Tutto sul GPL per le aziende: riscaldamento ed uso industriale
Quali sono le Migliori Offerte Luce di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce di Oggi?
Confronta ora le tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Grazie ai numerosi vantaggi del gas GPL, l'installazione di un serbatoio GPL è la giusta soluzione per molte aziende. In quelle aree non raggiunte dalla rete del gas metano risulta una fonte di energia comoda e flessibile che riesce a raggiungere anche le zone più remote.
- 3 cose importanti da sapere sul GPL per le aziende:
- Le offerte di GPL per le aziende sono personalizzabili.
- Il prezzo del GPL, in euro a litro o a metro cubo e quello per i servizi legati al serbatoio, è negoziabile
- Quando i consumi di GPL sono elevati, il cliente può mettere in concorrenza i vari fornitori per ottenere un'offerta più vantaggiosa.
Quali sono gli utilizzi principali del GPL per le aziende
Gli utilizzi più comuni sono nel settore dell'artigianato, dell'allevamento e dell'agricoltura, per il riscaldamento di capannoni, per la produzione di acqua calda o vapore e per l'essicazione dei prodotti.
Il GPL viene inoltre impiegato anche nell'industria vetraria, ceramica, metallurgica, nei bitumifici e nell'industria alimentare.
Anche nel settore agricolo il GPL viene usato poiché comporta una combustione pulita; per il riscaldamento di coltivazioni in serra, per la floricoltura, per la produzione casearia e i processi di stagionatura.
Il contratto per la fornitura di GPL può essere in comodato d'uso gratuito oppure di proprietà, quando il cliente acquista il serbatoio e non ha alcun vincolo con il gestore.
Attività | Descrizione |
---|---|
Multiutenze e condominio a contatore | Un serbatoio rifornisce più utenze ognuna con un suo contatore che misura i consumi; soluzione usata anche per interi comuni con reti canalizzate. |
Ristoranti | Nel settore della ristorazione il GPL è usato per uso cottura nelle cucine e per la produzione di acqua calda. |
Alberghi | Il GPL viene impiegato per tutte le necessità della struttura: per la cucina, per la produzione di acqua calda e/o vapore e per il sistema di riscaldamento degli ambienti. |
Essicazione | Il GPL viene impiegato per l'essiccazione dei prodotti alimentari (cereali, frutta...), in particolare quando questa avviene direttamente sul luogo di produzione. Scopri tutti i vantaggi del GPL per l'essiccazione |
Avicoltura | Nel mercato dell'avicoltura il GPL rappresenta una soluzione economica e di qualità che porta anche a benefici per la salute degli animali e vantaggi per la produttività. |
Centri ricreativi e residenze | Nelle residenze per anziani così come nei centri di accoglienza e ricreazione il GPL copre tutti i fabbisogni energetici: è usato per la cucina, lavaggio stoviglie e lavanderia, produzione acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti. |
Perché usare il GPL per la tua azienda?
Le aziende che non possono collegarsi alla rete del gas metano e che hanno dei consumi importanti di gas, possono installare un serbatoio di GPL. Questa fonte energetica risulta essere una buona alternativa per le imprese. In Italia ci sono molti fornitori di GPL, solo alcuni di questi sono attivi a livello nazionale mentre altri operano solo in realtà locali.
Questi elencati sono alcuni aspetti che rendono il GPL una fonte energetica molto diffusa nelle realtà industriali.
- I principali vantaggi del GPL per le aziende sono:
- la facilità di impiego
- l'alto rendimento calorifico
- la facilità di approvvigionamento
- la sostenibilità ambientale, il GPL è un gas pulito
- la sicurezza
- eventuale agevolazione fiscale
Quando il GPL per le aziende gode dell'agevolazione fiscale?
Per gli usi industriali si deve considerare l'agevolazione riservata al GPL per le aziende agricole e manifatturiere (IVA al 10%).
Il GPL destinato all'uso combustione prevede una defiscalizzazione che comporta una riduzione fino al 90% sull'accisa gravante sul gas.
Questo vantaggio fiscale (Decreto Legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 e decreto del 6 agosto 2008 , n. 165) rende ancora più conveniente il costo del GPL per l'industria. Il GPL per uso industriale agevolato deve essere fornito secondo particolari modalità, verificate dalle Agenzie Doganali che rilasciano le relative autorizzazioni.
La riduzione è prevista se la capacità del serbatoio è superiore a 10 metri cubi.
Il serbatoio di GPL per le aziende
Per stoccare il GPL è necessario un serbatoio che può essere di varie forme e dimensioni a seconda delle necessità. Il bombolone può essere interrato oppure collocato fuori terra.
Poiché si tratta di un recipiente in pressione, in seguito all'installazione è necessario presentare la documentazione per la sicurezza antincendio (SCIA o certificato CPI) ai vigili del fuoco.
La capienza del serbatoio è uno dei primi parametri da valutare in base al consumo che si ha del gas. I serbatoi per il GPL ad uso domestico hanno in genere una capacità inferiore a 3 metri cubi mentre per uso industriale esistono sul mercato anche serbatoi che arrivano fino a 20 o 50 metri cubi.
Naturalmente anche per i serbatoi di GPL ad uso industriale devono essere rispettate le distanze di sicurezza dettate dalla normativa. Queste sono determinate in base alla capacità del serbatoio stesso ed anche dal tipo di installazione: se viene interrato oppure posizionato fuori terra. Nel primo caso del serbatoio interrato, alcune distanze di sicurezza possono essere ridotte della metà.