Eni Plenitude Reclami: Modulistica, Contatti, Numero Verde e PEC
Invia ora il tuo Reclamo
I nostri esperti ti aiuteranno a risolvere il problema. Servizio Gratuito in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori.
Puoi inviare un Reclamo a Plenitude scaricando il Modulo PDF e utilizzando i contatti che il fornitore mette a disposizione (numero verde, email PEC Eni Plenitude) oppure facendo richiesta online attraverso l'Area clienti Eni Plenitude.
Tutti i canali di comunicazione da utilizzare per inviare un reclamo a Eni Plenitude:
Canale | Descrizione |
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Form online | per inviare una segnalazione puoi usare il form online. |
Posta elettronica certificata (PEC) | L'indirizzo email di posta elettronica certificata (PEC) Eni Plenitude è: [email protected]. |
Numero verde | 800.900.700 è il numero verde Plenitude (ex Eni Gas e Luce) dedicato a clienti domestici, professionisti, artigiani, piccole imprese ed esercizi commerciali. Attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. |
Numero assistenza da cellulare | +39.02.444.141 è il riferimento per l'assistenza telefonica da rete mobile. Raggiungibile dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00. |
Modulo cartaceo | L'apposito modello per l'invio di reclami deve essere compilato e spedito a Plenitude. |
Chat online | Attraverso il sito ufficiale Eni Plenitude hai modo di parlare con un operatore in chat. |
Area clienti Eni Plenitude | L'area clienti Eni Plenitude (ex MyEni) include una specifica sezione dedicata all'invio di comunicazioni. |
Energy Store Eni Plenitude | Presso i punti assistenza Plenitude sparsi per tutta Italia è possibile compilare i moduli di reclamo e ottenere assistenza. |
Modulo reclami Plenitude (ex Eni Gas e Luce): il modello PDF da scaricare
Il modulo reclami Plenitude (ex Eni Gas e Luce) costituisce l’opzione privilegiata per l’invio di segnalazioni. Si tratta di un documento da compilare in tutte le sue parti e restituire firmato nei tempi e nei modi appositi.
Scarica il modello PDF recami Eni Plenitude
Per effettuare la tua segnalazione, scarica il modulo reclami Eni Plenitude in PDF. Prima di compilarlo, potresti dare un’occhiata al nostro speciale sull’invio di reclami, dove trovi informazioni preziose e dettagliate su tutta la procedura.
Per compilare correttamente il modello Plenitude, segui questi passaggi:
- per prima cosa, inserisci il tuo codice cliente Eni Plenitude. Lo trovi facilmente nelle prime pagine delle bollette Plenitude;
- in seguito, dovrai indicare se il disservizio riguarda la fornitura gas, luce o entrambe. A seconda dei casi, segnala il codice PDR e POD corrispondente alla tua fornitura, oltre all'indirizzo;
- sarai poi chiamato a inserire i tuoi dati anagrafici;
- dovrai segnalare il motivo del tuo reclamo, barrando la casella corrispondente all'argomento della comunicazione. Avrai modo anche di includere una descrizione dettagliata del tuo problema;
- nella sezione in basso, potrai segnalare se la domanda di reclamo è stata già preceduta da un'altra comunicazione (scritta, via web, telefonica o verbale). In merito a questa comunicazione, puoi anche specificare se hai avuto o meno riscontro, e se il caso si è risolto. Non si tratta, comunque, di informazioni da fornire obbligatoriamente;
- infine, puoi comunicare i dati aggiornati dell'autolettura, particolarmente utile nei casi di reclami per fatturazione errata.
Dopo aver compilato il modulo, hai la possibilità di inviarlo a Eni Plenitude in diversi modi.
- Via posta: invia tutto a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI).
- My Eni Plenitude: all'interno dell'Area Clienti di Plenitude esiste una sezione apposita per l'invio delle comunicazioni.
- Energy Store: recati presso l’Energy Store Eni Plenitude più vicino e consegna il modulo agli operatori disponibili.
Se volessi cambiare operatore puoi chiedere aiuto a Selectra. Con il nostro confronto offerte luce e gas hai modo di valutare le varie offerte. Oppure, chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento, e un esperto ti proporrà gratuitamente e senza impegno la tariffa che più si adatta alle tue necessità di consumo.
Posso inviare il reclamo tramite Fax?
No, non è possibile inviare un reclamo tramite fax. Il numero 800.91.99.92 per le comunicazioni via fax non è più attivo.
Reclami PEC Eni Plenitude: si può usare la mail per inviare reclami?
Per inviare reclami non serve la PEC Eni Plenitude!
Nessuna delle tre caselle di posta citate di seguito, viene segnalata da Eni come riferimento da utilizzare espressamente per l’invio di reclami. Pertanto, le opzioni privilegiate rimangono l’invio del modulo cartaceo PDF e il contatto telefonico con i consulenti Eni.
L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) Eni Plenitude (ex Eni Gas e luce) è [email protected]. Il riferimento per le comunicazioni ufficiali di carattere generale è invece [email protected]. All’indirizzo citato si aggiungono:
- la casella di posta dedicata all’esercizio del diritto di recesso: [email protected];
- l’indirizzo legato alla presentazione della istanza di prescrizione dei consumi relativi a più di due anni: [email protected].
Per conoscere le modalità di invio e scaricare tutti i moduli pdf delle principali operazioni Eni Plenitude, visita la nostra pagina dedicata ai moduli pdf Eni Plenitude.
Come inviare una richiesta di Reclamo a Eni Plenitude via telefono?
Parlare al telefono con un operatore è sicuramente un buon modo per cercare di risolvere un problema sulla fornitura o inviare un reclamo. Il numero verde Plenitude, l’800.900.700, rappresenta quindi la base di partenza per entrare in contatto con l’assistenza clienti. Ecco come fare.
- Dopo aver composto il numero, ascolterai il messaggio di benvenuto;
- dovrai confermare l’indirizzo della fornitura e subito dopo ti verrà richiesto il tuo codice cliente;
- segui le istruzioni dell’assistente virtuale per arrivare a parlare con un operatore.
Ricorda che se chiami da cellulare, il numero che dovrai comporre è lo 02.444.141. Il costo della chiamata dipende dalle tariffe applicate dal tuo operatore.
Tutto sul servizio clienti Eni Plenitude Se vuoi conoscere tutti gli altri riferimenti dell’assistenza clienti del tuo fornitore, leggi pure il nostro speciale: “Servizio clienti di Eni: email e numero verde”.
Segnalare disservizi tramite l'area clienti Eni Plenitude (ex MyEni)
Un altro modo per inviare reclami è attraverso l’area clienti Eni Plenitude (ex MyEni), raggiungibile da PC, smartphone e tablet. Per avanzare una segnalazione di disservizio sulle forniture luce e gas, segui questi passaggi:
- accedi alla tua pagina personale Eni Plenitude inserendo nome utente e password;
- individua la sezione “Contatta Eni Plenitude”;
- seleziona l’opzione “Scrivici”. Apparirà un form che ti consentirà di specificare la tua richiesta.
Un modo alternativo per ottenere assistenza in caso di reclami è la chat online del sito Eni Plenitude, richiamabile dall’apposita icona posta in basso a destra e visibile in tutte le pagine. Dopo aver cliccato, si avranno davanti alcune opzioni, legate a vari argomenti (Autolettura, Pagamenti, Bolletta e così via). Selezionato il tema di tuo interesse, clicca su “Parla con un esperto” per iniziare la discussione.
Non vuoi telefonare o usare l’area clienti? Ci sono i punti assistenza Plenitude Se per l’invio di reclami non vuoi affidarti al modellino cartaceo, e nemmeno a telefono o internet, hai a disposizione una quarta strada. Si tratta dei punti assistenza fisici sparsi in tutta Italia. Scopri qual è il più vicino a casa tua dalla pagina ufficiale degli Energy Store Eni Plenitude.
In quali occasioni è possibile inviare reclami a Eni Plenitude?
Prima di inviare un reclamo al proprio fornitore, è bene sapere se l’argomento della segnalazione rientra nei casi previsti. Queste, allora, sono le casistiche contemplate nel modulo reclami Plenitude (ex Eni Gas e Luce).
- Contratti: recesso, cambio di intestazione, operazioni di voltura Eni e subentro, modifiche unilaterali.
- Morosità e sospensione: procedure di eventuale riduzione di potenza, sospensione e riattivazione fornitura, interruzioni dell'alimentazione, cassazione amministrativa, questioni riguardanti il Corrispettivo a morosità pregresse (Cmor).
- Mercato: conclusione di nuovi contratti, reclami legati allo switching e alle condizioni economiche previste dal venditore in sede di offerte.
- Fatturazione: correttezza degli importi fatturati, autolettura, periodicità di fatturazione (incusa la fattura di chusua), pagamenti e rimborsi.
- Misura: mancata sostituzione del contatore o mancata effettuazione delle letture. Malfuzionamenti nella telelettura, errate modalità di verifica del misuratore.
- Connessioni, lavori e qualità tecnica: tempistiche di esecuzione di connessioni, attivazioni o spostamenti, veridicità dei costi indicati nei preventivi, comunicazioni legati a sicurezza, pressione fornitura, valori della tensione.
- Bonus sociale: comunicazioni mancate, ritardate o inesatte da parte del distributore, tempi di erogazione e cessioni improprie.
- Qualità commerciale: funzionamento corretto del servizio clienti, erogazione degli indennizzi.
Dopo quanti giorni riceverò risposta al mio reclamo a Eni Plenitude? Il tempo stabilito per la risposta ai reclami è di 40 giorni. Pertanto, se dopo questo termine la risposta fornita da Eni Plenitude non ti soddisfa, o non hai ricevuto proprio una comunicazione, puoi dare inizio al processo di conciliazione di ARERA. Si svolge prevalentemente online, e consente di evitare il ricorso alle vie giudiziarie.
Infine, esistono alcuni casi nei quali il soggetto a cui inviare la comunicazione non è il fornitore. Ad esempio in occasione di rottura di tubature o guasti gravi alla rete. In queste occasioni, devi contattare il numero di pronto intervento del tuo distributore locale. Puoi verificare quale sia l’azienda da chiamare in causa grazie al nostro speciale sui distributori luce e gas.