Quanti litri ci sono in un metro cubo di GPL?
Quali sono le Migliori Offerte Luce di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce di Oggi?
Confronta ora le tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Il GPL per uso domestico può essere pagato dal cliente finale in euro al litro oppure in euro al metro cubo. La differenza dipende dalla modalità di installazione dell'impianto di GPL. Vediamo qual è la conversione tra un litro e un metro cubo di gas.
Il serbatoio GPL a rifornimento o a contatore
A quanti metri cubi corrisponde un litro di GPL?
Il serbatoio può essere direttamente connesso all'impianto interno del gas (caldaia, cucina) oppure attraverso un contatore che ne misura i consumi. Quando ad un unico serbatoio sono collegate più utenze, come in un palazzo oppure in una casa plurifamiliare con diversi appartamenti, l'installazione dei contatori è indispensabile per misurare i consumi di GPL di ogni singolo utente allacciato.
Quando è presente il contatore, questo misura i metri cubi consumati e il cliente riceve una bolletta per il GPL con il prezzo in euro al metro cubo. Al contrario quando non c'è alcun contatore il cliente è abituato a pagare il prezzo del GPL in euro a litro in occasione del rifornimento del serbatoio. Ma quanti litri di GPL sono contenuti in un metro cubo di gas?
La conversione di un metro cubo di GPL in litri
Il GPL è una miscela di vari componenti, composta principalmente da propano e butano. Il suo peso specifico o densità (ossia il peso per unità di volume) varia sia in base alla percentuale della composizione della miscela sia in funzione delle condizioni in cui si trova.
In condizioni di temperatura normali e pressione di utilizzo il GPL per uso domestico allo stato liquido pesa circa 0,52 Kg/litro, mentre quando si trova sotto forma di gas il GPL ha un peso specifico di circa 2 Kg/m3.
Detto questo la conversione per capire quanti litri ci sono in un metro cubo di GPL è semplice:
- 2/0,52 = 3,8 litri di GPL in un metro cubo di gas
Questo valore può cambiare leggermente a seconda della composizione del gas, ossia delle percentuali di propano e butano presenti, e delle sue condizioni di temperatura e pressione.
Il GPL gassoso pesa di più dell'ariaE' per questo motivo che l'impianto del GPL per legge non può essere installato al di sotto del piano di campagna, perché in caso di perdita tende a depositarsi nella parte bassa dell'ambiente. Il metano al contrario è più leggero dell'aria e quindi tende a salire verso l'alto.