Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Migliore offerta luce e gas?

Confronta ora le migliori tariffe luce e gas o prendi un appuntamento con un esperto.

App Tate su Google Play e App Store: come scaricarla e utilizzarla

aggiornato il
min di lettura
Tate applicazione: tutto quello che devi sapere per download, login ed utilizzo.
Tate applicazione: tutto quello che ti serve per fare il download ed il login. Trovi anche le recensioni degli utenti.

L'app di Tate Energia consente di attivare e gestire le forniture luce e gas dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. Puoi scaricarla gratuitamente su Android e iOS, tramite Google Play e App Store.

"Luce e gas in un'app". È con queste semplici parole che Tate Energia illustra l'utilità della propria applicazione per smartphone. Questo software si rivolge infatti a chi preferisce una gestione digitale delle utenze di energia elettrica e metano: andiamo a scoprirne le caratteristiche.

Tate fa parte del Gruppo Eni

A partire da gennaio 2025, Tate è stata acquisita al 100% da Plenitude, società che fa parte del Gruppo Eni. Per ulteriori dettagli puoi leggere il nostro approfondimento: "Plenitude acquisisce la tech company Tate: tutti i dettagli".

Tate App: cos'è? Quali sono i vantaggi?

tate-app-digitale-smartphone
L'applicazione di Tate è scaricabile gratuitamente e utilizzabile anche su device non così recenti.

L'applicazione mobile di Tate è il principale elemento distintivo del fornitore. Ti permette di effettuare qualsiasi operazione legata alla tua utenza luce/gas in modo veloce, trasparente e semplice. I principali vantaggi di questo strumento sono:

  • gestione integrale delle forniture da smartphone;
  • controllo semplice dei pagamenti, che possono essere effettuati tramite domiciliazione o con carta di credito/debito;
  • aggiornamenti continui, per un'esperienza utente naturale e piacevole;
  • monitoraggio dei consumi sintetico e di dettaglio (grafici, sintesi numerica, ecc.);
  • opportunità di richiedere assistenza tramite il servizio di chat interno;
  • possibilità di trasmettere l'autolettura del contatore;
  • modifica dell'anagrafica cliente in pochi click.

Inoltre, bisogna considerare che la filosofia di Tate è incentrata sulla collaborazione tra azienda e utente: i feedback dei clienti vengono processati giornalmente e, se utili, diventano nuove funzionalità all'interno dell'app.

Le utenze Tate sono gestibili solo tramite app?

Oltre all'app per smartphone, Tate mette a disposizione un'area clienti accessibile da PC. Da qui avrai a disposizione gli stessi strumenti di controllo delle tue utenze: per l'accesso dovrai utilizzare le credenziali che usi sull'applicazione.

Come funziona l'app di Tate? Download e login

app-mobile-tate
Per accedere ai servizi dell'app di Tate basta utilizzare le proprie credenziali.

L'applicazione di Tate è molto semplice da utilizzare: ti basterà scaricarla dallo store multimediale di Android o Apple e poi fare il login inserendo la tua mail (la password non è necessaria); in alternativa, puoi accedere con l'account Facebook o Google. Per effettuare il download dell'app puoi collegarti direttamente alle pagine corrispondenti sugli store online:

Requisiti tecnici per installare l’app

Per utilizzare l'app di Tate devi possedere uno smartphone dotato di determinate caratteristiche. A gennaio 2025, i requisiti minimi sono i seguenti:

  • per i sistemi Apple, dimensione (spazio di archiviazione) 73,4 MB; versione richiesta iOS 13.0 o superiore;
  • per i device Android, dimensione (spazio di archiviazione) 107 MB; versione richiesta Android 6 o superiore.

Si tratta di specifiche comuni alla gran parte degli smartphone attualmente in circolazione, compresi quelli con qualche anno sulle spalle. In ogni caso, se vuoi maggiori approfondimenti visita lo store multimediale compatibile con il tuo sistema operativo (App Store o Google Play).

Recensioni app Tate: come sono le valutazioni degli utenti?

I clienti di Tate si dimostrano soddisfatti sia del design sia della semplicità di utilizzo dell'app. In particolare, viene apprezzata l'opportunità di attivare e poi gestire le utenze in totale autonomia. Andiamo allora a leggere qualche contributo pubblicato dagli utenti direttamente sugli app store di Android e iOS:

"App semplice e intuitiva con un servizio clienti gestito via chat molto efficiente".

Recensione della versione iOS.

"Sono un programmatore iOS e sono molto attento al design e alla user experience dell app: devo fare un enorme inchino".

Recensione della versione iOS.

"Servizi ottimi, trasparenza, semplicità e assistenza veloce. I tempi di accesso all'app sono molto lunghi, ma stanno venendo via via migliorati".

Recensione della versione Android.

"Applicazione moderna e veramente funzionale".

Recensione della versione Android.

Se vuoi leggere le recensioni relative all'attività del fornitore nella sua interezza, invece, puoi dare uno sguardo a: "Tate Energia: Conviene? Le Valutazioni dei clienti su Luce e Gas".

Come passare a Tate? Info utili

Per attivare una delle offerte luce e gas di Tate ti basterà scaricare l'app gratuita sul tuo dispositivo mobile, seguire i passaggi indicati (si consiglia di tenere una bolletta a portata di mano) e dare conferma. In alternativa, puoi dare inizio alla sottoscrizione dal PC tramite il sito ufficiale del fornitore, tate.it.

Prima di procedere vuoi valutare le proposte degli altri operatori del mercato libero? Basta dare uno sguardo allo speciale sulle migliori offerte luce e gas, sempre aggiornato per te dagli esperti di Selectra .

Contatti utili di Tate Energia

Se hai bisogno di assistenza puoi contattare gli operatori di Tate grazie al servizio di messaggistica istantanea presente all'interno dell'applicazione. Inoltre, puoi comunicare con l'azienda attraverso la chat presente sul sito ufficiale tate.it, cliccando sul box viola in basso a destra presente in ogni pagina.

Infine, se preferisci un canale di interazione più tradizionale puoi:

  • chiamare il numero verde di Tate, cioè lo 055.005.02.68 (attivo dal lunedì al venerdì con orario 9:30-13:00 e 14:30-18:00);
  • inviare una email [email protected] (info e attivazioni clienti domestici);
  • scrivere una email [email protected] (info e attivazioni imprese e Partita IVA);
  • spedire una raccomandata A/R a Tate all'indirizzo: Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze.

Cosa ne pensa Selectra?

L'app di Tate risulta comprensibile e facilmente utilizzabile anche dal pubblico meno esperto. Una volta scaricata sarà semplice amministrare la propria fornitura di luce e gas. Per altri approfondimenti sugli strumenti messi a disposizione dai fornitori per la gestione delle forniture luce e gas, iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale Whatsapp!

Ti potrebbe interessare anche