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Engie Reclami, la Guida definitiva: Contatti, Numero, Modulistica e procedure

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Engie Reclami.
Informazioni essenziali su come inviare reclami a Engie: dal modulo cartaceo al numero verde dell'assistenza clienti.

Se vuoi effettuare un reclamo verso Engie per disservizi sulle forniture luce e gas, puoi contattare un consulente via telefono, area clienti o chat. Oppure puoi compilare e inviare l’apposito modulo cartaceo in PDF: ecco come fare.


Di seguito trovi subito i riferimenti per avanzare reclami e segnalazioni per le forniture di Engie:

Engie Reclami: telefono, area clienti, modulistica
Canale Descrizione
 Numero verde Il numero verde Engie è 800.422.422. Attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 22.00. Oltre alla segnalazione di reclami, può essere utilizzato per assistenza su problematiche relative a contratti, fatture e pagamenti.
Modulo di reclamo Scarica e compila il modulo di reclamo Engie. Inviabile via posta e fax.
Area clienti Attraverso l'apposita sezione dell'area clienti è possibile compilare un form di reclamo.
Pagina Facebook La pagina Facebook uffciale di Engie consente di parlare con un consulente e dare inizio alla procedura di reclamo.
Chat online Direttamente dal sito Engie, hai la possibilità di parlare con un operatore e illustrare il tuo caso.
Fax Il numero per l'invio di documentazione in caso di reclami è 02.3290.3200.

Invio reclami scritti Engie: il modulo in PDF

La prima alternativa a disposizione per inviare un reclamo scritto al tuo fornitore luce e gas è quella di scaricare il modellino reclami Engie in PDF.

Dopo aver aperto il file, avrai davanti una prima pagina dove sono incluse le istruzioni per la compilazione. A questo proposito, se vuoi ancora più informazioni sulle informazioni da allegare alla domanda di assistenza, ricorda di leggere il nostro speciale sull’invio di reclami, completo di procedure e tempistiche.

La seconda pagina costituisce il fulcro vero e proprio del modellino. Vediamo insieme tutti i vari passaggi che portano a una corretta compilazione:

  • Per prima cosa, devi indicare la tipologia della comunicazione verso Engie. Le opzioni sono tre: reclamo, richiesta scritta di informazioni e reclamo per importi anomali;
  • Subito dopo, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, e quelle relativi alla fornitura. In questa sezione, in particolare, devi segnalare se si tratta di un problema relativo a utenza gas, luce o entrambe. A seconda dei casi, dovrai inserire il codice PDR (per il gas metano) o POD (per l’energia elettrica), oltre al codice cliente. Sono tutti dati che puoi facilmente reperire sulla tua bolletta Engie;
  • Se il tuo reclamo è legato alla segnalazione di importi anomali e fatturazione errata, dovrai anche riportare l’ultimo dato dell’autolettura del contatore;
  • In seguito, sei chiamato a specificare l’argomento del reclamo, e a fornire una descrizione del problema. Se alleghi dei documenti, dovrai indicare di che tipo sono.

Dopo aver compilato con cura il modulo di reclamo, puoi inviarlo a Engie in diversi modi:

  • Via posta: spedisci tutto a Engie Italia S.p.A. Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 -20123 Milano;
  • Via fax: il numero da comporre è 02.3290.3200.

Dal sito Engie sembra non esserci la possibilità per inviare il reclamo tramite email o PEC. 

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Come inviare una segnalazione tramite il numero verde Engie

Il riferimento telefonico principale per comunicare con Engie è l’800.422.422. Si tratta del numero dedicato alla risoluzione delle varie problematiche sui servizi luce e gas della compagnia.

Prima di inoltrare una segnalazione, sfrutta il numero verde Engie! Se vuoi avanzare una segnalazione, il fornitore consiglia prima di parlare con un operatore componendo il numero verde Engie. Nel momento in cui il problema non si risolve in questo modo, puoi procedere con l’invio del reclamo cartaceo o via web.

Dopo aver avviato la chiamata, segui questi passi per segnalare il tuo disservizio:

  • Verrai accolto da una comunicazione registrata che ti ricorderà della gratuità del servizio, e ti inviterà a prendere visione della normativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali sul sito Engie;
  • Subito dopo ascolterai la voce di Engie, assistente virtuale che ti chiederà qual è il motivo della chiamata. A quel punto, pronuncia in modo chiaro la parola “Reclamo”;
  • L’assistente confermerà la ricezione della comunicazione. A quel punto verrai messo in contatto con il primo operatore disponibile.

Engie area clienti: come inviare un reclamo online via internet?

Un modo rapido per inviare reclami a Engie è quello di sfruttare l’area riservata sul sito ufficiale del tuo fornitore. Per fare ciò, devi seguire questi step:

  • Accedi alla tua pagina personale sull’area clienti Engie;
  • Identifica la sezione “Per te – I tuoi dati e altri servizi”;
  • Apparirà un modulo che dovrai compilare in tutte le sue parti, con informazioni simili a quelle contenute nel modellino di reclamo cartaceo.

Se devi inviare un reclamo o una comunicazione, puoi sfruttare il web anche in altri modi. Ad esempio raggiungendo la pagina Facebook Engie. Nella schermata che si aprirà, clicca su “Invia un Messaggio”, e avrai modo di descrivere il tuo problema.

I reclami tramite app Engie Italia Hai la possibilità di segnalare disservizi e malfunzionamenti sulla tua fornitura anche tramite l’app Engie Italia, disponibile su sistemi operativi iOS e Android. In particolare, puoi scegliere se essere ricontattato dal servizio clienti, accedere alle chat su Facebook Messenger oppure su WhatsApp. Per scaricare l’applicazione, raggiungi l’app store del tuo device e cerca “Engie Italia”.

Per quali motivi è possibile inviare un reclamo a Engie?

Sono diversi i motivi che potrebbero spingere a inviare un reclamo al proprio fornitore luce e gas. Nel caso di Engie, è possibile indicare i seguenti argomenti:

  • Contratto;
  • Morosità e sospensione;
  • Mercato (modalità di conclusione del contratto, tempistiche dello switching e condizioni economiche);
  • Fatturazione;
  • Misura dei consumi (malfunzionamenti del contatore o letture errate);
  • Connessioni, lavori e qualità tecnica (tempistiche e costi di esecuzione delle prestazioni. Connessioni, attivazioni e spostamenti forniture);
  • Bonus sociale;
  • Commerciale (qualità e funzionamento del servizio clienti Engie, corretta erogazione degli indennizzi).

Ricorda, però, che in alcuni casi il soggetto al quale rivolgersi per la risoluzione di problemi non è il fornitore (cioè Engie), ma il distributore. Ad esempio in occasione di rotture di tubature o altri guasti gravi alla rete. Puoi approfondire la tematica leggendo il nostro speciale legato alle differenze tra fornitore e distributore.

Dopo quanto tempo il mio reclamo verrà accolto da Engie? Dopo aver inviato il tuo reclamo, Engie ha tempo fino a 40 giorni per fornire una risposta. Se non ricevi una comunicazione entro questo termine, oppure non ottieni un responso soddisfacente, puoi dare inizio alla procedura di conciliazione ARERA. Questa punta a far trovare un accordo tra le parti senza ricorrere alle vie giudiziarie.

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