Come dimostrare il pagamento delle bollette ad Acea Energia?

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Se non hai pagato le bollette luce e gas e ti arriva un sollecito, pagale subito e poi invia una prova del pagamento ad Acea Energia. Come? Qui trovi tutte le informazioni che ti servono su come comunicare un ritardo nel pagamento.

Cosa succede se si paga la bolletta di Acea Energia in ritardo

Il cliente è tenuto al pagamento delle bollette luce e gas del fornitore, in questo caso Acea Energia. Se non vengono pagate le fatture entro le tempistiche stabilite nelle condizioni generali del contratto, infatti, l'operatore ha diritto a inviare un sollecito di pagamento.

Se il cliente paga le bollette morose, il servizio non verrà sospeso. Al contrario, se nonostante il sollecito il consumatore non salda il debito, Acea Energia può sospendere l’erogazione di energia elettrica e/o gas metano, come puoi approfondire dalla guida del video.

 

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, il fornitore ha la possibilità di chiedere al cliente moroso il pagamento di una mora e delle eventuali spese postali, oltre al saldo della fattura non pagata. Tuttavia se il consumatore è definito come buon pagatore, per i primi 10 giorni di ritardo dovrà pagare solo il tasso di interesse legale.

In ogni caso, e il tuo fornitore è Acea Energia, l’ammontare della mora e delle eventuali spese postali saranno specificati direttamente nel contratto di fornitura luce e gas.

Se invece desideri risparmiare sulle bollette e sottoscrivere condizioni contrattuali adatte a te, confronta le migliori offerte luce e gas e scopri chi è il fornitore più conveniente al momento.

Non ti arrivano le bollette di casa?

Spesso capita che non vengano consegnate le fatture per problemi o ritardi legati al servizio postale. Per evitare questo spiacevole inconveniente, potresti attivare la bolletta web, cioè la fattura in formato digitale. Contatta Acea Energia e chiedi l’invio delle bollette di luce e gas tramite email. Puoi farlo velocemente anche registrandoti all'area clienti MyAcea ed inserendo la tua email.

Come comunicare l’avvenuto pagamento ad Acea Energia

Una volta inviato il sollecito di pagamento, il servizio clienti di Acea Energia fa recapitare al cliente una raccomandata, nella quale sono specificati la data ultima di saldo delle fatture e le modalità per comunicare il pagamento. Una volta pagate le fatture, dovrai comunicare il prima possibile al fornitore che i pagamenti sono stati saldati e la morosità è annullata.

Per comunicare con il fornitore, invia la copia della ricevuta di pagamento ad Acea Energia dall'area clienti, seguendo questi passaggi:

  1. accedi all'area riservata MyAcea Energia;
  2. clicca nella sezione “fatture e pagamenti”;
  3. seleziona “dimostrazione avvenuto pagamento”;
  4. inserisci gli estremi del pagamento che hai effettuato e conferma.

Se il debito viene saldato regolarmente dal cliente moroso, una volta ricevuta la copia dell’avvenuto pagamento, Acea Energia si metterà in contatto con il distributore locale e avrà a disposizione un giorno lavorativo per riattivare il contatore dell’energia elettrica e due giorni lavorativi per riattivare il contatore del gas.

Se continui a ricevere bollette salate, usa il Comparatore Selectra per confrontare la tariffe che hai sottoscritto con le migliori offerte del momento. In questo modo scopri se puoi risparmiare sulle spese luce e gas di casa.

Puoi rateizzare le bollette morose molto alte!

Nonostante siano già scadute, hai comunque la possibilità di chiedere una rateizzazione delle bollette Acea Energia. Anche in questo caso, le condizioni e le tempistiche per la rateizzazione sono specificate nel contratto che hai sottoscritto, alla sezione dedicata alle condizioni generali.

Cosa succede se non pago dopo il sollecito di Acea Energia

Se il fornitore non riceve nessuna risposta da parte del cliente moroso, invierà un secondo sollecito di pagamento. Se le bollette non verranno pagate neanche in questo caso, Acea Energia inoltrerà una diffida legale a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla Delibera AEEG n. 229/01 art. 8.3.

Ricevuta la diffida legale, il cliente può reiterare il mancato pagamento delle bollette morose: così facendo, Acea Energia sospenderà il servizio di fornitura, dopo qualche giorno, come stabilito nel TIMOE. In alcune situazioni viene anche rimosso il contatore dell’energia elettrica e del gas, tuttavia se questo non è possibile per il metano Acea Energia procederà con il taglio della colonna.

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