Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tate Energia: le offerte Luce e Gas, le Opinioni e i Contatti

Tutte le offerte luce e gas di Tate srl.
Le offerte Energia di Tate: prezzi, caratteristiche e vantaggi. Come attivare? Scopriamolo.

Tate è il nuovo fornitore digitale del mercato libero che ti permette di attivare luce e gas dall'App mobile. Ma conviene? Come sono i prezzi delle tariffe? Cosa ne pensano i clienti? Analizziamo insieme tutti i dettagli.


Tate Energia: le Offerte Energia elettrica e Gas metano

Con Tate hai la possibilità di attivare tariffe luce e gas con un prezzo che segue l'andamento dei mercati all'ingrosso. In questo modo puoi risparmiare pagando la componente energia allo stesso prezzo che paga il fornitore aggiungendo solo il versamento di una quota fissa mensile. Quest'ultima varia a seconda della tipologia di offerta che decidi di sottoscrivere:

  • Per le tariffe luce, la quota fissa mensile è pari a 0,95 €/mese moltiplicato per i kW di potenza del tuo contatore (ad esempio se hai un contatore domestico da 3 kW allora la quota mensile sarà 0,95€/mese X 3 = 2,85 €/mese);
  • Per le tariffe gas, la quota fissa mensile è pari a 2,85 €/mese.

Inoltre, bisogna specificare che i prezzi all'ingrosso sono diversi. Infatti viene considerato il Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l'energia elettrica e il Punto di Scambio Virtuale (PSV)  per il gas metano. Infine, Tate ti permette anche di attivare una tariffa a prezzo fisso svincolata dall'andamento dei mercati all'ingrosso. In questo modo puoi ripararti da eventuali oscillazioni al rialzo del prezzo dell'energia. Tutte le offerte possono essere attivate e gestite direttamente dall'App Tate (compatibile con i dispositivi mobile Apple e Android), vero punto di forza del gestore.

Le Offerte Tate Luce per i clienti domestici: quali sono?

Le offerte luce riservate ai clienti domestici sono:

  • La tariffa Tate luce a prezzo fisso monoraria;
  • La tariffa Tate luce a prezzo fisso bioraria;
  • La tariffa Tate luce a prezzo variabile, ossia una tariffa trioraria con un prezzo che segue l'andamento del PUN.

Come puoi notare, il ventaglio di scelta è abbastanza ampio per consentire ai clienti finali di scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Analizziamo nel dettaglio tutte le offerte del fornitore.

Tate luce prezzo fisso monoraria: prezzo unico e fisso per 12 mesi 

La prima offerta di Tate è quella che prevede una tariffa unica e un prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi dalla data di attivazione. In questo modo puoi sfruttare tutti i vantaggi di Tate srl (tra cui la piattaforma digitale per l'attivazione e la gestione delle utenze) e la sicurezza di un prezzo unico che rimarrà bloccato per 1 anno. Infine hai la comodità di effettuare i pagamenti delle bollette online. Ecco tutti i dettagli dell'offerta:

Offerta Tate luce clienti domestici: Prezzo, Vantaggi 
NOME OFFERTA PREZZO (€/kWh) e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Tate Luce Prezzo fisso Monoraria
tate
F0: 0,053
36,4 €/mese
Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo unico e bloccato 12 mesi.

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce di una famiglia di 3 persone. Oltre ai consumi, il prezzo finale in bolletta sarà calcolato aggiungendo la quota fissa mensile pari a 0,95€/mese moltiplicato per i kW di potenza del contatore. Per maggiori info consulta il sito tate.it.

Vuoi comparare altre offerte? Ecco la scheda delle migliori tariffe di settembre 2020: "Offerte Luce e Gas 2020: come scegliere la migliore?"

Tate luce prezzo fisso trioraria: prezzo bloccato 1 anno con tre fasce orarie

Oltre all'offerta luce monoraria, con Tate hai la possibilità di scegliere anche una tariffa luce trioraria, che prevede un prezzo fisso 12 mesi (componente energia), gestione e pagamenti digitali e la possibilità di sfruttare tre diverse fasce orarie:

  • F1 (ore di punta), ossia dalle 8:00 di mattina alle 19:00 dal lunedì al venerdì, festività nazionali escluse;
  • F2 (ore intermedie), ossia dalle ore 7:00 alle ore 8:00 la mattina, dalle ore 19:00 alle ore 23:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 7:00 alle ore 23:00 il sabato, festività nazionali escluse;
  • F3 (ore fuori punta), ossia dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00 dal lunedì al sabato, la domenica e festivi tutte le ore della giornata.

A differenza dell'opzione monoraria, questa offerta è consigliata a chi consuma elettricità prevalentemente la sera, nei weekend e nei giorni festivi . Ecco la scheda di dettaglio:

Offerta Tate luce clienti domestici: Prezzo, Vantaggi 
NOME OFFERTA PREZZO (€/kWh) e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Tate Luce Prezzo fisso Trioraria
tate
F1: 0,057
F2: 0,056
F3: 0,046
36,3 €/mese
Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo bloccato 12 mesi che tiene conto delle abitudini di consumo.

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce di una famiglia di 3 persone, tenendo conto della seguente ripartizione percentuale nelle diverse fasce orarie: F1 - 25% (450 kWh/a), F2 - 35% (630 kWh/a) ed F3 - 40% (720 kWh/a). Il prezzo finale in bolletta sarà calcolato aggiungendo la quota fissa mensile pari a 0,95€/mese moltiplicato per i kW di potenza del contatore. Per maggiori info consulta il sito tate.it.

Tate Luce prezzo variabile: PUN e tariffa trioraria

Infine, puoi decidere di attivare una tariffa a prezzo variabile, ossia con un prezzo indicizzato che segue l'andamento della Borsa Elettrica. Il principale vantaggio è la possibilità di sfruttare il ribasso dei prezzi all'ingrosso dell'energia, così da risparmiare in bolletta. Ecco tutti i dettagli della tariffa:

Offerta Tate luce clienti domestici: Prezzo, Vantaggi 
NOME OFFERTA PREZZO €/kWh* VANTAGGI
Tate Luce Prezzo variabile
tate

PUN

F1: 0,049
F2: 0,046
F3: 0,037

Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo indicizzato.

*I prezzi esposti sono prezzi medi della materia energia stimati per i prossimi 12 mesi (fonte: ARERA). Oltre ai consumi, il prezzo finale in bolletta viene calcolato aggiungendo la quota fissa mensile pari a 0,95€/mese moltiplicato per i kW di potenza del contatore. Per maggiori info consulta il sito tate.it.

Nei prossimi paragrafi trovi invece tutte le info sulle offerte gas di Tate srl.

Le Offerte Tate Gas per i clienti domestici

Le offerte gas per i clienti domestici sono due:

  • La tariffa Tate gas a prezzo fisso;
  • La tariffa Tate gas a prezzo variabile, con un prezzo indicizzato al prezzo di mercato (PSV).

Tariffa gas a prezzo fisso: certezza del prezzo per 12 mesi

L'offerta gas a prezzo fisso prevede un prezzo della materia prima gas bloccato per 12 mesi dall'attivazione. Oltre ai consumi, la spesa fatturata in bolletta terrà conto anche del pagamento della quota fissa mensile pari a 2,85€

Ecco la scheda tecnica dell'offerta

Offerta Tate gas clienti domestici: Prezzo, Vantaggi 
NOME OFFERTA PREZZO €/Smc e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Tate Gas Prezzo fisso
tate

0,188

50,8 €/mese
Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo unico e fisso per 1 anno.

*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Tariffa gas a prezzo variabile: tariffa conveniente ed indicizzata PSV

L'offerta gas a prezzo variabile prevede invece un prezzo della materia gas variabile in base alle oscillazioni del mercato all'ingrosso (Punto di Scambio Virtuale - PSV). Anche in questo caso, la tariffa è conveniente quando è previsto un trend decrescente dei prezzi. Anche in questo caso, la spesa fatturata in bolletta terrà conto del pagamento di una quota fissa mensile pari a 2,85€

Offerta Tate gas clienti domestici: Prezzo, Vantaggi 
NOME OFFERTA PREZZO €/Smc* VANTAGGI
Tate Gas Prezzo variabile
tate

PSV

0,114

Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo indicizzato.

*Il prezzo esposti è il prezzo medio della materia gas stimato per i prossimi 12 mesi (fonte: ARERA). Per maggiori info consulta il sito tate.it.

Come passare a Tate? Info per l'attivazione

Per attivare Tate ti basterà seguire questa semplice procedura:

  • Prendi l'ultima bolletta e tienila a portata di mano (ci sono tutte le info essenziali per l'attivazione, come il Codice POD o il Codice PDR);
  • Scarica l'applicazione di Tate srl sul tuo dispositivo mobile (iOS o Android);
  • Accedi con la tua e-mail (oppure con Google account o Facebook);
  • Segui tutti i passaggi indicati, leggendo e confermando i moduli sulla privacy e le Condizioni contrattuali.

Una volta che hai concluso questi passaggi, ti arriverà una mail di conferma ed il nuovo fornitore (Tate) prenderà in carico la tua richiesta effettuando il passaggio delle utenze. Questo avverrà in automatico, senza nessuna interruzione di luce o gas e riceverai una bolletta di chiusura dal tuo vecchio gestore (seguiranno poi quelle di Tate secondo le condizioni contrattuali pattuite).

Tate energia opinioni: è conveniente?

Nonostante Tate sia un fornitore attivo nel mercato libero da poco tempo (dal 2019) le recensioni dei clienti sono in generale positive (c.d. "tate energia recensioni" o "opinoni tate energia"). Viene apprezzata la semplicità e la chiarezza delle comunicazioni (a partire dal prezzo delle tariffe), la semplicità di utilizzo dell'app e la convenienza del fornitore. Anche il servizio clienti viene giudicato veloce ed efficace nella risoluzione dell problematiche degli utenti.

Se vuoi leggere tutte le recensioni, visita la pagina dedicata cliccando il bottone "Vai alle Recensioni":

Le offerte di Tate per i clienti business: Contatti

Le offerte di Tate di cui abbiamo parlato finora sono quelle riservate ai clienti domestici (famiglie, consumatori singoli). Per quanto riguarda i clienti business invece, come imprese, negozi e Partita IVA, non esistono delle tariffe standard, ma bisognerà contattare direttamente il fornitore per richiedere info commerciali. Infatti, a differenza delle tariffe residenziali, le tariffe per i clienti business richiedono una maggiore attenzione alle specifiche del cliente, nonché sono caratterizzate da un livello di complessità maggiore. Proprio per questo motivo, verranno personalizzate in base alle esigenze espresse.

Se hai un negozio, sei titolare di un'azienda o sei un libero professionista (P.IVA) puoi contattare Tate ai seguenti canali:

  • Indirizzo mail: business@tate.it;
  • Numero verde: 055.005.02.68 (attivo dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:00 e 14:30-17:30)

Ti risponderà un operatore Tate, con il quale potrai analizzare il piano tariffario più adatto a te.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche