già staccata puoi contattare il servizio clienti Edison Energia, ad esempio tramite uno di questi numeri utili:

  • l'800031141, gratuito da telefono fisso;
  • lo 02 82518251, a pagamento da cellulare.

Qualora il mancato pagamento prosegua dopo il sollecito, ti verrà recapitata la raccomandata col preavviso di distacco. Se possibile, il fornitore può ridurre del 15 % la potenza del contatore della luce per consentire un minimo impiego. Il contatore della luce viene sospeso con un comando a distanza dopo ulteriori 15 giorni.

Per chiudere il contatore del gas è invece necessario il passaggio del tecnico del distributore locale. Per bloccare il gas metano è indispensabile mettere il sigillo che non permette di aprire la valvola del gas.

Ti potrebbe interessare anche