Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.  

Migliore offerta luce e gas?

Confronta ora le migliori tariffe luce e gas o prendi un appuntamento con un esperto.  

Tate è la tech company che dal 2018 si è specializzata nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, grazie a servizi digitali avanzati (come app e area clienti). Parte del Gruppo Eni, a oggi vanta più di 10mila clienti.

Tate Energia è una start up che offre un servizio innovativo nel panorama dell’energia, che permette di attivare un contratto luce e gas, gestire i pagamenti, le spese e l'anagrafica degli utenti tramite app e area clienti su PC. Entriamo nel dettaglio e analizziamo quali sono i punti di forza di questa tech company:

Vantaggi di Tate: quali sono?
Pro
  • App dedicata per gestire le forniture di luce e gas;
  • Attivazione rapida tramite app in 5 minuti.

Scegliere Tate come fornitore di energia è molto facile. Basta scaricare sul proprio smartphone l’app dedicata e, bolletta alla mano, si può rapidamente fare il passaggio al nuovo fornitore di energia 100% green.

Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.
Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.

Tate luce e gas recensioni: cosa dicono gli utenti?

Per ottenere informazioni preziose, è utile capire cosa ne pensa chi ha già fatto un contratto con Tate. Ecco allora alcuni contributi pubblicati da Trustpilot.com durante il 2025:

"Ottimo operatore, ottimo servizio clienti, rispondono in chat a tutte le tue domande in tempi brevi (al massimo aspetti 5 minuti)."

"Sono con Tate ormai da più di 2 anni, e sinceramente non vedo come potrei cambiare. App molto intuitiva, bolletta di sintesi molto chiara (a differenza di altre di fornitori principali)."

"Ho avuto Tate per anni e son sempre rimasto soddisfatto del rapporto. L’attivazione è stata veloce e sono stato informato puntualmente di ogni avanzamento."

Analizzando i commenti e le valutazioni è possibile riassumere affermando che il pubblico si dimostra in generale soddisfatto della qualità del servizio clienti, sempre disponibile e veloce nel fornire assistenza. Alcuni suggeriscono di utilizzare il codice amico Tate, per ottenere uno sconto in bolletta di 48 euro

Tra le opinioni negative emerge la scarsità degli sportelli territoriali e in alcuni casi il mancato risparmio rispetto al fornitore precedente. Se vuoi leggere tutte le recensioni visita la pagina dedicata: "Tate Energia: Conviene? Le opinioni dei clienti su Luce e Gas".

Chi è interessato a Tate generalmente ricerca opinioni anche su queste altre compagnie del mercato libero:

Contatti Tate: servizio e assistenza clienti

Se hai bisogno di assistenza o informazioni commerciali (sia per le utenze domestiche sia business) puoi contattare il servizio clienti di Tate. Di seguito abbiamo raccolto tutti i contatti principali:

Tate Energia, Numero verde e contatti
SERVIZIOCONTATTI
Numero Tate Energia per assistenza055 0050268
lun-ven 9.30-13.00, 14.30-18
Mail Info forniture domestiche Tate Energia[email protected]
Mail Info forniture aziendali (P.IVA, aziende, ecc.)[email protected]
Mail per info generiche e contatti stampa[email protected]
Mail per candidature lavorative Tate Energia[email protected]
Mail per info sulla privacy Tate Energia[email protected]
Facebook Tate Energia@tate.it
Instagram Tate Energia@tate_energia
LinkedIn Tate Energiacompany/tate-it
Per segnalare un guastoContatta il tuo Distributore
Sito Ufficiale Tate Energiatate.it

Essendo un fornitore di nuova generazione l’assistenza clienti online è sempre disponibile nella chat del sito tate.it: basterà cliccare sull’icona in basso a destra per iniziare a interagire con un operatore.

Se devi inviare una segnalazione, dovrai scaricare il modulo reclamo o richiesta informazioni di Tate, compilarlo e inviarlo a: Tate S.r.l - Ufficio Reclami - Via del Piaggione, fronte 9 (presso Nana Bianca) - 50124 Firenze. Oppure puoi spedirlo tramite:

Tate App: cos'è e come si scarica 

L'applicazione mobile di Tate è una vera e propria piattaforma digitale con la quale puoi attivare le offerte, gestire le forniture e richiedere assistenza direttamente dal tuo smartphone o tablet. È molto semplice da utilizzare, grazie all'interfaccia intuitiva e ai continui update.

L'applicativo è disponibile sui principali store online, ossia App Store e Google Play. Ecco i link utili per scaricarlo:

Per ulteriori dettagli leggi la guida completa: "Tate App Mobile: Cos'è? Come funziona?".

Come si accede all'area clienti Tate Energia?

La gran parte delle operazioni di gestione delle utenze di Tate Energia si svolge via smartphone. Chi lo desidera, però, può amministrare le proprie forniture direttamente da PC grazie all'area clienti. Ecco come accedere:

  • inizia caricando il sito ufficiale della compagnia, tate.it;
  • in alto sulla destra vedrai un pulsante su sfondo viola con la dicitura "Area personale" (lo puoi vedere anche dall'immagine alla fine di questo elenco);
  • nella pagina che si aprirà, dovrai inserire il tuo indirizzo email. Controlla la tua casella di posta elettronica: riceverai il link per accedere direttamente alla tua pagina personale.
L'area clienti Tate è accessibile dal sito ufficiale del fornitore.
L'area clienti Tate Energia è facilmente accessibile dal sito ufficiale della compagnia.

Dopo aver effettuato il login potrai controllare le bollette già emesse, monitorare i consumi, modificare i dati del tuo profilo e tanto altro.

Tate Energia Tariffe: i prezzi di luce e gas

Scopriamo quanto costa Tate analizzando le tariffe pensate per i clienti domestici:

Tate Luce e Gas: le offerte per i clienti domestici
NOME OFFERTAPREZZODESCRIZIONE
L-101 💡PUNTariffa luce a prezzo variabile consigliata a chi consuma molto.
L-201 💡PUN + 0,038 €/kWhOpzione luce a costo variabile consigliata a chi impiega meno di 2.200 kWh/anno.
G-101 🔥PSV + 0,08 €/SmcOfferta gas a prezzo variabile consigliata a chi ha consumi elevati.
G-401 🔥PSV + 0,14 €/SmcAlternativa gas a costo variabile consigliata a chi usa meno di 1.400 Smc/anno.

Condizioni aggiornate a gennaio 2025.

Con PUN Index GME (ex PUN) e PSV si identificano i prezzi all'ingrosso di luce e gas, valori che cambiano ogni mese. I dati numerici in €/kWh ed €/Smc costruiscono un sovrapprezzo fissato dal fornitore. Trovi altre informazioni nello speciale sulle offerte di Tate Energia.

Per quanto riguarda i clienti business, come Partita IVA e aziende, bisognerà contattare direttamente Tate all'indirizzo [email protected]. Non esistono infatti delle tariffe standard per questa tipologia di clienti e il piano tariffario verrà personalizzato in base alle esigenze.

Vuoi confrontare altre tariffe?

Allora scopri quali sono le migliori offerte luce e gas oggi, selezionate per te dagli esperti di Selectra  per aiutarti a trovare la soluzione adatta a te.

Come attivare il contratto con Tate

Hai scelto l'offerta di Tate Energia più vicina alle tue necessità? Ora è arrivato il momento di sottoscriverla. La caratteristica più innovativa di questo fornitore è proprio la semplicità di attivazione. Per dare inizio a un contratto luce e gas basta:

  • scaricare l'app Tate;
  • avere a portata di mano una vecchia bolletta;
  • scegliere il metodo di pagamento: domiciliazione bancaria (IBAN), carta di credito/debito, Google Pay, Apple Pay.

Il contratto non ha una durata minima, se vuoi rescinderlo non ci sono penali e nessun obbligo. Inoltre, sia l’attivazione sia la rescissione del contratto con Tate non hanno costi aggiuntivi.

Fai analizzare la tua bolletta

Fai analizzare le tue spese da un esperto energia e inizia subito a risparmiare! Invia una copia della tua bolletta a Selectra, è un servizio 100% gratis.

Chi è Tate Energia? Info societarie

Tate nasce nel 2018, ma inizia a operare attivamente nel mercato dell'energia a partire dal 2019. La sua sede legale si trova a Bologna, mentre la sede operativa è a Firenze, presso gli uffici dell'incubatrice di startup Nana Bianca. Nel gennaio 2025, la compagnia è stata acquisita al 100% da Plenitude, società del Gruppo Eni.

La mission dell'attività è quella di garantire una gestione delle utenze semplice, immediata e trasparente, nonché anywhere (ovunque) e anytime (in qualsiasi momento). Per tale motivo, la filosofia societaria si basa su tre valori:

  • innovazione digitale, con lo scopo di creare un'esperienza utente ottimale;
  • collaborazione, instaurando un vero e proprio processo di ascolto continuo che permette agli utenti di dare il proprio contributo per il miglioramento dell'applicazione mobile;
  • semplicità e trasparenza, che si ripercuote in tutti gli aspetti aziendali, dal business model alla comunicazione fino all'ideazione delle tariffe.

Tate Sede legale: dove si trova?

La sede legale di Tate (partita IVA 03596861207) si trova a Bologna, precisamente in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 Bologna. Ecco la mappa che puoi utilizzare per raggiungerla:

Per inviare moduli di reclamo e richiesta di informazioni, invece, l'indirizzo è Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze.

Cosa ne pensa Selectra?

Se cerchi un fornitore completamente digitale, che punta a semplificare la gestione delle utenze attraverso un'app, Tate potrebbe fare al caso tuo. Per rimanere informato su tutte le novità del mercato energetico e scoprire altre compagnie innovative, iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale Whatsapp!

Leggi di più su Tate