Tu sei qui

Qual è il prezzo del GPL per riscaldamento domestico?

Il GPL è un'ottima fonte energetica a basso impatto ambientale, usata laddove non è possibile allacciarsi alla rete del gas metano.

Il GPL, anche chiamato gas propano, è largamente impiegato in Italia da oltre 7 milioni di famiglie sotto diverse forme: per bassi consumi è distribuito in bombole, mentre quando i consumi sono più elevati viene stoccato in serbatoi più o meno grandi a seconda degli utenti ad esso collegati.
In questo articolo analizziamo il prezzo del GPL, a seconda delle situazioni, come varia e da cosa dipende. Inoltre troverai preziosi consigli su come risparmiare sul conto finale del GPL per il serbatoio, chiamato comunemente bombolone.


Il prezzo del GPL per riscaldamento in Italia

Info prezzo GPL

011.196.201.84

Il prezzo del GPL destinato ad uso riscaldamento non è tra i prodotti petroliferi rilevati a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico. A livello locale, ogni provincia analizza il prezzo del GPL in bombola o per serbatoi tramite la relativa Camera di Commercio.

Se vuoi avere un'idea del prezzo medio del GPL pagato nella tua zona, puoi visitare il sito della Camera di Commercio. Il prezzo rilevato, aggiornato ogni due settimane, è indicativo e viene calcolato in base ad un campione di imprese rappresentative della realtà provinciale.

Da cosa dipende il prezzo del GPL per riscaldamento domestico?

Il prezzo del GPL a livello mondiale dipende dai prodotti petroliferi, in particolare dal petrolio greggio e gas naturale. Il motivo di ciò è che il GPL deriva dalla raffinazione del greggio o dal gas naturale e quindi segue la loro evoluzione di prezzo.

Naturalmente il prezzo finale che paga il cliente dipende anche da tanti altri fattori, in primo luogo dalla modalità di utilizzo del GPL: se compriamo le bombole oppure se utilizziamo un serbatoio.
Nel caso in cui sia presente il bombolone è importante valutare anche i costi per i servizi connessi al serbatoio stesso, come la manutenzione del bombolone, gli oneri per la SCIA, ossia la pratica ai vigili del fuoco, l'eventuale leasing...

Il prezzo del GPL in bombole

Il costo di una bombola di GPL varia in base allla zona geografica, alla qualità del gas presente e al rivenditore. Il prezzo pagato al grossista venditore sarà inferiore rispetto a quello pagato in un negozio. Inoltre molto spesso il cliente si fa recapitare a casa la bombola ed il costo del servizio a domicilio potrebbe aumentarne il prezzo.
A titolo indicativo il prezzo di una bombola di GPL (franco domicilio consumatore) è pari a: 

  • Bombola di GPL da 10 kg:
    25 - 30 euro
  • Bombola di GPL da 15 kg:
    35 - 45 euro

Il prezzo del GPL per serbatoio

  • 3 cose importanti da sapere sul prezzo del GPL per serbatoi:
  • Il prezzo del GPL è negoziabile: i fornitori propongono sconti al cliente in occasione di un nuovo contratto
  • Il modo migliore per negoziare il prezzo del GPL è richiedere diversi preventivi
  • Il costo annuale del GPL è legato al prezzo del combustibile GPL e al prezzo dei servizi connessi al serbatoio

Nel caso in cui il cliente abbia un bombolone altri elementi da cui dipende il prezzo applicato sono la tipologia di contratto, il consumo annuale di GPL e la zona geografica. Per avere informazioni sul GPL e ricevere un preventivo gratuito chiama lo 011.196.201.84.

prezzo gpl

Come risparmiare sul prezzo del GPL

Il cliente al momento della sottoscrizione può scegliere tra serbatoio in comodato d'uso gratuito o in affitto oppure se acquistare l'impianto che diventa di proprietà (serbatoio e accessori).
Ricordiamo che per legge il cliente ha il diritto di cambiare la modalità scelta inizialmente dopo 2 anni dalla sottoscrizione del contratto.

Il prezzo del GPL per riscaldamento con il serbatoio in comodato o di proprietà

Con il serbatoio di proprietà del cliente si ha la possibilità di scegliere il fornitore ad ogni rifornimento scegliendo quindi quello che offre il miglior prezzo. Questo equivale ad avere maggior potere contrattuale in sede di negoziazione. In questo caso sono a carico del cliente le spese sia per l'installazione dell'impianto sia per la necessaria manutenzione.
Se invece il cliente ha un serbatoio in comodato d'uso gratuito sarà vincolato a rifornirsi con il fornitore scelto. Il costo d'investimento iniziale in questo caso è decisamente inferiore rispetto al serbatoio di proprietà, tuttavia il prezzo del GPL è leggermente più elevato.

Il prezzo del GPL per serbatoio a Roma: meglio in comodato o di proprietà?

Per dare un'idea della differenza abbiamo analizzato il prezzo del GPL a Roma distinto per serbatoi di proprietà o in comodato d'uso.
Nel grafico trovi l'andamento che ha avuto il prezzo del GPL nella provincia di Roma nel corso del secondo semestre del 2015. I prezzi si riferiscono a consegne di GPL sfuso inferiori a 1.000 litri , IVA compresa (cliente domestico). Per rifornimenti superiori, tipici delle aziende oppure delle multiutenze a contatore, il prezzo del GPL sarà inferiore.

 

Fonte : Camera di Commercio di Roma - Servizio Prezzi

Come è facile notare il prezzo che paga il consumatore che possiede un serbatoio di proprietà è più basso rispetto ad un utente che ha optato per il serbatoio in comodato d'uso gratuito. Il motivo è che il cliente con il serbatoio di proprietà può scegliere il fornitore ad ogni rifornimento ed ha più potere contrattuale.
Quando invece il serbatoio è in comodato, il cliente è vincolato ad acquistare il GPL da quel fornitore che deve rientrare anche dei costi sostenuti per l'installazione realizzata gratuitamente.

Come risparmiare sul prezzo del GPL per riscaldamento?

Per ridurre la spesa del GPL ti consigliamo di comparare varie offerte dei fornitori di GPL. I fornitori, al momento della sottoscrizione del contratto, propongono sconti, più o meno duraturi nel tempo. Per valutare la convenienza, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno oppure chiama lo 011.196.201.84.
Ricordiamo che alla scadenza del contratto, hai il diritto di cambiare fornitore di GPL. Per maggiori informazioni sulle modalità e sulle tempistiche, visita l'articolo: come cambiare fornitore di GPL.

Andamento del prezzo del GPL per riscaldamento negli ultimi anni

Nel grafico sottostante puoi notare l'andamento nel corso degli ultimi anni e la differenza tra il prezzo del GPL rilevato nelle provincie di Roma e di Bologna. Il prezzo si riferisce a quello medio, IVA compresa, relativo agli ultimi 5 anni: dal 2010 al 2015.

 

Fonte : Camera di Commercio di Roma e Bologna

Il prezzo del GPL è stato in costante crescita ad eccezione dell'ultimo anno in cui la diminuzione delle quotazioni del petrolio ha abbassato anche il prezzo del GPL.

Commenti