Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Quanti litri ci sono in un metro cubo di GPL?

confronto luce e gas

Info Installazione Serbatoio GPL o Cambio Fornitore

Servizio gratuito attivo  .

Info Installazione Serbatoio GPL o Cambio Fornitore

Siamo momentaneamente chiusi. Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno e verrai ricontattato il prima possibile.

Il GPL per uso domestico può essere pagato dal cliente finale in euro al litro oppure in euro al metro cubo. La differenza dipende dalla modalità di installazione dell'impianto di GPL. Vediamo qual è la conversione tra un litro e un metro cubo di gas.

Il serbatoio GPL a rifornimento o a contatore

serbatoio gpl

A quanti metri cubi corrisponde un litro di GPL?

Il serbatoio può essere direttamente connesso all'impianto interno del gas (caldaia, cucina) oppure attraverso un contatore che ne misura i consumi. Quando ad un unico serbatoio sono collegate più utenze, come in un palazzo oppure in una casa plurifamiliare con diversi appartamenti, l'installazione dei contatori è indispensabile per misurare i consumi di GPL di ogni singolo utente allacciato.

Quando è presente il contatore, questo misura i metri cubi consumati e il cliente riceve una bolletta per il GPL con il prezzo in euro al metro cubo. Al contrario quando non c'è alcun contatore il cliente è abituato a pagare il prezzo del GPL in euro a litro in occasione del rifornimento del serbatoio. Ma quanti litri di GPL sono contenuti in un metro cubo di gas?

La conversione di un metro cubo di GPL in litri

Il GPL è una miscela di vari componenti, composta principalmente da propano e butano. Il suo peso specifico o densità (ossia il peso per unità di volume) varia sia in base alla percentuale della composizione della miscela sia in funzione delle condizioni in cui si trova.
In condizioni di temperatura normali e pressione di utilizzo il GPL per uso domestico allo stato liquido pesa circa 0,52 Kg/litro, mentre quando si trova sotto forma di gas il GPL ha un peso specifico di circa 2 Kg/m3.
Detto questo la conversione per capire quanti litri ci sono in un metro cubo di GPL è semplice:

  • 2/0,52 = 3,8 litri di GPL in un metro cubo di gas

Questo valore può cambiare leggermente a seconda della composizione del gas, ossia delle percentuali di propano e butano presenti, e delle sue condizioni di temperatura e pressione.
Per maggiori informazioni sul gas GPL chiama lo 06 94 800 443   oppure utilizza il servizio di richiamata gratuita per un preventivo senza alcun impegno.

Il GPL gassoso pesa di più dell'ariaE' per questo motivo che l'impianto del GPL per legge non può essere installato al di sotto del piano di campagna, perché in caso di perdita tende a depositarsi nella parte bassa dell'ambiente. Il metano al contrario è più leggero dell'aria e quindi tende a salire verso l'alto.