Offerta SceltaSicura di Eni: cosa c'è da sapere?
SceltaSicura è l'offerta di energia elettrica di Eni dedicata ai clienti serviti ancora nel mercato di maggior tutela, che ti offre un risparmio assicurato in bolletta e una garanzia sul prezzo scontato del 10% per tutto il 2021 e 2022: scopri i dettagli della tariffa e come attivarla.
Attenzione: SceltaSicura non è attiva!
L'offerta SceltaSicura non è al momento disponibile. Consulta le offerte Plenitude attive in questo momento per scegliere questa giusta per te!
Offerta Scelta Sicura di Eni gas e luce (ora Plenitude)
- Le caratteristiche principali dell'offerta SceltaSicura di Eni sono:
- Prezzo del tutelato scontato del 10% fino al 31 dicembre 2022
- Offerta luce con attivazione gratuita
- Bolletta digitale, tramite email
- Pagamento solo tramite domiciliazione bancaria
- Nessun deposito cauzionale
SceltaSicura: il prezzo del tutelato scontato al 10%
La tariffa del mercato di maggior tutela non esisterà più dal primo gennaio del 2023.
Per questo motivo Eni Plenitude ha pensato ad una tariffa speciale, dedicata a quei clienti che hanno ancora un contratto luce nel servizio di maggior tutela.
Per l'energia elettrica il prezzo è monorario, fisso 24 ore su 24, oppure biorario, diverso nelle due fasce orarie, F1 e F23.
Il prezzo indicato nella tabella sottostante è il corrispettivo luce, già scontato del 10%, rispetto al prezzo del tutelato.
Il prezzo scontato viene applicato fino al 31 dicembre del 2022 e successivamente, per altri 6 mesi quindi fino al 30 giugno del 2023, ti verrà applicato il prezzo del mercato tutelato del terzo trimestre del 2022.
L'offerta prevede il pagamento obbligatorio tramite il conto corrente. Il conto può essere intestato anche ad una persona diversa dall'intestatario della bolletta. In questo secondo caso saranno necessari anche i dati anagrafici dell'intestatario del conto corrente. Il servizio di bolletta digitale gratuito ti consente di visualizzare la bolletta in PDF sul sito online accedendo all'area riservata o tramite l'App di Eni. Infine, grazie a SceltaSicura, puoi accedere alla nuovo promo Eni + Sky, con Sky Q o Sky TV gratis per 60 giorni.

Scopri l'Offerta SceltaSicura per Aziende e Partite IVA
Scopri anche le migliori offerte gas del momento, troverai la classifica dei migliori fornitori a confronto con le tariffe di Plenitude.
Vantaggi dell'offerta: Eni Scelta Sicura conviene?
Ecco i 3 principali vantaggi della tariffa SceltaSicura di Eni:
- Sicurezza: il prezzo luce è legato al prezzo del tutelato, stabilito sempre dall'Autorità per l'energia ARERA;
- Convenienza: il risparmio è assicurato con uno sconto del 10% applicato al prezzo del tutelato fino al 31 dicembre 2022;
Il prezzo della maggior tutela viene stabilito dall'Autorità e cambia ogni tre mesi in base all'andamento del mercato. Il prezzo si riferisce al corrispettivo luce, ossia il prezzo per l'acquisto dell'energia, che si trova all'interno della spesa materia energia.
Nella bolletta della luce saranno presenti anche le altre componenti, sempre regolate dall'Autorità e che non cambiano da un gestore all'altro:
- la spesa per il trasporto e la gestione del contatore
- la spesa per gli oneri di sistema
- le imposte: l'accisa sul consumo e l'IVA
Un'altra interessante offerta di Eni Plenitude è Eni Link, a prezzo bloccato e scontato per due anni dall'attivazione, e che puoi attivare per una singola utenza di luce o di gas, oppure per entrambe.
L'App di Eni per iPhone e Android
Per gestire la tua utenza luce ovunque tu sia, Eni mette a disposizione l'App gratuita, che puoi trovare sui principali store online.
Attraverso la pratica App puoi effettuare tutte le principali operazioni sull'utenza, come visualizzare e pagare la bolletta, inviare l'autolettura e vedere l'andamento storico dei tuoi consumi.
Come attivare l'offerta SceltaSicura di Eni?
Quali documenti servono per attivare SceltaSicura?
Per sottoscrivere l'offerta SceltaSicura di Eni dovrai prendere una bolletta dell'energia elettrica e queste informazioni:
- I dati anagrafici dell'intestatario dell'utenza
- Il codice POD della luce che si trova sulla bolletta
- Un documento d’identità valido
- Un indirizzo email per la webolletta
- Il codice IBAN per la domiciliazione bancaria
Indeciso se proseguire? Consulta l'elenco delle migliori offerte luce e gas di novembre 2025.