Tate Energia, Luce e Gas direttamente in App: Tariffe, Recensioni e Contatti

Tate è la tech company che dal 2019 si è specializzata nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, grazie a un’app dedicata. Ad oggi vanta più di 3000 clienti e il suo bacino di utenza crescerà grazie alla recente acquisizione del 20% da parte di Eni gas e luce.


Scegliere Tate come fornitore di energia è molto facile, basta scaricare sul proprio smartphone l’app dedicata e bolletta alla mano si può rapidamente fare il passaggio al nuovo fornitore di energia 100% green.

Tate assorbita per il 20% da Eni gas e luce Acquisizione recente per Eni gas e luce che ha assorbito per il 20% di Tate. L’operazione porterà vantaggi ad entrambe le società, infatti Tate ha come obiettivo il target giovane dei Millennials, mentre Eni gas e luce punta ad aprirsi ad un mercato sempre più tecnologico.

Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.
Tate, la fornitura luce e gas da gestire tramite app.

Tate luce e gas vantaggi e svantaggi

Tate è una start up giovane e dinamica che offre un servizio unico nel panorama dell’energia: attivare un contratto luce e gas, gestire i pagamenti e le spese esclusivamente tramite app. Entriamo nel dettaglio dei vantaggi e degli svantaggi del servizio offerto da questa tech company.

Vantaggi e Svantaggi di Tate: quali sono?
Pro Contro
  • Energia 100% verde senza costi aggiuntivi;
  • App dedicata per gestire le forniture di luce e gas;
  • Tariffe al prezzo d'ingrosso;
  • Attivazione rapida tramite app in 5 minuti.
  • Non è disponibile il servizio di prima attivazione;
  • Non è disponibile il servizio di subentro;
  • Disponibile solo per forniture domestiche.

La chiarezza delle informazioni e della comunicazione è uno degli aspetti distintivi di Tate. Dalle delucidazioni sulle informazioni in bolletta fino alla specifica sull’assenza di una penale in caso di richiesta di un cambio fornitore. Sul sito tate.it le tariffe luce e le tariffe gas sono facilmente individuabili in home page, in un click sarà semplice individuare le seguenti informazioni:

Tariffe luce Tate

Le tariffe luce di Tate sono esplicitate in modo chiaro e suddivise in:

  • prezzo variabile
  • prezzo fisso

I prezzi variabili sono indicati nelle tre tariffe (F1, F2, F3). I prezzi fissi, indicati per quattro tariffe (F1, F2, F3, F0) sono bloccati per 12 mesi. Per entrambi i prezzi sono indicate delle specifiche su:

  • Quota mensile di potenza del contatore (0,95€/mese per kW). Si tratta di una quota inserita da Tate che però non carica di altri costi sul consumo vendendo l’energia allo stesso costo di acquisto;
  • Pagamento dell'energia al prezzo della Borsa Elettrica (il Prezzo Unico Nazionale) per le tre fasce orarie;
  • Corrispettivi definiti e aggiornati da ARERA per il trasposto, gestione del contatore e oneri di sistema.

Nell’ottica della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni, Tate mette a disposizione degli utenti una serie di documenti utili:

Documentazione contrattuale Luce - Tate
TARIFFA A PREZZO VARIABILE TARIFFA A PREZZO FISSO

Scopri le migliori offerte luce

Tariffe gas Tate

Una novità interessante riguarda la bolletta mensile. Infatti con Tate la fatturazione del gas è mensile e grazie alla funzionalità di autolettura in app puoi monitorare quanto viene effettivamente consumato. Inoltre la fatturazione mensile evita l’arrivo di maxi conguagli. Le tariffe gas di Tate sono esplicitate in modo chiaro e suddivise in:

  • prezzo variabile
  • prezzo fisso

I prezzi medi variabili in materia di gas vengono stimati per i prossimi 12 mesi sulla base dell'andamento delle tariffe Arerà. Mentre i prezzi fissi sono bloccati per 12 mesi. Per entrambi i prezzi sono indicate delle specifiche su:

  • Quota mensile 2,85€/mese. Si tratta di una quota inserita da Tate che però non carica di altri costi sul consumo vendendo il gas allo stesso costo di acquisto;
  • Pagamento del gas al prezzo di mercato (il Punto di Scambio Virtuale);
  • Corrispettivi definiti e aggiornati da ARERA per il trasposto, gestione del contatore e oneri di sistema.
Documentazione contrattuale Gas - Tate
TARIFFA A PREZZO VARIABILE TARIFFA A PREZZO FISSO

Le migliori offerte gas

Tate opinioni e recensioni

Recensioni su Tate
Recensioni Tate

Cosa ne pensa chi ha già fatto un contratto con Tate? Trovare opinioni e recensioni sui servizi di energia compreso Tate, è molto semplice. Blog, forum e gruppi sono diffusi su internet e offrono tantissime opinioni sui servizi offerti. Ne abbiamo raccolte alcune e riassumendo il sentire comune, sono tutte concordi sulla grande qualità del servizio clienti, sempre disponibile e veloce nel fornire assistenza. Servizio eccellente e super Fast nella risposta [...] Servizio clienti impeccabile [...] L'assistenza è ineguagliabile. Risponde quasi immediatamente, è ultra cortese e sempre risolutiva. Alcuni suggeriscono di utilizzare il codice amico Tate, per ottenere uno sconto in bolletta di 25 euro. Tra le opinioni negative emerge l’impossibilità di attivazione e subentro e in alcuni casi il mancato risparmio rispetto al fornitore precedente.

Come attivare il contratto con Tate

La caratteristica più innovativa del fornitore di energia elettrica e gas Tate è la semplicità di attivazione. Infatti per attivare un contratto luce e gas con Tate basta:

  • Scaricare l'app Tate (android, apple store);
  • Avere a portata di mano una vecchia bolletta;
  • Scegliere il metodo di pagamento: IBAN, carta di credito.

Il contratto non ha una durata minima, se vuoi rescindere il contratto non ci sono penali e nessun obbligo. Inoltre sia l’attivazione che la rescissione del contratto con Tate non hanno costi aggiuntivi.

Fai analizzare la tua bolletta Fai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia subito a risparmiare! Invia una copia della tua bolletta a Luce-Gas.it, è un servizio 100% gratis.

Contatti Tate: servizio e assistenza clienti

Se hai bisogno di assistenza o informazioni commerciali per le utenze domestiche puoi contattare il servizio clienti Tate. Essendo un fornitore di nuova generazione l’assistenza clienti online è sempre disponibile nella chat del sito tate.it, basterà cliccare sull’icona in basso a destra sul sito per aprire la chat. Di seguito abbiamo raccolto dei contatti utili.

Contatti utili Tate 
TIPOLOGIA CONTATTO

INFO FORNITURE DOMESTICHE

clienti@tate.it

INFO FORNITURE AZIENDALI

business@tate.it

ASSISTENZA

055 00502689 lun-ven 9.30-13 e 14.30-17

GUASTI

CONTATTARE IL DISTRIBUTORE LOCALE

UFFICIO RECLAMI 051 538181 FAX

Trova il tuo distributore locale Se vuoi sapere chi è il distributore locale della tua zona, consulta l'elenco dei distributori completo e aggiornato. Sarà sufficiente inserire il tuo CAP.

La sede operativa di Tate si trova a Bologna, in Via Enrico Mattei, 106 di seguito la mappa:

Ti potrebbe interessare anche