Gelsia Luce e Gas: numero verde, tariffe, opinioni, modulistica e come accedere a My Gelsia

Una rapida guida a tutto quello che c’è da sapere su Gelsia: il numero verde e gli altri contatti, le tariffe più convenienti, le recensioni degli utenti e altre informazioni essenziali.


Gelsia Luce e Gas è un fornitore attivo su tutto il territorio nazionale. La sua offerta è destinata a clienti domestici, partite IVA e imprese, sia in regime di mercato libero che in quello di maggior tutela. Di seguito trovi una tabella che ti permette di comprendere in maniera sintetica vantaggi e svantaggi di questo operatore:

Gelsia: Vantaggi e Svantaggi
Pro Contro
  • Personale dei Gelsia Point disponibile
  • Attivazione delle offerte via web
  • Servizio clienti via telefono non sempre impeccabile

Tariffe: le Offerte Gas e Luce più convenienti

Le proposte di Gelsia prevedono forniture separate di materia gassosa ed elettricità, oltre che offerte bifuel, che includono la fornitura congiunta di gas e luce. Sono disponibili inoltre tariffe a prezzo fisso e variabile. Di seguito trovi un elenco di alcune delle offerte più convenienti per la clientela domestica:

Gelsia Luce e Gas: le migliori tariffe del segmento privati
NOME OFFERTA DETTAGLI
Gelsia Web Gas Prezzo fisso per 12 mesi di 0,19 €/Smc, attivabile solo online.
Gelsia Web Luce Monoraria Prezzo fisso per 12 mesi di 0,0564 €/kWh con unica fascia oraria, attivabile solo online.
Power Gelsia Gas Prezzo bloccato per 12 mesi di 0,259 €/Smc, sottoscrivibile nei Gelsia Point, online e via call center.
Gelsia 100% Verde Prezzo bloccato per 12 mesi di 0,072 €/kWh, energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, sottoscrivibile nei Gelsia Point e online.

Queste, invece, sono le proposte riservate al segmento formato da PMI e partite IVA:

Gelsia: le migliori tariffe del segmento PMI e partite IVA
NOME OFFERTA DETTAGLI
Zero Pensieri PMI Gas Prezzo bloccato per 12 mesi, dedicata a clienti con partita IVA fino a 5000 Smc/anno, sottoscrivibile nei Gelsia Point e tramite agenzie di vendita.
Energeticamente Gas Prezzo bloccato per 12 mesi, dedicata a clienti titolari di PDR che svolgono attività senza scopo di lucro e con finalità civiche.
Energeticamente Luce Prezzo bloccato per 12 mesi, con opzione monoraria o bioraria, dedicata a clienti che svolgono attività senza scopo di lucro e con finalità civiche.
Libera Luce PMI Prezzo bloccato per 12 mesi, energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili (con opzione monoraria e bioraria), sottoscrivibile nei Gelsia Point e tramite agenzie di vendita.

Sono disponibili, inoltre, offerte Business per grandi imprese create su misura grazie alla consulenza di referenti commerciali dedicati.

Le offerte del regime di maggior tutela Le offerte gas e luce di Gelsia dedicate ai clienti residenziali sono disponibili anche in regime di maggior tutela. In questo caso, le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite da ARERA. Le offerte di questo tipo sono dedicate a clienti domestici e condomini con uso domestico con consumo annuo non superiore a 200.000 Smc.

Ti serve un aiuto? Qual è l'offerta Luce e Gas più conveniente oggi?

Confronta le migliori tariffe del mercato con un Esperto. Chiama adesso lo 010 848 0161 o utilizza il servizio gratuito di richiamata.

My Gelsia: come si accede all’area clienti?

Accedere all’area clienti denominata My Gelsia è piuttosto semplice. Se sei già registrato, non devi fare altro che raggiungere il sito ufficiale Gelsia e cliccare su Accedi, voce posta in alto a destra. Si aprirà un piccolo menu dove potrai inserire indirizzo email e password. Puoi accedere anche con i dati dei tuoi account Facebook e Google. Se non sei registrato, invece, dovrai cliccare su “Registrati”, voce inserita nella finestra appena descritta. Arriverai su una nuova pagina dove dovrai inserire:

Una volta registrato nell’area My Gelsia, avrai modo di eseguire direttamente online operazioni di gestione sulla tua fornitura gas e luce, ad esempio:

  • Scaricare la modulistica;
  • Richiedere la notifica di emissione delle bollette via mail (con il servizio @bolletta mail);
  • Controllare i consumi di luce e gas.

Gelsia numero verde: tutti i contatti

Sono diversi i modi che hai a disposizione per entrare in contatto con Gelsia. Quelli che riportiamo di seguito sono i riferimenti principali:

  • Il telefono della sede centrale di Seregno, ovvero 0362 2251;
  • Il numero di fax della sede centrale di Seregno, 0362 237136;
  • L’indirizzo email al quale richiedere informazioni, info@gelsia.it;
  • L’indirizzo email dell’assistenza clienti, per info su contratti e forniture, customercare@gelsia.it;
  • L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), per le comunicazioni ufficiali: info@pec.gelsia.it.

In aggiunta, Gelsia Luce e Gas offre diversi numeri verdi dedicati a differenti operazioni. Ecco tutti i riferimenti che ti servono:

 
Tipo di servizio Numero e descrizione
Call center 800 478 538. Si tratta del numero da chiamare quando vuoi richiedere informazioni sui servizi offerti e avanzare reclami. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato dalle 9.00 e 14.00.
Autoletture 800 996 650. È questo il numero che devi chiamare quando vuoi comunicare l’autolettura del tuo contatore della luce o contatore del gas. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Pronto intervento elettricità 800 55 11 77. Attivo 24 ore su 24, puoi utilizzarlo per segnalare guasti alla rete di distribuzione. Questo servizio è attivo solo per i clienti residenti nel Comune di Seregno. Se abiti in un’altra città, devi fare riferimento all’indicazione che trovi sulla prima pagina della bolletta Gelsia della luce.

Per quanto riguarda le segnalazioni relative a disservizi sulla rete del gas metano, devi rifarti alle informazioni che trovi nella prima pagina della bolletta, dove troverai il numero di telefono del tuo distributore. A questo proposito, per comprendere meglio i ruoli di fornitore e distributore di luce e gas, leggi il nostro approfondimento: “Qual è la differenza tra gestore, fornitore e distributore di luce e gas?”.

Attenzione a utilizzare il numero giusto! A differenza di altri fornitori, Gelsia utilizza due numeri distinti per la segnalazione di informazioni e l’autolettura. 800 478 538 è il numero verde per le richieste generali, 800 996 650 è il riferimento da comporre quando vuoi comunicare l’autolettura.

Recensioni: qual è il parere degli utenti?

Cambiare fornitore è sempre un processo che porta con sé dubbi e indecisione. In questi casi, allora, può essere utile capire cosa ne pensano gli utenti che già usufruiscono dei servizi di quel dato operatore. Nel caso di Gelsia, l’analisi delle recensioni restituisce un quadro positivo, legato soprattutto al servizio di assistenza offerto di persona dagli operatori del gruppo nei Gelsia Point. Ecco una rapida carrellata di opinioni su questo fornitore: Che dire.... Vorrei incontrare più spesso gente così. Certo ho incontrato virtualmente una responsabile, ma che personalità. Gentile, efficiente e comprensiva... Il mio problema, ed il mio disappunto fanno parte del passato. Gelsia è all'ascolto. Sono cliente Gelsia da sempre. Di recente ho fatto il nuovo contratto via web. Non ho avuto alcun problema per il cambio contratto e risparmio rispetto al precedente. Dopo mesi e mesi Gelsia (Seregno Energia) finge di non recepire le comunicazioni circa la mia residenza a Seregno e continua ad inviare bollette maggiorate per non residenti. Questo vuol dire rubare soldi alle persone in modo disonesto. Io scrivo al garante e cambio immediatamente fornitore. LADRI Non riesco a comunicare con nessun operatore al telefono. Le numerose opzioni automatiche con selezione numerica non funzionano. Nessun numero alternativo indicato da qualche parte.

Modulistica: i documenti più importanti

La modulistica Gelsia consente di produrre i documenti necessari all’esecuzione di pratiche o altre operazioni importanti. In particolare, collegandoti a questa pagina avrai modo di scaricare tutti i moduli in formato PDF. Fai attenzione a scegliere la categoria di moduli giusta a inizio pagina: le opzioni sono Gas Naturale, Energia Elettrica e Teleriscaldamento. Con riferimento alle prime due opzioni, questi sono i moduli che puoi scaricare:

Gelsia modulistica: i documenti scaricabili dal sito ufficiale
Tipologie di modulo Forniture coinvolte
Allacciamento (preventivo – esecuzione lavori) Gas naturale ed energia elettrica
Prima attivazione Gas naturale ed energia elettrica
Switch (cambio fornitore) Gas naturale ed energia elettrica
Modifica Fornitura Gas naturale ed energia elettrica
Voltura Gas naturale ed energia elettrica
Subentro Gas naturale ed energia elettrica
Verifica contatore Gas naturale ed energia elettrica
Non utilizzo forniture Gas naturale ed energia elettrica
Cessazione Gas naturale ed energia elettrica
Reclami Gas naturale ed energia elettrica
Recesso Formula Stabile Gas naturale
Pompe di calore (Tariffa D1) Energia elettrica

Gelsia Point: dove si trovano gli uffici e la sede?

La sede principale di Gelsia Luce e Gas è posta a questo indirizzo:

Gelsia Srl
Via Palestro, 33 20831
Seregno (MB)

Questa è una mappa che può aiutarti a capire meglio dove si trova la sede: Il fornitore dispone anche di diversi punti fisici di assistenza, chiamati Gelsia Point. Di seguito trovi un elenco con tutti gli uffici in questione:

  • Canegrate, Via Fratelli Cairoli 4;
  • Cesano Maderno, Via Novara, 27/29;
  • Desio, Piazza Don Giussani, 4;
  • Giussano, Largo Europa, 10;
  • Limbiate, Via Dei Mille, 28;
  • Lissone, Via Loreto, 25;
  • Meda, Via Mazzini, 12;
  • Monza, Via A. Pennati ang. Via G.B. Mauri;
  • Muggiò, Via Cavour, 26;
  • Nova Milanese, Vicolo Cortelunga, 8;
  • Trezzo sull’Adda, Via Roma, 1.

Approfondimento: il profilo aziendale di Gelsia Luce e Gas

Il profilo aziendale Gelsia (informazione ricercata spesso con la voce “Gelsia chi è”) è legato inevitabilmente a quello del Gruppo AEB, realtà nata nel 2008 di cui fanno parte anche Gelsia Ambiente e Reti Più. Si tratta di un gruppo capace di piazzarsi tra i primi 15 operatori multiutility a livello nazionale, oltre ad avere un ruolo di primo piano nella regione Lombardia.

Gelsia opera su tutto il territorio nazionale. I clienti gas sono circa 142.500, a fronte di 56.500 clienti energia. Oltre alla vendita di gas metano ed elettricità, il fornitore è impegnato anche nella realizzazione di:

  • Impianti di cogenerazione;
  • Reti di teleriscaldamento;
  • Impianti di gestione calore edifici;
  • Impianti fotovoltaici.

Per scoprire quali sono le altre aziende che operano in Italia nel campo della vendita di luce e gas, leggi pure il nostro speciale: “Fornitori Luce e Gas: quale conviene?”

Ti potrebbe interessare anche