Tate Energia: le offerte luce e gas, le opinioni e i contatti

Le offerte Tate Energia rivolte ai clienti residenziali possono essere gestite facilmente via app e area clienti. Per attivarle devi rivolgerti ai canali telematici dell'azienda, a partire dal sito web tate.it.
Tate Energia propone un modello di gestione delle utenze tutto digitale. Andiamo allora a scoprire le proposte più interessanti della compagnia, con particolare attenzione alle utenze domestiche.
A partire da gennaio 2025, Tate è al 100% di Plenitude. Il fornitore rientra pertanto nel Gruppo Eni, per un'ulteriore garanzia di affidabilità. A tal proposito, se sei interessato all'operato di questa compagnia puoi dare uno sguardo alle migliori offerte Eni Plenitude per clienti domestici.
💡 Le offerte Tate Energia per l’energia elettrica
Vediamo subito le proposte di Tate Energia per quanto riguarda le forniture di energia elettrica destinate agli utenti domestici:
Nome | Costi |
---|---|
L-101 | Prezzo luce: PUN Quota fissa: 180 €/anno |
L-201 | Prezzo luce: PUN + 0,385 €/kWh Quota fissa: 96 €/kWh |
Condizioni offerte aggiornate a gennaio 2025.
Si tratta di due offerte a prezzo variabile. Te ne puoi accorgere dal fatto che in entrambe le tariffe viene citato il PUN Index GMe (ex PUN), ovvero il Prezzo Unico Nazionale. Si tratta del valore all'ingrosso dell'energia elettrica, che cambia ogni mese. A questi può aggiungersi un dato numerico, espresso in €/kWh, che rappresenta il guadagno del fornitore. Infine c'è la quota fissa, cifra da pagare anche in caso di consumi nulli, che costituisce il costo che deve sostenere l'operatore per tenere attiva l'utenza.
Secondo Tate, l'offerta L-101 è ideale per chi consuma molto e necessita di una soluzione flessibile. L-201, invece, è indirizzata a chi preleva meno di 2.220 kWh all'anno.
Entrambe le offerte di Tate sono triorarie, con la possibilità di sfruttare tre diverse fasce orarie:
- F1 (ore di punta), dalle 8:00 di mattina alle 19:00 dal lunedì al venerdì, festività nazionali escluse;
- F2 (ore intermedie), dalle ore 7:00 alle ore 8:00 la mattina, dalle ore 19:00 alle ore 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 7:00 alle ore 23:00 il sabato, festività nazionali escluse;
- F3 (ore fuori punta), dalle ore 00:00 alle ore 7:00 e dalle ore 23:00 alle ore 24:00 dal lunedì al sabato, la domenica e festivi tutte le ore della giornata.
🔥 Le tariffe gas di Tate per utenti domestici
Queste sono le soluzioni di Tate Energia per le utenze gas domestiche:
Nome | Costi |
---|---|
G-101 | Prezzo gas: PSV + 0,08 €/Smc Quota fissa: 180 €/anno |
G-401 | Prezzo gas: PSV + 0,14 €/kWh Quota fissa: 96 €/kWh |
Condizioni offerte aggiornate a gennaio 2025.
La struttura è simile a quella delle offerte luce. Le tariffe sono anche in questo caso a prezzo variabile e indicizzate al PSV, ovvero il Punto di Scambio Virtuale. Con questa dicitura si indica il valore del gas scambiato all'ingrosso, che varia periodicamente a seconda di fattori geopolitici, economici e non solo. A questo parametro si aggiunge un sovrapprezzo in €/Smc; è presente inoltre la quota fissa.
G-101, stando alle indicazioni di Tate, dovrebbe rivolgersi a chi registra consumi ingenti. Se la richiesta è invece inferiore a 1.400 €/Smc, G-401 potrebbe essere l'opzione più adatta. Non si tratta di un valore casuale, ma della soglia che identifica il profilo del cliente domestico tipo per il metano.
Dopo aver valutato le offerte di Tate vuoi farti un'idea delle proposte degli altri fornitori del mercato libero? Allora dai un'occhiata alle migliori tariffe luce e gas del momento, selezionate per te dagli esperti di Selectra .
Come passare a Tate? Info per l'attivazione
Le offerte Tate possono essere attivate solo in caso di voltura e cambio fornitore. A gennaio 2025, non è possibile sottoscrivere tariffe in occasione di subentro, prima attivazione e voltura con cambio fornitore.
Per attivare le offerte di Tate ti basterà seguire questa semplice procedura:
- prendi l'ultima bolletta e tienila a portata di mano (ci sono tutte le info essenziali per l'attivazione, come il codice POD o PDR);
- scarica l'app Tate sul tuo dispositivo mobile (iOS o Android), oppure recati sul sito internet tate.it;
- accedi con la tua email (per velocizzare il tutto puoi anche utilizzare il tuo account Google o Facebook);
- segui i passaggi indicati, leggendo e confermando i moduli sulla privacy e le condizioni contrattuali.
Una volta che hai concluso questi step, ti arriverà una mail di conferma e il nuovo fornitore prenderà in carico la tua richiesta effettuando il passaggio delle utenze. Questo avverrà in automatico, senza nessuna interruzione di luce o gas; al termine, riceverai una bolletta di chiusura dal tuo vecchio gestore (seguiranno poi quelle di Tate secondo le condizioni contrattuali pattuite).
Tate energia opinioni: è conveniente?
Le recensioni su Tate sono in generale positive. Viene apprezzata la chiarezza delle comunicazioni, la semplicità di utilizzo dell'app e la convenienza del fornitore. Anche il servizio clienti viene giudicato veloce ed efficace nella risoluzione delle problematiche degli utenti.
Detto questo, vediamo allora cosa dicono le opinioni degli utenti di Tate Energia:
Valutazione media basata su
11 recensioni
Le offerte di Tate per i clienti business
Le offerte di Tate di cui abbiamo parlato finora sono quelle riservate ai clienti domestici (famiglie, consumatori singoli). Per quanto riguarda i clienti business invece, come imprese, negozi e Partita IVA, non esistono delle tariffe standard, ma bisognerà contattare direttamente il fornitore per richiedere info commerciali.
Se hai un negozio, sei titolare di un'azienda o sei un libero professionista (P.IVA) puoi contattare Tate ai seguenti canali:
- Indirizzo mail: [email protected];
- Numero verde: 055.005.02.68 (attivo dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:00 e 14:30-17:30)
Ti risponderà un operatore, con il quale potrai analizzare il piano tariffario più adatto a te.
Se sei interessato a Tate Energia e alle sue offerte, potresti approfondire i seguenti argomenti: