Offerta Sottocontrollo di Eni: cosa c'è da sapere?


Sottocontrollo è la particolare offerta di Eni che blocca il prezzo massimo e nello stesso tempo consente di beneficiare di eventuali diminuzioni del prezzo dell'energia nel mercato all'ingrosso.

Vediamo come funziona, quali sono i pro ed i contro di questa offerta e se conviene davvero.


La tariffa SottoControllo luce e gas di Eni

offerte-eni

L'offerta SottoControllo è strutturata in questa maniera:

  • viene fissato un corrispettivo luce e/o gas massimo, bloccato per 3 anni
  • se il prezzo dell'energia o gas nel mercato diminuisce, anche il prezzo applicato sarà inferiore

Ma come funziona? Il prezzo applicato al cliente corrisponde a quello minimo tra il prezzo bloccato ed il prezzo variabile del mercato all'ingrosso dell'energia.
Il cliente quindi paga:

  • il prezzo massimo, se il prezzo di mercato è più elevato di questo valore
  • il prezzo di mercato, se questo scende ed è inferiore a quello massimo

E' bene specificare che il prezzo bloccato non è il prezzo totale al kWh (o al Smc), bensì il corrispettivo luce che pesa per il 39% (il 45% per il gas) sulla spesa totale ante imposte, di un cliente domestico tipo.

sottocontrollo eni

L'immagine rappresenta il prezzo applicato al consumatore che non può mai salire sopra il tetto massimo del prezzo bloccato per tre anni. In questo modo si ha la garanzia di rimanere al riparo da eventuali aumenti ed allo stesso tempo di approfittare di possibili diminuzioni del prezzo.

Il prezzo dell'offerta SottoControllo luce e gas di Eni

Il prezzo dell'offerta Sottocontrollo luce e gas di Eni
Componente Prezzo Caratteristiche
logo luce
Corrispettivo luce
0,079 €/kWh * Prezzo bloccato per 3 anni
logo gas
Corrispettivo gas
0,205 €/Smc Prezzo bloccato per 3 anni
Prezzo di mercato Calcolato in base alle quotazioni mensili dell'indice Brent (ICE) Il prezzo varia trimestralmente, in aumento o diminuzione rispetto al corrispettivo fisso
* Il prezzo indicato esclude le perdite di rete, quantificate dall'Autorità pari al 10,4%

Dati aggiornati a novembre 2016

Il prezzo della luce dell'offerta Sottocontrollo è monorario, ossia è fisso durante le ore del giorno (24 h su 24).

Che cos'è il corrispettivo luce e gas?

Il corrispettivo luce corrisponde alla quota energia, ossia la parte della bolletta che va a coprire l'acquisto dell'energia elettrica. Nella vecchia bolletta era la quota legata ai servizi di vendita, mentre nel nuovo modello di bolletta 2.0 questo prezzo influisce la "spesa per la materia energia".

La restante parte della bolletta della luce è composta dalle spese per il trasporto e la gestione del contatoredagli oneri di sistema, quote stabilite sempre dall'Autorità. Infine al totale della bolletta vengono applicate le imposte: l'accisa sul consumo e l'IVA.

Analogamente, per la bolletta del gas, il corrispettivo è la parte che paghiamo per l'acquisto della materia prima gas, indicata nella nuova bolletta 2.0 con "spesa per il gas naturale" oppure con "spesa per la materia gas naturale".

I dettagli dell'offerta SottoControllo di Eni

E' previsto uno sconto con la domiciliazione bancaria

Se attivi la domiciliazione del pagamento della bolletta direttamente sul conto corrente, riceverai uno sconto del 5% sul corrispettivo luce o gas bloccato per tre anni. Questo è un metodo molto comodo di pagamento perchè non ti dovrai preoccupare di fare lunghe file all'ufficio postale per pagare tramite il classico bollettino: questo e altri vantaggi trovi nel nostro video dedicato al pagamento delle fatture tramite RID.

Il servizio webolletta

Eni Webolletta è il servizio facile ed innovativo di Eni, che permette di visualizzare la bolletta energetica online sia da computer che da smartphone.
E' sufficiente registrarsi sul portale online e verrai avvisato, tramite SMS e/o e-mail con 10 giorni di anticipo, dell'emissione della bolletta, senza costi aggiuntivi.

L'App per iPhone e Android

Tutti i servizi disponibili online, come la ricezione della bolletta, la gestione dei pagamenti e l'andamento dei consumi sono tutti a portata di mano con l'App gratuita.

Con Eni hai anche la possibilità di rettificare la bolletta entro la data di scadenza tramite l'autolettura.

Come attivare l'offerta Sottocontrollo di Eni?

L'offerta Sottocontrollo di Eni non è più attiva. Per conoscere tutte le offerte di Eni per il 2018 chiama lo 011.1962.1333 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche