Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

Operatore fondato nel 1956, Metano Nord propone forniture di luce e gas naturale su tutto il territorio nazionale. Ecco i dettagli di questa compagnia, dalle recensioni dei clienti, ai contatti e numero del servizio clienti fino alle migliori offerte e come usare App e Area Clienti.

Metano Nord si presenta come un fornitore ben affermato su tutto il territorio italiano. Rivolge i suoi servizi sia a clienti residenziali che business, andando a coprire tutta la catena del valore del mercato luce e gas. Dall’importazione al trasporto e dispacciamento, passando per la vendita.

Andiamo a scoprire, allora, le caratteristiche di questa società, a cominciare dai suoi vantaggi più evidenti:

  • Metano Nord: i Vantaggi principali
  • Operatori degli sportelli attenti e gentili;
  • Procedure di cambio fornitore gestite in maniera adeguata.

Metano Nord Servizio Clienti: tutti i contatti

Sono diversi i modi che i clienti Metano Nord hanno a disposizione per mettersi in contatto con il proprio operatore. I principali sono:

  • Il numero verde 800.980.106, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00;
  • Il numero nero 035.0400444 da telefono cellulare;
  • Il numero di fax 035.4136198, dedicato all’invio di documenti e suggerimenti;
  • Il numero di fax 035.233663, per l’invio di reclami;
  • L’indirizzo postale Metano Nord S.p.A. Servizio Clienti, Via Foro Boario 3 24121 Bergamo. Questo recapito è dedicato alla ricezione delle raccomandate con ricevuta di ritorno;
  • L’indirizzo email servizioclienti@metanonord.it, dedicato al supporto per gli utenti;
  • L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) vendite@pec.metanonord.it, per comunicazioni con i venditori.

Inoltre, dall’area “Contatti” del sito ufficiale del fornitore è possibile interagire in diversi altri modi con Metano Nord. Eccone alcuni:

  • Segnalazioni e suggerimenti: è possibile compilare il form presente nell’apposita sezione, allegando alla propria comunicazione anche file PDF, JPG e PNG;
  • Servizio guasti: selezionando la tipologia di fornitura, e i riferimenti geografici richiesti, è possibile segnalare eventuali fughe di gas, interruzioni o guasti nel servizio di fornitura;
  • Servizio preventivi: dalla pagina Contatti è possibile richiedere direttamente un preventivo per le offerte luce e gas, sia nel caso di utenze private che business;
  • Lavora con noi: in questa sezione è possibile consultare le eventuali offerte di lavoro pubblicate dalla compagnia negli ultimi tempi.

C’è anche la chat online! Una volta sul sito Metano Nord, osserva l’icona del fumetto in alto a destra. Cliccando su questa, si aprirà la chat online, che ti consentirà di comunicare con il primo operatore disponibile.

Infine, è giusto segnalare anche i canali social Metano Nord, aggiornati di frequente con informazioni relative alla società e non solo:

  • La pagina Facebook ufficiale, @metanonordspa;
  • Il canale Youtube ufficiale, @metanonord;
  • Il profilo LinkedIn ufficiale, @metano-nord-spa;
  • L’account Instagram ufficiale, @metanonord.

Le sedi degli sportelli

Metano Nord offre il supporto di sportelli dedicati all’assistenza clienti. Gli uffici sono localizzati principalmente in Lombardia e Veneto, e permettono di gestire al meglio la propria fornitura. Ecco il dettaglio delle varie sedi:

Metano Nord: gli sportelli dell'assistenza clienti
Sede Indirizzo Telefono/Fax Orari
 Bergamo Via Foro Boario, 3 Fax: 035.4136198 Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
Almenno San Salvatore Via Garibaldi, 26 Fax: 035.4136198 Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
Vistarino Via Roma, 83 Fax: Fax.0382.96.80.90 Lunedì dalle 8.00 alle 13.00; martedì, giovedì e venerdi dalle 8.00 alle 12.00; mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
S. Omobono Terme Via V. Veneto, 83   Martedì e giovedì, dalle 8.00 alle 12.00.
Albavilla Via Brianza, 9 Fax: 031.62.84.51 Lunedi e venerdi dalle 8.00 alle 12.00; martedi e giovedi dalle 8.00 alle 13.00; mercoledi dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Bovolone (negozio partner) Piazza Vittorio Emanuele, 5

Tel: 380.592.5290
email: bovolone.metanonord@gmail.com

Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00. Sabato su appuntamento.
Sant'Ambrogio di Valpolicella (negozio partner) Via Giuseppe Garibaldi, 2 Tel: 320.247.7076
email: santambrogio.metanonord@gmail.com
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00. Sabato su appuntamento.

Come accedere all’area clienti Metano Nord?

L’area clienti Metano Nord è facilmente accessibile dal portale del fornitore. Per farlo, basta aprire il menu del sito, nell’angolo in alto a sinistra. In seguito, sarà sufficiente identificare la voce “Area riservata”.

Il menu del sito Metano Nord consente di accedere all'area clienti.
Dal menu principale del sito Metano Nord è possibile accedere all'area clienti.

Si aprirà la pagina dedicata ai servizi online, divisa nelle sezioni per le forniture gas e luce. In entrambi i casi, bisognerà inserire i dati del proprio account. Se non possiedi un profilo utente, potrai crearlo rapidamente inserendo le informazioni richieste.

Grazie ai servizi dell’area clienti, avrai modo di gestire al meglio la tua fornitura luce e gas, controllare l’archivio delle bollette e i contratti sottoscritti.

Come inviare l’autolettura dei consumi a Metano Nord? Per comunicare l’autolettura, il metodo suggerito da Metano Nord è l’invio di una email all’indirizzo ufficio_clienti@metanonord.it. La comunicazione dovrebbe avvenire entro il secondo giorno lavorativo del mese successivo a quello a cui si riferiscono i consumi di energia elettrica o gas metano.

Metano Nord offerte: le tariffe luce e gas migliori

L’offerta di forniture luce e gas di Metano Nord si articola in proposte per utenze domestiche, condomini, grandi aziende, professionisti e PMI. Per ognuna di queste categorie, vengono proposte soluzioni legate alle diverse esigenze di consumo.

Con riferimento alle utenze domestiche, queste sono le offerte luce più interessanti:

Metano Nord: le offerte Luce
Nome offerta Vantaggi
Luce Senza pensieri Prezzo bloccato per 12 mesi, bolletta online, gestione via web.
Luce Facile Prezzo indicizzato all'andamento dell'indice PUN (Prezzo unico nazionale), bolletta online, gestione via web.
Azzera Canone Prezzo bloccato per 12 mesi, bolletta online, gestione via web, rimborso del canone RAI attivando anche una fornitura gas. Il bonus di € 90 viene erogato in dieci rate mensili da € 9.
Luce Placet Fissa Bolletta online, gestione via web. Prezzo fisso per 12 mesi, condizioni economiche equiparate a quelle del servizio a maggior tutela.
Luce Placet Variabile Prezzo variabile ed equiparato alle condizioni economiche del servizio a maggior tutela. Bolletta online, gestione via web.

Per quanto riguarda le proposte legate alle forniture di gas, invece, queste sono le alternative più importanti:

Metano Nord: le offerte Gas
Nome offerta Vantaggi
Gas Senza pensieri Prezzo bloccato per 12 mesi, bolletta online, gestione via web.
Gas Facile Prezzo indicizzato all'andamento dell'indice stabilito da ARERA nel Testo Integrato Vendita Gas (TIVG). Bolletta online, gestione via web.
Gas Placet Fissa Bolletta online, gestione via web. Prezzo fisso per 12 mesi, condizioni economiche equiparate a quelle del servizio a maggior tutela.
Gas Placet Variabile Prezzo variabile ed equiparato alle condizioni economiche del servizio a maggior tutela. Bolletta online, gestione via web.

In tutti i casi, attivando una offerta Metano Nord è possibile contare sulle seguenti garanzie:

  • Gestione del cambio fornitore gratuita;
  • Nessuna modifica dell’impianto luce o gas;
  • Nessuna interruzione di servizio;
  • Nessun deposito cauzionale, a condizione che si sia scelta una modalità di pagamento automatica, come la domiciliazione bancaria.

Perché non trovo l’indicazione dei prezzi? Sul sito ufficiale Metano Nord non vengono esplicitati i costi delle varie tariffe. Per ottenere una stima precisa, è necessario richiedere un preventivo. È possibile farlo raggiungendo la pagina dell’offerta scelta, e cliccando su “Richiedi preventivo”.

Metano Nord recensioni: le opinioni degli utenti

L’opinione generale dei clienti su Metano Nord si mantiene su livelli positivi. Le recensioni raccolte su Google fino a giugno 2021, si attestano infatti su una sufficienza piena. Queste alcune delle opinioni degli utenti: Servizio clienti efficiente e rapido. Grande cortesia della Signora Manuela! Molto efficienti e disponibili, attivazione rapidissima! Consigliato! Grandi! Fatta una nuova attivazione in 48h Ottimo servizi. Gentili e cordiali L’aspetto che viene maggiormente sottolineato dagli utenti Metano Nord, pertanto, è l’efficienza del supporto clienti. In particolare, gli operatori degli sportelli sembrano essere in grado di far fronte alle necessità nella maggior parte dei casi. Anche la gestione delle pratiche che portano all’attivazione di nuove forniture pare essere un punto di forza della compagnia.

Quali sono i metodi di pagamento delle bollette?

Per pagare le bollette Metano Nord hai a disposizione differenti opzioni. Di seguito riportiamo le varie alternative:

  • Pagamento del bollettino cartaceo presso gli uffici postali e gli esercizi commerciali abilitati;
  • Pagamento del bollettino presso uno degli sportelli del Credito Bergamasco – gruppo Banco Popolare. È possibile effettuare il saldo in contanti anche se non si è correntisti;
  • Pagamento tramite carta di credito attraverso l’opzione Youpay Online. Per accedere a questo servizio, devi raggiungere l’area riservata Metano Nord.

Come attivare la domiciliazione delle bollette Metano Nord? Scegliendo la modalità di addebito automatico delle bollette, il saldo verrà effettuato automaticamente ogni mese. Per usufruire di questo servizio, puoi scaricare l’apposito modulo per il mandato di addebito diretto Metano Nord. Una volta compilato, il modellino deve essere inviato all’indirizzo email servizioclienti@metanonord.it., o al numero di fax 035.4136198.

La modulistica di Metano Nord

Una delle informazioni più richieste su Metano Nord riguarda la modulistica. Per accedere ai vari documenti, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale del fornitore, aprire il menu e localizzare la voce “Modulistica”. A quel punto, potrai scegliere se visionare i moduli relativi alle forniture della luce o del gas.

Tutti i moduli sono in formato PDF, facilmente scaricabili. Ogni documento include l’indicazione del riferimento al quale deve essere inviato una volta compilato. Nella maggior parte dei casi, comunque, i due canali di comunicazione privilegiati sono:

  • L’indirizzo email servizioclienti@metanonord.it;
  • Il numero di fax 035.4136198.

Info societarie e sede

Fondata nel 1956, Metano Nord ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella competizione tra gli operatori del mercato libero. Lo sviluppo nella fase iniziale della compagnia è dovuto soprattutto alla diffusione dei metanodotti Snam in Val Padana nei primi anni '60 del secolo scorso. Per molto tempo, il main business dell'azienda è stato proprio la fornitura di metano, con soluzioni personalizzate per clienti domestici e professionali.

Nel giugno del 2015, con l’acquisizione di Utilità Spa, Metano Nord compie il grande passo, e diventa protagonista anche del mercato dell’energia elettrica. Questa operazione consente oggi all’azienda di offrire soluzioni integrate e al passo con le dinamiche del settore. La sede principale del fornitore è in provincia di Bergamo, per la precisione all’indirizzo:

Metano Nord S.p.a.
Via Foro Boario, 3
24121 Bergamo

Questa mappa ti permette di capire meglio dove si trovano gli uffici Metano Nord:

La sede principale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 14.00 alle 17.30.

Ti potrebbe interessare anche