My Gelsia: Area Clienti, Registrazione, Login e Bolletta On Line
L’area clienti My Gelsia permette di controllare i consumi di luce e gas, inviare l’autolettura, visualizzare la bolletta on line e non solo. Scopriamo allora come fare registrazione e login, in che modo sfruttare i vari servizi e molto altro.
My Gelsia è il nome dell’area clienti di Gelsia, fornitore luce e gas del mercato libero che rientra nel Gruppo A2A. Andiamo subito a vedere come si accede.
My Gelsia Accedi: Registrazione e Login al Portale Clienti
Come registrarsi a Gelsia? L’operatore in questione mette a disposizione di tutti i suoi utenti un servizio particolarmente utile come l’area clienti My Gelsia. Per fare il login i passaggi da seguire sono relativamente pochi:
- Vai sul sito ufficiale Gelsia, ovvero gelsia.it;
- In alto a destra vedrai la voce "Area clienti" (puoi aiutarti con l'immagine qui in basso se non riesci a trovarla);
- Dopo aver cliccato, apparirà una schermata dove potrai inserire nome utente e password;
- Se non sei registrato, ti basta scegliere l'opzione "Clicca qui", vicina al testo che recita "Non sei ancora registrato?".
Per la registrazione dovrai prima di tutto indicare username e password, tipologia di utenza (domestico o azienda), email e codice cliente. Quest’ultimo rifermento lo puoi recuperare dalle bollette, nel box in alto a sinistra posto in prima pagina.
Dopo aver effettuato l’accesso, avrai modo di usufruire dei tanti servizi previsti da My Gelsia. Lo sportello online, infatti, è stato rinnovato nel gennaio 2022 per venire incontro alle varie necessità degli utenti. Così si legge sul comunicato che la compagnia ha pubblicato in occasione dell’aggiornamento:
L’area clienti Gelsia si rinnova, scegliendo una user experience facile e intuitiva e un approccio responsive, per renderla maggiormente fruibile da tutti i dispositivi mobili. Lo sportello online offre una panoramica completa sui dati relativi alle forniture di gas naturale, energia elettrica e teleriscaldamento e consente di effettuare direttamente le principali operazioni contrattuali.
Tutti gli utenti di My Gelsia, allora, hanno modo di:
- Verificare le informazioni del proprio profilo;
- Visualizzare e pagare le bollette;
- Comunicare l’autolettura e i dati catastali;
- Richiedere modifiche di potenza;
- Visionare la bolletta digitale.
È possibile anche accedere al programma fedeltà Sweet Home Gelsia, dedicato ai clienti domestici con un contratto luce e gas attivo.
My Gelsia Bollette On Line: come Vedere e Pagare le Fatture
Una delle grandi comodità dell’area clienti My Gelsia è che consente di vedere e pagare le bollette online. Dopo aver effettuato l’accesso, infatti, avrai modo di scegliere la modalità di saldo che più preferisci. Ecco le principali alternative a tua disposizione:
- My Gelsia Pagamenti: le opzioni principali
- Carta di credito (Visa Electron, MasterPass, Maestro);
- Bonifico (se il tuo istituto bancario fa parte del circuito MyBank).
Dopo aver selezionato la bolletta da pagare verrai reindirizzato verso il sito BNL Positivity, dove potrai inserire i dati richiesti.
Gelsia App: dove scaricare la G-App?
My Gelsia è sicuramente un servizio utile e comodo da utilizzare da smartphone e tablet. Sui device con schermo touch, però, sarebbe ancora più utile poter contare su una app dedicata. Gelsia viene incontro a questa esigenza con G-App, applicativo scaricabile su Android e iOS.
Va detto però che questo software non è dedicato alla gestione delle utenze luce e gas, e non propone quindi i servizi dell’area clienti tradizionale.
G-App, invece, è il software ufficiale di Gelsia Ambiente. Si tratta della società impegnata nei servizi di igiene ambientale che fa parte dello stesso gruppo imprenditoriale di Gelsia (cioè il Gruppo AEB, a sua volta integrato con A2A).
Con questa app puoi quindi rimanere aggiornato sui servizi di igiene ambientale dell’azienda (giorni di raccolta immondizia, spazzamento strade, distribuzione di sacchi). Pertanto, se vuoi controllare le bollette dell’energia elettrica o vuoi inviare l’autolettura dal cellulare, dovrai comunque raggiungere il sito Gelsia e accedere alla tua area personale come descritto in precedenza.
My Gelsia Autolettura: come Comunicare i propri dati di consumo?
Attraverso l’autolettura hai modo di comunicare i tuoi consumi. Questa pratica è particolarmente comoda, perché grazie ai dati che trasmetti potrai ricevere bollette basate sui tuoi livelli di utilizzo effettivi, invece che stimati.
Come fare l’autolettura gas e luce Gelsia, quindi? Inviare i dati richiesti è molto semplice, visto che hai due alternative a disposizione:
- Chiama il numero verde gratuito 800.996.650, avendo cura di tenere vicino codice cliente e la lettura da comunicare;
- Accedi all’area clienti My Gelsia e segui le istruzioni su schermo.
Ricorda che, in entrambi i casi, il servizio è attivo 24 ore su 24, e che le cifre che devi considerare sul contatore sono quelle prima della virgola.
Servizio Clienti Gelsia: tutti i Contatti dell’Assistenza
Tramite l’area clienti hai modo di comunicare con Gelsia ed effettuare diverse operazioni utili. Oltre allo sportello online, in ogni caso, hai a disposizione altri riferimenti per interagire con il fornitore in questione. Li riportiamo di seguito per una maggiore comodità:
Contatto | Riferimento |
---|---|
Numero Verde Gelsia | 800.478.538 |
Fax Gelsia | 0362.237136 |
Email Gelsia | [email protected] |
Email Gelsia (per reclami) | [email protected] |
PEC Gelsia | [email protected] |
Autolettura Gelsia | 800.996.650 |
Sede legale Gelsia | Via Palestro, 33 (20831) Seregno (MB) |
Pronto Intervento Luce (solo per Gelsia Seregno) | 800.55.11.77 |
Vale la pena ricordare che il numero verde Gelsia è utilizzabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.