Tate è la tech company che dal 2019 si è specializzata nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, grazie a un’app dedicata. Ad oggi vanta più di 3000 clienti e il suo bacino di utenza crescerà grazie alla recente acquisizione del 20% da parte di Eni gas e luce (ora Plenitude).

Scegliere Tate come fornitore di energia è molto facile, basta scaricare sul proprio smartphone l’app dedicata e bolletta alla mano si può rapidamente fare il passaggio al nuovo fornitore di energia 100% green.

Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.
Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.

Tate Luce e Gas: vantaggi e svantaggi

Tate è una start up giovane e dinamica che offre un servizio innovativo nel panorama dell’energia: attivare un contratto luce e gas, gestire i pagamenti, le spese e l'anagrafica cliente esclusivamente tramite app. Entriamo nel dettaglio e analizziamo quali sono vantaggi e gli svantaggi di questa tech company e del servizio offerto.

Vantaggi di Tate: quali sono?
Pro
  • Tariffe all'ingrosso + quota fissa mensile;
  • App dedicata per gestire le forniture di luce e gas;
  • Attivazione rapida tramite app in 5 minuti;
  • Energia 100% verde senza costi aggiuntivi.

Inoltre, bisogna precisare che la chiarezza delle informazioni e la trasparenza delle comunicazioni è un'altro dei vantaggi e delle aspetti distintivi di Tate (es: delucidazioni sulle informazioni in bolletta e specifica sull’assenza di penali in caso di cambio fornitore). Infine, sul sito tate.it le tariffe luce e le tariffe gas sono facilmente individuabili in home page e con un semplice click potrai approfondire il prezzo delle offerte, le caratteristiche e tutti vantaggi.

Tate opinioni e recensioni

Recensioni su Tate
Recensioni Tate

Cosa ne pensa chi ha già fatto un contratto con Tate? Trovare opinioni e recensioni sui servizi di energia, compreso Tate, è molto semplice. Blog, forum e gruppi di consumatori sono diffusi su Internet e offrono tantissime opinioni sui servizi offerti. Analizzando i commenti e le valutazioni è possibile riassumere affermando che i clienti si dimostrano in generale soddisfatti della qualità del servizio clienti, sempre disponibile e veloce nel fornire assistenza. Servizio eccellente e super Fast nella risposta [...] Servizio clienti impeccabile [...] L'assistenza è ineguagliabile. Risponde quasi immediatamente, è ultra cortese e sempre risolutiva. Alcuni suggeriscono di utilizzare il codice amico Tate, per ottenere uno sconto in bolletta di 48 euro. Tra le opinioni negative emerge la scarsità degli sportelli territoriali e in alcuni casi il mancato risparmio rispetto al fornitore precedente. Se vuoi leggere tutte le recensioni visita la pagina dedicata: "Tate Energia: Conviene? Le opinioni dei clienti su Luce e Gas".

Vuoi confrontare altre tariffe per trovare quella perfetta per te? Puoi utilizzare la nostra pagina confronto prezzi energia per trovare l'offerta più adatta ai tuoi consumi abituali.

Scopri le offerte dei nuovi fornitori a confronto: "Tariffe dei Gestori Smart: NeN, Tate e WeKiwi".

Tate App: cos'è? come si scarica? 

L'applicazione mobile di Tate è (per semplicità "Tate App") è una vera e propria piattaforma digitale con la quale puoi attivare le offerte, gestire le forniture e richiedere assistenza direttamente dal tuo smartphone o tablet. È molto semplice da utilizzare, grazie all'interfaccia intuitiva e ai miglioramenti continui e puoi accedere semplicemente con mail

L'app è disponibile suoi principali store online, ossia App Store e Google Play. Ecco i link utili per il dowloand:

Se vuoi avere maggiori informazioni leggi la guida completa: "Tate App Mobile: Cos'è? Come funziona? Tutte le info".

Come attivare il contratto con Tate

La caratteristica più innovativa del fornitore di energia elettrica e gas Tate è la semplicità di attivazione. Infatti per attivare un contratto luce e gas con Tate basta:

  • Scaricare l'app Tate (android, apple store);
  • Avere a portata di mano una vecchia bolletta;
  • Scegliere il metodo di pagamento: domiciliazione bancaria (IBAN), carta di credito/debito, Google Pay, Apple Pay.

Il contratto non ha una durata minima, se vuoi rescindere il contratto non ci sono penali e nessun obbligo. Inoltre sia l’attivazione che la rescissione del contratto con Tate non hanno costi aggiuntivi.

Fai analizzare la tua bolletta Fai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia subito a risparmiare! Invia una copia della tua bolletta a Luce-Gas.it, è un servizio 100% gratis.

Contatti Tate: servizio e assistenza clienti

Se hai bisogno di assistenza o informazioni commerciali (sia per le utenze domestiche che business) puoi contattare il servizio clienti Tate. Essendo un fornitore di nuova generazione l’assistenza clienti online è sempre disponibile nella chat del sito tate.it, basterà cliccare sull’icona in basso a destra sul sito per aprire la chat. Di seguito abbiamo raccolto tutti i principali contatti di Tate srl:

Tate Energia, Numero verde e contatti
SERVIZIO CONTATTI
Numero Verde Tate Energia 055 0050268
lun-ven 9.30-13.00, 14.30-18
Mail Info forniture domestiche Tate Energia [email protected]
Mail Info forniture aziendali (P.IVA, aziende, ecc.) [email protected]
Mail per info generiche e contatti stampa [email protected]
Mail per candidature lavorative Tate Energia [email protected]
Mail per info sulla privacy Tate Energia [email protected]
Indirizzo Posta Ordinaria Tate Energia Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze
Facebook Tate Energia @tate.it
Instagram Tate Energia @tate_app
LinkedIn Tate Energia company/tate-it
Per segnalare un guasto Contatta il tuo Distributore
Sito Ufficiale Tate Energia tate.it

Se devi inviare un reclamo a Tate Energia dovrai scaricare il Modulo Reclamo o richiesta Informazioni Tate, compilarlo ed inviarlo a: Tate S.r.l - Ufficio Reclami - Via del Piaggione, fronte 9 (presso Nana Bianca) - 50124 Firenze o puoi inviarlo tramite:

Tate srl: la storia, l'azienda e la mission

Tate nasce nel 2018, ma inizia ad operare attivamente nel mercato dell'energia a partire dal 2019. La sua sede legale si trova a Bologna, mentre la sede operativa è a Firenze, presso gli uffici dello startup studio Nana Bianca. Dal punto di vista giuridico, l'azienda si configura attualmente come una società a responsabilità limitata, appunto Tate s.r.l. o semplicemente Tate srl, acquisita parzialmente (c.a. al 20%) da Eni gas e luce. Al momento della costituzione viene iscritta all'interno della sezione delle start-up innovative del Registro delle Imprese, rispettando l'importante parametro dell'oggetto sociale esclusivo/prevalente che riguarda "lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico".

Tate assorbita per il 20% da Eni PlenitudeGiugno 2020: Acquisizione recente per Eni Plenitude che ha assorbito per il 20% di Tate. L’operazione porterà vantaggi ad entrambe le società, infatti Tate ha come obiettivo l'aumento degli utenti (target principale i Millennials), mentre Eni Plenitude punta ad aprirsi ad un mercato sempre più tecnologico.

Il cuore pulsante di Tate è l'app mobile, che ha lo scopo di garantire agli utenti una gestione delle utenze semplice, immediata e trasparente, nonché anywhere (ovunque) ed anytime (in qualsiasi momento). Per raggiungere questa mission, il team di Tate si impegna quotidianamente a monitorare e migliorare la piattaforma digitale e la value proposition (ossia le tariffe energia). Infine, la filosofia societaria si basa su tre valori:

  • Innovazione digitale, con lo scopo di creare in primis un'esperienza utente ottimale e poi di trovare nuove soluzioni a problemi complessi;
  • Collaborazione, instaurando un vero e proprio processo di "from feedback to action" con i propri clienti, ossia un ascolto continuo che permette agli utenti di dare il proprio contributo per il miglioramento dell'applicazione mobile;
  • Semplicità e trasparenza, che si ripercuote in tutti gli aspetti aziendali, dal business model alla comunicazione fino all'ideazione delle tariffe.

Tate Sede legale: dove si trova?

La P. Iva di Tate S.r.l è 03596861207, la società ha un capitale aziendale di 408.509,29 euro. La sede legale di Tate si trova a Bologna, precisamente in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna. Ecco la mappa che puoi utilizzare per raggiungerla, per inviare una raccomandata A/R l'indirizzo è Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze:

Cosa ne pensa Selectra?Se cerchi un fornitore completamente digitale, che punta a semplificare la gestione delle utenze attraverso una app, Tate fa al caso tuo. È adatto soprattutto ai più giovani, che preferiscono i canali online rispetto a quelli tradizionali.

Per rimanere informato iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale Telegram!

Tate Offerte energia elettrica e gas metano

Attenzione: le offerte Tate non sono al momento disponibili. Da agosto 2022 le attivazioni di Tate sono bloccate.

Le offerte di Tate sono riservate principalmente ai clienti domestici e sono consultabili sul sito online ed attivabili tramite l'app dedicata. Sia per la luce che per il gas è prevista la possibilità di scegliere una tariffa a prezzo indicizzato, ossia che segue l'andamento dei mercati all'ingrosso ed è sempre prevista l'aggiunta del versamento di una quota fissa mensile. Quest'ultima viene calcolata in modo diverso tra le offerte luce e le offerte gas, come specificato nei paragrafi seguenti. Ecco una tabella di sintesi con le principali offerte di Tate:

Tate Luce e Gas: le offerte per i clienti domestici
NOME OFFERTA DETTAGLI
Luce Prezzo variabile Non Disponibile. Tariffa luce a prezzo indicizzato (PUN), attivazione e gestione online, pagamenti digitali.
Gas Prezzo variabile Non Disponibile. Tariffa gas a prezzo indicizzato (PSV), attivazione e gestione online, pagamenti digitali.
Luce Prezzo fisso Monoraria Non Disponibile. Tariffa luce monoraria (F0), prezzo unico e bloccato 12 mesi, attivazione e gestione online, pagamenti digitali
Luce Prezzo fisso Trioraria Non Disponibile. Tariffa luce trioraria (F1,F2,F3), prezzo bloccato 12 mesi, attivazione e gestione online, pagamenti digitali
Gas Prezzo fisso Non Disponibile. Tariffa gas con prezzo unico e fisso per 1 anno, attivazione e gestione online, pagamenti digitali

Per quanto riguarda i clienti business invece, come Partita IVA e aziende, bisognerà contattare direttamente Tate all'indirizzo [email protected]. Non esistono infatti delle tariffe standard per questa tipologia di clienti ed il piano tariffario verrà personalizzato in base alle esigenze richieste.

Attenzione: l'offerta Tate Prezzo Variabile non è più disponibile.

Offerta Tate Luce Variabile: Prezzo, Vantaggi
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Tate Luce Prezzo Variabile
tate
PUN €/kWh + 10,50 €/mese
Luce 58,5 €/mese

PSV + 10,50 €/mese + 0,035€/Smc
Gas 92,4 €/mese
Non Disponibile. Prezzo del mercato all'ingrosso PUN luce e PSV gas, Attivazione e gestione online, pagamenti digitali, prezzo indicizzato.

* La spesa mensile è calcolata con un prezzo della materia energia stimato per i prossimi 12 mesi dall'Autorità ARERA.

Tariffe luce Tate: dettagli tecnici

Per le tariffe luce le Condizioni Tecnico Economiche (CTE) vengono esplicitate online in modo chiaro e suddivise in:

  • tariffe a prezzo fisso (attualmente non disponibili);
  • tariffe a prezzo variabile (attualmente non disponibili).

Le offerte a prezzo fisso (attualmente non disponibili) prevedono un prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi, mentre le offerte a prezzo variabile sono legate all'andamento della Borsa Elettrica (Prezzo Unico Nazionale). Per quelle a prezzo fisso il prezzo finale in bolletta sarà pari alla somma dei consumi e della quota fissa mensile, mentre per le offerte a prezzo variabile il prezzo finale sarà dato da:

  • Quota mensile pari a 10,50 €/mese + Valore PUN

A titolo esemplificativo, nella tabella sottostante trovi alcuni documenti utili per le tariffe luce. Per maggiori info e aggiornamenti visita tate.it.

Documentazione contrattuale Luce - Tate
TARIFFA A PREZZO VARIABILE*

*Corrispettivi definiti e aggiornati da ARERA per il trasposto, gestione del contatore e oneri di sistema.

Non hai trovato la tariffa che cercavi? Scopri le migliori offerte luce di Gennaio 2023.

Tariffe gas Tate: dettagli tecnici

Anche le tariffe gas di Tate sono esplicitate in modo chiaro e vengono suddivise in:

  • tariffe a prezzo fisso (attualmente non disponibili);
  • tariffe a prezzo variabile (attualmente non disponibili).

Le offerte a prezzo fisso (attualmente non disponibili) prevedono un prezzo della componente gas naturale bloccato per 12 mesi dall'attivazione, mentre le offerte a prezzo variabile prevedono un prezzo della materia gas legato all'andamento del prezzo di mercato (Punto di Scambio Virtuale). Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di Tate dove trovi i documenti aggiornati. La bolletta mensile indicata nella tabella è calcolata considerando i prezzi medi della materia di gas stimati per i prossimi 12 mesi. Anche in questo caso, oltre ai consumi, il prezzo finale in bolletta terrà conto di quota fissa mensile, così calcolata

  • Quota mensile pari a 10,50 €/mese + Valore PSV +  Corrispettivo Variabile di 0,035 €/Smc.

Una novità interessante riguarda inoltre la bolletta mensile. Infatti con Tate la fatturazione del gas è mensile e grazie alla funzionalità di autolettura in app puoi monitorare quanto viene effettivamente consumato. Inoltre con la fatturazione mensile eviti i problemi dei maxi conguagli.

Vuoi consultare altre tariffe? Confronta le migliori offerte gas.

Leggi più articoli su Tate

Ti potrebbe interessare anche