Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Smede Pantelleria SpA è il fornitore storico dell'isola di Pantelleria, oltre ad occuparsi della produzione e distribuzione di energia elettrica nel Comune di Pantelleria.

Smede Pantelleria svolge dunque il servizio di trasporto e trasformazione su reti di distribuzione in media e bassa tensione per la consegna della corrente elettrica a circa 7000 clienti finali.


Smede Pantelleria: telefono e Orari Sportello

Capita certamente di aver bisogno di contattare il proprio fornitore per comunicare un cambiamento dei dati anagrafici, per ottenere spiegazioni in bolletta o comunicare un guasto al contatore. Se il tuo fornitore è Smede Pantelleria e hai necessità di parlare con un operatore, qui trovi tutti i contatti, compresa la sede e gli orari dello sportello nel Comune di Pantelleria.

  1. Sede legale: Via Strasburgo, 189 - 90146 Palermo (PA);
  2. Numero di Telefono: 091 520 545;
  3. Servizio di Call Center di Sofip al numero 091 519345 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 14 e sabato dalle 08 alle 13 (il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa prevista dal tuo operatore per una chiamata verso un telefono fisso);
  4. Numero verde 800 044 042;
  5. Indirizzo di posta elettronica: [email protected];
  6. Indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected];
  7. Visualizzare la bolletta online: accedi al servizio MyPitBoll.

Come Comunicare l'Autolettura del Contatore

Inviare l'autolettura contatore a Smede Pantelleria permette di ricevere bollette della luce calcolate sui consumi effettivi ed evita il rischio di ricevere bollette di conguaglio molto elevate. Qui trovi come fare l'autolettura del contatore e come comunicarla al tuo fornitore. Smede Pantelleria disponde di diverse tipologie di contatori elettronici: il GISM, il GIST e GISS ed il GIST e GISS bidirezionali. Ecco come fare la lettura di ciascuno di questi contatori per comunicarla a Smede.

  • Contatore GISM: si tratta del contatore elettronico quindi la lettura dei consumi avviene a distanza e non è necessario la visita di un tecnico. Ma puoi controllare l'energia consumata in qualsiasi momento. Per farlo schiaccia semplicemente il pulsante che trovi a destra del display, ogni volta che si preme sul display del contatore compariranno ciclicamente nuove informazioni tra cui la lettura per fasce orarie;
  • Contatore GIST e GISS: il contatore GIST è installato ai clienti con un contratto con potenza disponibile fino a 30 kW, mentre il GISS ai clienti con un contratto con potenza disponibile superiore a 30 kW. Anche in questo caso il contatore è elettronico, gestibile a teledistanza e dotato di un pulsante a destra dello schermo che se cliccato più volte ti darà, tre le altre informazioni, la lettura in F1, F2 e F3;
  • Contatore GIST e GISS bidirezionali: le case con un impianto per la produzione di energia elettrica (per esempio, un impianto fotovoltaico) connesse alla rete SMEDE sono dotate di un contatore bidirezionale, quindi l’energia elettrica può essere prelevata dalla rete oppure immessa in rete o autoconsumata. Premendo in sequenza il pulsante di lettura puoi visualizzare una serie di informazioni, tra cui la lettura dei consumi come avviene sui contatori elettronici tradizionali.

In Assenza di Telerilevamento o Mancanza di Lettura sul postoIl cliente dovrà comunicare l'autolettura tramite pec all’indirizzo: [email protected].

Come Inviare un Reclamo o una segnalazione

Come avviene per tutti i fornitori, anche Smede Pantelleria mette a disposizione sul proprio sito il modulo per l'invio reclamo. Una volta compilato il modulo puoi inviarlo a Via Strasburgo, 189 - 90146 Palermo (PA) per recapitarlo al tuo fornitore. Importante inserire, all'interno del modulo, i propri dati personali ed un indirizzo per la ricezione della risposta da parte di Smede Pantelleria. Prima di tutto dovrai indicare a quale delle utenze si riferisce il reclamo: luce, gas o servizio idrico? Nel caso di un reclamo relativo all'energia elettrica ed al gas ricorda di inserire i codici della fornitura, ovvero il Codice POD per la luce ed il Codice PDR per il gas. 
Dovrai inoltre indicare se il reclamo è riferito ad uno dei seguenti reparti:

Scarica il Modulo ReclamoQui puoi scaricare il modulo reclamo Smede Pantelleria per l'invio di una segnalazione al tuo fornitore.

  1. Contratto: quando la segnalazione è relativa alle pratiche contrattuali, quali il recesso, costi di voltura e subentro, le eventuali modifiche unilaterali, ecc;
  2. Morosità e Sospensione: laddove la segnalazione riguardasse le bollette morose, la riduzione di potenza, la sospensione o riattivazione della fornitura, la cessazione amministrativa o il Corrispettivo relativo a morosità pregresse (Cmor);
  3. Mercato: per segnalare ritardi nelle tempistiche dello switching, incongruenze tra le condizioni economiche proposte dal venditore in sede di offerta rispetto a quelle scritte nel contratto o pratiche commerciali scorrette.

Segnalare Guasto al Contatore nel Comune di Pantelleria

Tra i simboli del contatore Smede Pantelleria GISM, troverai L1 in basso a sinistra del display. Quando questo simbolo è presente vuol dire che il contatore funziona correttamente, in assenza dell'L1 e dell'energia elettrica in casa, puoi contattare gli operatori al numero verde Segnalazioni Guasti che trovi in bolletta, di solito nella sezione dedicata alle info utili per il cliente. Nel caso di un contatore GIST o GISS se compaiono i simboli L1, L2 e L3 significa che il contatore funziona correttamente. In caso contrario è necessario contattare il numero segnalazione guasti.

In alternativa al numero verde, puoi comunicare il guasto compilando il form online sul sito Smede Pantelleria per la segnalazione del guasto al contatore. Durante la compilazione del form ti verranno chiesti i dati anagratici, quelli della fornitura (POD e matricola contatore) ed una descrizione della segnalazione.

Ti potrebbe interessare anche