Le recensioni dei miglior fornitori di luce e gas del mercato libero

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Tutte le valutazioni dei fornitori del mercato libero.
Scopri la classifica completa dei migliori fornitori del mercato libero.

Hai richiesto il subentro o una voltura di luce e gas e il fornitore ti ha attivato i contatori prima del tempo? Sei stanco del tuo gestore e vorresti cambiare società perché ti arrivano bollette troppo alte oppure perché il servizio non ti soddisfa? È importante valutare il proprio fornitore di luce e gas e lasciare una recensione.

Classifica dei migliori fornitori del mercato libero

Ecco la classifica dei migliori fornitori del mercato libero in base alle recensioni dei clienti:

I migliori fornitori del mercato libero: le recensioni e opinioni dei clienti*
POSIZIONEFORNITOREVALUTAZIONE 
 Nen Energia
logo-nen
4.6
nen
 
 Sorgenia
logo-sorgenia
4.58
sorgenia
 
 Wekiwi
logo-wekiwi
4.15
wekiwi
 
 Illumia
logo-illumia
4.11
illumia
 
 Plenitude Eni Gas e Luce
logo-eni
3.95
eni
 
 Edison
logo-edison
3.73
edison
 
 Enel Energia
logo-enel
3.67
enel
 
 Iren
logo-iren
3.42
iren
 
 Green Network
logo-green-network
3,25
green-network
 

Per Maggiori Informazioni Per Info

Per Maggiori Informazioni

*Le valutazioni dei fornitori sono effettuate dai clienti direttamente su Confronto Luce e Gas, il comparatore di offerte di energia elettrica e gas. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione. Per saperne di più leggi la metodologia.

Perché è utile dare una recensione al fornitore?

Valuta il tuo fornitore!

Ti sei chiesto come mai spesso il fornitore chiede il tuo parere sul servizio svolto e sull’efficienza dell’operato? Perché la soddisfazione del cliente è alla base del lavoro di un fornitore di energia.
Sicuramente avrai sentito parlare di customer satisfaction, cioè il livello di soddisfazione del cliente: questo è uno strumento rilevante nella scelta del fornitore poiché ti permette di conoscere l’opinione dei clienti che hanno le utenze già attive con il gestore di tua scelta.

Questo mezzo di valutazione è molto importante sia per te che per gli altri clienti, perché permette di essere sempre aggiornati sull’andamento dell’azienda e sulla qualità del lavoro svolto.
La recensione sui fornitori di luce e gas è molto utile perché:

  • Evidenzia i bisogni e le esigenze dei clienti;
  • Mette in luce le attese dei clienti che vengono poi ordinate per priorità e importanza;
  • Pone l’attenzione sull’operato della società di vendita del mercato dell'energia;
  • Permette ai potenziali clienti di farsi un’idea sull’azienda e sul suo operato, sul prezzo delle offerte e sulla semplicità dell’attivazione e sulla gestione delle pratiche da parte del servizio clienti.

Valutare un gestore non è importante solo per i clienti, ma anche per il fornitore stesso poiché può trarre spunto dai suggerimenti dei clienti per migliorare il servizio e aggiornare la gamma di offerte proposte. Da questo strumento, quale beneficio può trarre il fornitore?

  • Favorisce la comprensione dei bisogni e le necessità del cliente;
  • Aiuta a cogliere idee, spunti e suggerimenti per migliorare il servizio da offrire ai clienti;
  • Permette il monitoraggio dell'efficacia delle politiche adottate dall’azienda fornitrice;
  • Può aiutare a definire nuovi pacchetti di servizi.

Lascia un'opinione sul tuo gestore di luce e gas

Aiuta i nuovi clienti a scegliere il fornitore giusto per luce e gas, dando la tua opinione e valutando il servizio che hai ricevuto da parte del tuo gestore per le utenze energetiche. Nella tabella sottostante puoi trovare le più importanti società di vendita attive per energia elettrica e gas metano. Le recensioni sul proprio fornitore non devono contenere dati personali, ad esempio il numero clienti o un recapito telefonico. Fai ora la tua valutazione, leggi le recensioni degli altri clienti e aiuta i nuovi utenti a scegliere il fornitore giusto per rimanere soddisfatti!

Lascia una recensione del tuo fornitore luce o gas
FornitoreValuta il tuo gestore Descrizione del fornitore di luce e gas
eni gas e luceRecensioni EniEni Plenitude è il gestore storico del gas metano in Italia, però fornisce anche energia elettrica al cliente. Eni propone ai clienti offerte vantaggiose e con prezzi sempre in linea col mercato energetico.
enelRecensione Enel EnergiaEnel Energia è uno dei maggiori fornitori in Italia attivi nel mercato libero sia per luce che per gas. Puoi rivolgerti al gestore tramite il numero verde, oppure recandoti ad uno degli sportelli presenti sul territorio.
nenRecensioni NeN EnergiaNeN Energia è l'EnerTech del gruppo A2A che vende luce e gas ai clienti domestici all'interno del Mercato Libero. La sua gestione delle utenze semplificata la rende una dei fornitori più apprezzati.
acea energiaRecensioni AceaAcea è una società che si occupa di luce e gas. È attivo in tutta Italia, anche se concentra il maggior numero di clienti nelle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Umbria e Campania.
edisonRecensioni EdisonEdison è la società europea più antica  nel settore dell’energia elettrica ed è leader in Italia nella produzione e vendita di energia elettrica e gas metano.
a2a energiaRecensioni A2AAttraverso la società A2A Energia, il Gruppo A2A propone ai clienti sia luce che gas nel mercato libero dell’energia. Il maggior numero di clienti della società sono concentrati in Lombardia e nel nord Italia.
irenRecensioni IrenIren Mercato è la società del Gruppo Iren attiva soprattutto nel nord Italia e si occupa dell'approvvigionamento e della vendita di energia elettrica e gas.
sorgeniaRecensioni SorgeniaSorgenia propone offerte luce e gas sia a clienti domestici sia a professionisti. Le nuove offerte residenziali di Sorgenia, completamente online, possono essere personalizzate a seconda di ogni esigenza. 
wekiwiRecensioni WekiwiWekiwi è il primo fornitore in Italia davvero digitale: dalla gestione smart tutto online alla app che permette di gestire l'utenza dallo smartphone e offre ottimi prezzi senza compromessi sul prezzo. 
green networkRecensioni Green NetworkGreen Network è un fornitore attivo in tutta Italia sia per luce che per gas. Per la luce, propone, tra le varie offerte, anche quella sel servizio di maggior tutela, pur rimanendo un fornitore attivo nel mercato libero. 
illumiaRecensioni IllumiaIllumia fornisce sia luce che gas ai clienti e la richiesta di attivazione può essere fatta comodamente al telefono. Il servizio clienti è reattivo e il prezzo delle offerte in linea con il mercato.
  • Con che criterio valutare il fornitore?
  • Valuta il prezzo: verifica sulla bolletta il prezzo della materia prima e verifica se è competitivo con le offerte presenti sul mercato libero.
  • Dai un giudizio al servizio clienti: verifica che le bollette ti arrivino sempre regolarmente e il servizio offerto dal fornitore sia reattivo ed efficiente.
  • Esprimi il tuo parere sulla semplicità con cui è possibile comunicare con il gestore, tramite recapiti telefonici, email o sportelli presenti sul territorio.

Dai il tuo parere! Non importa che il tuo giudizio sul fornitore sia positivo o negativo, la cosa importante è che tu esprima la tua opinione! Valuta sempre il tuo gestore di luce e gas, in modo da aiutare la società di vendita a migliorare il servizio e per aiutare gli altri clienti a fare la scelta giusta.

Come scegliere il fornitore giusto?

Cambia gestore!

Grazie alla valutazione dei gestori da parte di altri clienti, hai la possibilità di sapere se la società che vorresti scegliere è all’altezza delle tue aspettative e ha tutti i requisiti che tu stai cercando. Qui ti presentiamo una breve lista di suggerimenti su come scegliere al meglio il fornitore di luce e gas:

  1. Il fornitore non va mai scelto a caso, ma secondo criteri chiari e stabiliti prima della scelta.
  2. Scegli un gestore che ti permetta di attivare luce e gas insieme, aderendo ad offerte più economiche e gestendo tutte le pratiche con un solo intermediario.
  3. Attiva un’offerta in linea con il mercato e vantaggiosa per le tue esigenze, consultando il nostro comparatore offerte.
  4. Opta per un gestore con un servizio clienti attivo, pratico, veloce ed efficiente.
  5. Scegli un’offerta che ti permetta di pagare con addebito su conto corrente bancario e ricevere le fatture tramite bolletta web.

Come fare una voltura o un subentro per luce e gas? Se hai necessità di fare una voltura o un subentro per la tua fornitura luce e/o gas e non sai come fare puoi leggere il nostro articolo, Voltura e Subentro: quanto Costa, come si fa e quanto tempo ci vuole? 

Ti potrebbe interessare anche