Azioni del gruppo Eni in Tempo Reale: Società, Azionisti e Forum

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas. Servizio Gratuito e senza impegno.

Azioni Eni in tempo reale
Le quotazioni delle azioni del gruppo Eni di oggi.

Quanto valgono le azioni Eni oggi? Di seguito trovi una tabella che si aggiorna in tempo reale con il valore azionario di Eni spa.


Azioni Eni in tempo reale

 

La dicitura "in tempo reale" si riferisce ai dati più recenti che è possibile reperire sull'andamento in Borsa della società Eni. Dati aggiornati al 25 Maggio 2022.

Profilo societario: la storia aziendale Eni

Eni, acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, nasce nel 1953 come società pubblica per opera dello Stato italiano, sotto la presidenza di Enrico Mattei. Da allora si occupa di esplorazione, produzione, raffinazione e commercializzazione di olio, gas ed elettricità. Nel 1992 diventa una società per azioni e nel 1995 viene quotata nella borsa di Milano. Nello stesso anno inizia il processo di privatizzazione di Eni, operazione che porterà la società pubblica a diventare, gradualmente, privata.

Ad oggi la sua attività è presente in 68 paesi dei cinque continenti. In Italia è leader nella distribuzione dei prodotti petroliferi, ma vanta un buon posizionamento anche in altri paesi europei. Con il suo iconico logo, il cane a sei zampe, e il suo brand Agip, riesce a dominare il mercato italiano da un punto di vista di riconoscibilità e affidabilità. Eni è anche impegnata nella produzione di energie rinnovabili attraverso lo sviluppo degli impianti per l'energia verde o nella riqualificazione di impianti già esistenti o nella conversione degli stessi. 

L'azienda è quotata sia nella Borsa di New York Stock Exchange (NYSE), sia a Piazza Affari di Milano. Eni è una delle società più stabili e promettenti della borsa italiana.

Vuoi scoprire le miglior offerte Eni? Per vedere i vantaggi delle migliori tariffe di Eni, consulta la pagina dedicata alle offerte Eni Plenitude, la società di vendita luce e gas.

Nella tabella di seguito trovi tutte le informazioni più importanti su Eni Spa riassunte in una tabella.

Informazioni su Eni S.p.A.
CEO di Eni Spa Claudio Descalzi
Data di Fondazione 10 febbraio 1953
Fondatore di Eni Spa Enrico Mattei
Numero di Dipendenti 32.689 (2021)
Entrate 76,58 miliardi di EUR (2021)
Sede Legale Piazzale Enrico Mattei, 1 Roma

Valore delle azioni Eni

In data 28 aprile saranno elaborati i dati finanziari e operativi del primo trimestre del 2022 di Eni. Il consiglio di amministrazione comunicherà i resoconti nella giornata seguente, prima dell'apertura di Piazza Affari. Secondo il sito soldionline.it, il report Eni del primo trimestre del 2021 si era chiuso con un risultato operativo adjusted positivo per 1,32 miliardi di euro e un utile netto adjusted di 270 milioni di euro. Quest'anno invece le ultime stime di Eni prefigurano una chiusura del prima trimestre 2022 con un utile operativo adjusted di 4,61 miliardi di euro e un utile netto adjusted pari a 2,47 miliardi di euro.

Cosa significa prezzo adjusted? L’adjusted close price o "prezzo di chiusura rettificato" è il prezzo di chiusura di un'azione modificato per rifletterne il valore dopo aver tenuto conto di fattori come: dividendi, frazionamenti azionari e anche l’eventuale emissione di nuove azioni.

Nel sistema borsistico italiano, ogni azienda quotata possiede un codice di riferimento alfanumerico, che ha validità di riconoscimento a livello internazionale. Il codice ISIN (International Securities Identification Number) di Eni è IT0003132476.

Forum per azioni Eni

Con pochi passaggi burocratici, a tutti è permesso acquistare titoli azionari di società quotate nella borsa italiana. Questa possibilità ha aperto gli orizzonti di una nuova modalità di guadagno, motivo per cui sono nate piattaforme di trading online che ti aiutano e suggeriscono le azioni meno rischiose da acquistare. 

Oltre le piattaforme di trading, i forum sono uno strumento fondamentale per chi investe in borsa. Nei diversi forum online su Eni S.p.a. gli investitori, dai più navigati del settore a quelli alle prime armi, commentano l'andamento e si consigliano a vicenda quali sono le migliori strategie da perseguire. Tra questi ci sono investing.com e it.finance.yahoo.com.

Principali azionisti del gruppo Eni

Secondo i dati riportati dal sito web del gruppo e aggiornati a gennaio 2022, gli azionisti di Eni sono 314.680. I principali azionisti si dividono principalmente in azionisti privati ed enti pubblici. Il 30,33% delle azioni Eni sono possedute dal pubblico, divise tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Cassa di Depositi e Prestiti (detentrice del 25,95%). Nel grafico a torta sottostante è possibile vedere la spartizione del capitale sociale di Eni.

Elaborazione dati da eni.com, valori aggiornati a maggio 2022.

Come funzionano i titoli azionari 

Le azioni, o i titoli azionari, sono il mezzo con cui una persona o società può partecipare al capitale di rischio di un azienda quotata in borsa. E' possibile quindi vedere le azioni come degli spicchi della grande torta società, per cui comprare una o più azioni societarie equivale a comprare una parte (più o meno grande) di società, come ad esempio Eni. Se acquistate in un numero abbastanza elevato, questo permetterà di entrare a far parte del consiglio di amministrazione, e quindi di avere voce in capitolo nelle sorti dell'azienda. Come è ovvio, per aziende di questa dimensione riuscire ad acquisire una parte così grande è improbabile, se non per pochi eletti.

Quando in economia si parla di capitale di rischio, si intende un investimento rischioso, in quanto non comporterà con estrema sicurezza un ritorno dell'investimento. Per questo motivo, chi compra azioni delle società quotate in borsa, come ad esempio in Eni, studia l'andamento del mercato e le sue fluttuazioni, infine punta su società che si contraddistinguono come stabili e con andamenti regolari. 

Sede legale Eni e contatti 

La sede legale di Eni si trova a Roma, in piazzale Enrico Mattei, nel polo commerciale della capitale: l'EUR. Nella tabella trovi in contatti utili per gli investimenti con Eni. 

Eni S.p.a. Numero verde e Contatti utili
SERVIZIO CONTATTI
Numero Verde Eni S.p.a. +39 06.598.21
Numero azionisti dall'Italia +39 800.940.924
Numero azionisti dall'estero +800.112.234.56
Numero FAX Eni S.p.a. 06.598.221.41
Mail Investimenti Eni S.p.a. investor.relations@eni.com
Sede Legale Roma Piazzale Enrico Mattei, 1

Qui trovi la mappa utile per capire dove si trova la sede legale di Eni.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche