Illumia Reclami: Come Agire in Caso di Problemi e Segnalazioni Guasti
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In caso di problemi o intoppi sulla propria fornitura luce e gas con Illumia, è possibile inviare reclami in modo semplice. Scopriamo allora come avanzare una segnalazione, in che modo si può parlare con un operatore e le procedure necessarie per richiedere un risarcimento.
In alcune occasioni potrebbe presentarsi la necessità di inviare reclami a Illumia. Il fornitore luce e gas in questione mette a disposizione diverse modalità di contatto, soprattutto via posta e fax, utili per trasmettere segnalazioni e non solo. Vediamo di capirci di più.
Illumia Problemi: Come Inviare Un Reclamo?
Che gestore è Illumia? Entrato nel mercato energetico nel 2006, Illumia è un family business italiano attivo nella vendita di forniture luce e gas nel mercato libero. La società rivolge i suoi servizi alla clientela residenziale e professionale: gli utenti serviti sono oltre 300mila.
Se hai problemi sulla tua fornitura, la cosa migliore da fare è scaricare l’apposito modulo reclami Illumia in PDF. Dopo aver effettuato il download, dovrai compilare il documento in tutte le sue parti. Ti verrà richiesto di indicare:
- dati anagrafici;
- codice cliente;
- codice POD (per le forniture luce);
- codice PDR (per le utenze gas).
Dove trovo i codici richiesti per inviare i reclami? Trovi tutti i riferimenti sulle bollette Illumia di luce e gas, direttamente in prima pagina.
In seguito dovrai specificare il motivo del reclamo. Le opzioni tra le quali puoi scegliere sono numerose:
- contratti (recesso,volture e subentri, modifiche unilaterali, ecc.);
- connessioni, lavori e qualità tecnica (preventivi/attivazioni/lavori, continuità, valori della tensione/pressione, sicurezza, ecc.);
- morosità e sospensione (morosità, sospensione e riattivazione, corrispettivo morosità pregresse, ecc.);
- bonus sociale (validazioni, cessazioni, erogazioni, ecc.);
- mercato (presunti contratti non richiesti, cambio fornitore, condizioni economiche nuovi con- tratti, doppia fatturazione, ecc.);
- qualità commerciale (servizio clienti, indennizzi, ecc.);
- fatturazione (uso dell’autolettura, ricalcoli, consumi stimati errati, periodicità e fattura di chiusura, pagamenti e rimborsi, ecc.);
- misura (cambio misuratore, verifica e ricostruzioni, mancate letture, ecc.).
Dovrai anche fornire una breve spiegazione del fatto che ha portato al reclamo, così da specificare ancora meglio l’accaduto. Dopo aver compilato il tutto, potrai procedere all’invio del modulo in due modi:
- via posta, all’indirizzo ILLUMIA S.p.A. – Back-Office – Via de’ Carracci, 69/2 – 40129 Bologna;
- via fax, al numero 051 0404055.
Illumia Segnalazione Guasti: chi contattare per Problemi al Contatore?
Se scorri la lista delle possibili motivazioni per i reclami da inviare a Illumia, puoi facilmente notare come non venga fatta menzione di casistiche come malfunzionamenti dei contatori, rottura di tubature, mancata erogazione o dispersione di gas. Questo perché i fornitori di energia e metano, come appunto Illumia, sono da interpellare solo nel momento in cui emergono problematiche di tipo commerciale o legate al servizio clienti. Quando ci sono intoppi di natura tecnica, invece, ci si deve rivolgere al proprio distributore locale. Di seguito trovi i profili di alcuni dei distributori più diffusi nel nostro paese:
Nell'articolo dedicato alle differenze tra fornitore e distributore, inoltre, puoi scoprire tutte le caratteristiche di queste due tipologie di società del mercato energetico.
Ho inviato un reclamo a Illumia per problemi tecnici, verrà comunque gestito? Come spiegato, i fornitori di luce e gas come Illumia non trattano le problematiche legate alla gestione di reti, tubature e contatori. In ogni caso, sul proprio sito ufficiale la compagnia assicura che in occasione di reclami contenenti “informazioni riguardanti anche dati tecnici, provvederà ad inoltrare la richiesta al distributore di zona al fine di ottenere una risposta esaustiva”.
Rimborso Illumia: come richiedere un Risarcimento?
Alle volte può capitare di ricevere bollette con importi errati. In questo caso, puoi agire richiedendo una rettifica della fatturazione, così da permettere al fornitore di effettuare le necessarie verifiche e procedere con l'eventuale rimborso.
La prima cosa da fare è scaricare il modulo Illumia di richiesta rettifica fatturazione per importi anomali. Una volta effettuato il download, dovrai compilare il documento inserendo i tuoi dati anagrafici e quelli legati alla fornitura coinvolta. Dovrai poi segnalare i dati di un'autolettura aggiornata, sia per quanto riguarda le forniture gas che luce. Per queste ultime utenze, inoltre, è consigliabile inserire il valore del coefficiente K (se la potenza disponibile è superiore a 30 kW). Dovrai infine includere una breve descrizione del disservizio.
Cos’è il coefficiente K? Si tratta di un parametro utile per calcolare i reali livelli di consumo di energia elettrica grazie al contatore. Scopri di più leggendo la nostra guida al coefficiente K.
Dopo aver compilato il modulo in tutte le sue parti dovrai spedirlo via posta (all’indirizzo ILLUMIA S.p.A. – Back-Office – Via de’ Carracci, 69/2 – 40129 Bologna) o fax (al numero 051 0404055).
Come contattare un operatore Illumia?
Prima di inviare un reclamo a Illumia magari vorresti parlare con un operatore per ottenere informazioni e spiegazioni. Puoi farlo sfruttando i tanti canali dell'assistenza clienti, riuniti in questa tabella:
NUMERO E CONTATTI | TIPOLOGIA SERVIZIO* |
---|---|
800.046.640 | Numero Verde Illumia da fisso |
051.600.80.80 | Numero Verde Illumia da mobile |
[email protected] | Mail illumia |
800.80.88.80 | Numero Verde servizio vendite |
www.illumia.it | Sito web ufficiale |
Via de' Carracci 69/2 40129 Bologna |
Sede legale e operativa |
051.04.04.055 | Fax Sede legale |
*a eccezione delle chiamate da linea fissa, il costo della chiamata varia in base al piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
Per altre informazioni, come gli orari di apertura di call center e uffici, leggi lo speciale sul servizio clienti Illumia.
Recensioni su Illumia: cosa ne pensano i clienti?
Quando si presentano problemi o intoppi sulle forniture di luce e gas, è importante capire se il fornitore al quale ci si è affidati è in grado di rispondere in maniera rapida ed efficace. Per fare ciò è possibile leggere le opinioni degli altri clienti che hanno voluto condividere la propria esperienza sul web. Di seguito, allora, trovi le recensioni Illumia pubblicate dagli utenti di Selectra:
Valutazione media basata su
35 recensioni
Per ottenere un quadro ancora più chiaro della qualità dei servizi offerti da questo fornitore, infine, è possibile leggere i nostri confronti effettuati con altri top player del settore energetico in Italia:
In questo modo potrai avere tutte le informazioni che ti servono.