Numero Verde Enel Energia 800.900.860 e tutti i Contatti

aggiornato il
min di lettura
Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

numero verde enel
Tutti i contatti per chiamare Enel Energia: il numero verde Enel da cellulare e da fisso, il telefono per attivare e i numeri del call center di Servizio Elettrico Nazionale.

Se sei alla ricerca del numero verde Enel per poter parlare con il servizio clienti, qui è dove trovi tutti i contatti. Il numero di telefono da chiamare da cellulare o dall'estero, l'email e come accedere all'area clienti MyEnel per la bolletta online e il numero per i guasti al contatore.

Esistono diversi numeri per contattare Enel, ciascuno dedicato ad una specifica necessità: è importante, quindi, identificare il numero Enel corrispondente al tipo di esigenza per poterla risolvere tempestivamente.

Innanzitutto, assicurati che il contatto che stai cercando sia effettivamente il numero verde Enel Energia e non quello del Servizio Elettrico Nazionale. Nonostante siano due fornitori appartenenti al Gruppo Enel, il primo, ovvero Enel Energia opera nel mercato libero sia con offerte gas sia luce; mentre ex Enel Servizio Elettrico serve i clienti nel mercato di maggior tutela solo con tariffe luce.
Comprendere tale differenza è importante, essendo il numero verde Enel maggior tutela diverso da quello di Enel Energia. Una volta chiarito questo punto, potrai identificare il numero giusto per  contattare il tuo fornitore. Ecco un riepilogo dei principali numeri verdi e per chiamate da cellulare.

Contatti e Numeri di Enel Energia
Numero Attivazioni Enel Energia☎️ 06 9480 822806 9480 8228Prendi Appuntamento
Enel Numero Verde da cellulare e fisso800.900.860
Numero Enel Energia dall'estero+39.06.64511012
Whatsapp Enel Energia329.871.0714
E- distribuzione - Enel Distribuzione Numero Verde803.500
Enel Numero Verde per Autolettura800.900.837
Enel Energia Area ClientiMyEnel
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare199.50.50.55

Il numero verde Enel è disponibile dalle 07:00 alle 22:00 dal lunedì alla domenica, escluse le festività nazionali.

Vuoi diventare cliente Enel Energia?

numero verde enel energia

Per sottoscrivere un contratto con Enel Energia puoi contattare il numero 06 9480 822806 9480 8228 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.prendi un appuntamento con lo sportello attivazioni Enel. Un operatore specializzato ti fornirà tutte le informazioni sulle offerte gas e luce di Enel per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Numero Enel Energia del Servizio Clienti

Come contattare l'Enel? Per contattare Enel il numero verde è ‍800.900.860, da cellulare e da rete fissa il numero Enel è attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22.
Il servizio clienti di Enel Energia mercato libero gestisce tutte le operazioni legate alle tue utenze di luce e gas. Potrai ricevere assistenza per l'invio delle pratiche legate al tuo contatore, in aniera puntuale e precisa, scegliendo il numero associato alla tua esigenza.
Ecco un riepilogo dei numeri Enel suddivisi per tipo di operazione.

Contatti Numero Verde Enel Energia
Tipo di OperazioneContattoOrario d'apertura
Attivazioni Enel06 9480 822806 9480 8228prendi un appuntamentodal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
Numero Enel per bollette e fatturazione‍800.900.860gratuito da fisso e da cellulare, attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)
Numero Enel per chiamata dall'estero06.64511012Attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)
Numero Enel Invio Autolettura800.900.837Invia la lettura secondo i tempi comunicati in bolletta
Info per Clienti Business800.900.860Clicca il tasto 3, attivo lun-dom dalle 7 alle 22 (festività nazionali escluse)

Ti ricordiamo, che in alternativa al numero verde, Enel Energia dispone dell'area clienti MyEnel, che potrai utilizzare per la gestione dell'utenza luce e gas, direttamente dal tuo smartphone o da pc (puoi infatti accedere da App mobile o dal sito ufficiale enel.it).

Servizio clienti Business Enel Energia

I clienti business (aziende o partita IVA) di Enel Energia dispongono di un numero verde dedicato, da poter contattare per qualsiasi esigenza. Per qualsiasi informazione sulla tua offerta business puoi rivolgerti al numero verde 800.900.860 dall'Italia, oppure al numero +39 0664511012 dall'estero. Il costo della chiamata dall'Italia è gratuito, mentre dall'estero il costo sarà quello applicato dal proprio operatore telefonico.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, tranne nei giorni di festa nazionale.

Come contattare Enel per assistenza: MyEnel, Chat e Whatsapp

Oltre al numero verde Enel mette a disposizione dei suoi clienti anche altri canali che possono essere molto comodi per evitare lunghe attese al telefono o agli sportelli. Tramite l'area clienti online o la chat puoi procedere in autonomia con le richieste, come l'attivazione della bolletta web, l'inserimento dell'autolettura e la verifica dello stato di attivazione.

  • MyEnel: l'area clienti online, così come l'App per smartphone, ti consente di effettuare tante operazioni: pagare online le bollette di luce e gas, inviare l'autolettura, chiedere la voltura, o il cambio dell'indirizzo di recapito, chiedere la rateizzazione e verificare lo stato di attivazione. Scarica l'applicazione:
  • MyEnel per iOS (iPhone e iPad), scarica da App Store;
  • MyEnel per Android (smartphone e tablet), scarica da Google Play.
     
  • Live Chat Enel: sul sito ufficiale enel.it potrai chattare con gli operatori Enel che rispondono rapidamente alle tue esigenze dalle 09.00 alle 21.00, weekend inclusi.
  • Whatsapp Enel Energia: +39 329.8710714, 24 ore al giorno l'assistente virtuale può aiutarti.
  • Telegram Enel Energia:  @EnelEnergiaBot.
  • EnelClic: questo servizio è utile per chiamare Enel anche senza telefono direttamente da pc, o tablet, attraverso Chrome, Firefox e Safari, con tecnologia VoIP voce tramite internet; il servizio è gratuito e disponibile dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 22:00 (escluse le festività nazionali).

Offerte di Enel Energia mercato libero

Offerta Enel Flex Luce e Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel Flex Luce e Gas
Enel
PUN + 0,028 €/kWh
Luce 51,3 €/mese

PSV + 0,060 €/Smc
Gas 78,5 €/mese
Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web.
Attiva online o Parla con noi

*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10€/mese (IVA e imposte escluse).  La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone. 

Enel Flex è l'offerta a prezzo indicizzato al mercato all'ingrosso, quindi al prezzo PUN dell'energia e al PSV del gas metano. Al prezzo di costo di luce e gas, Enel aggiunge un contributo al consumo che rimane fisso per un anno dall'attivazione.

Tariffe Enel

Vuoi conoscere le migliori offerte Enel?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Numero Enel Maggior Tutela: Contatti Servizio Elettrico Nazionale

numero enel maggior tutela

Il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale che gestisce i clienti ancora in regime di maggior tutela è disponibile per tutte le operazioni come volture, allacciamenti, subentri, cambio di modalità di pagamento. Il Servizio Elettrico Nazionale a differenza di Enel Energia vende solo energia elettrica e non ha offerte gas. Se non sai chi è il tuo fornitore del gas guarda l'intestazione delle tue bollette e chiama il numero verde indicato in prima pagina.

Numero Verde di Servizio Elettrico Nazionale
Numero Verde da telefono fisso800.900.800gratuito
Numero da cellulare199.50.50.55a pagamento
Numero dall'estero+39 02.30172011a pagamento

Ecco nel dettaglio tutti i numeri di telefono se hai un contratto nel mercato tutelato con Servizio Elettrico Nazionale.

  1. Numero Verde Servizio Clienti del Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800
    800 900 800 è il numero verde del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale ed è gratuito da telefono fisso. A questo numero potrete parlare con con operatore del Servizio Elettrico Nazionale per avere tutte le informazioni necessarie alle vostre utenze di energia elettrica;
  2. Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare?
    Se chiami da telefono cellulare dovrai chiamare il numero 199.50.50.55. Attenzione i numeri che iniziano con 199 sono a pagamento per maggiori informazioni sul costo di una chiamata a un numero 199.
  3. Numero Verde per la Voltura con Servizio Elettrico Nazionale
    800.900.800 è il numero verde per richiedere il cambio d'intestatrio con Servizio Elettrico Nazionale. Se stai entrando in una nuova abitazione e il contatore è ancora attivo dovrai chiedere una voltura per intestarti le bollette di Servizio Elettrico Nazionale.
  4. Contatti per chiamare il Servizio Elettrico Nazionale dall'Estero
    Se siete titolari di un'utenza in Italia ma vi trovate all'estero e avete bisogno di contattare il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale potete chiamare il numero +39 02.301.720.11. Il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.

Qual è il numero di fax del Servizio Elettrico Nazionale?

Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione diversi numeri di fax in base alle esigenze:

  • Per segnalazioni varie e richiesta di fornitura temporanea: il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800.900.150
  • Per attivazioni di luce e gas: il numero di fax cui inviare la richiesta è lo 800.900.899
  • Per l'invio di una prova di pagamento a seguito del sollecito Servizio Elettrico Nazionale: il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800.900.179 
  • Per l'invio di prova di pagamento a seguito del distacco da Servizio Elettrico Nazionale: il numero di fax cui inviare la prova di pagamento è 800.900.839 
  • Se risiedi all'estero: il numero di fax cui inviare richieste se risiedi all'estero è +39 02. 32972150

Vuoi ridurre la bolletta?Falla analizzare da un esperto energia e inizia a risparmiare! Ti basterà inviare a Luce-Gas.it una copia della tua bolletta. Servizio 100% gratis.

Guasto Contatore Enel: chi contattare?

Se il tuo contatore della luce è targato Enel, significa che la distribuzione di energia elettrica di competenza della tua zona è e-distribuzione. Ciò significa che, in caso di guasti al contatore o problemi alla rete, non devi contattare il servizio clienti Enel, ma i numeri di contatto di Enel Distribuzione, che trovi nella tabella di seguito.

Numero Verde e-distribuzione per guasti
NumeroQuando è attivo?
803.50024h su 24 per segnalazione guasti; da lun-ven 9-18 e sab 9-13 per le altre esigenze
02.911 55 155per clienti dall'estero

Come inviare un Reclamo a Enel Energia?

Se hai ricevuto una bolletta Enel fatturata su consumi errati o sei vittima di un disservizio (es. ritardo nell'attivazione dell'utenza, distacco della fornitura senza preavviso, ecc.) potrai inviare un reclamo. Per farlo hai due modalità d'invio tra cui scegliere:

  • Compilando il form online che trovi sul sito ufficiale di Enel Energia;
  • Inviando il modulo cartaceo all'indirizzo Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).

Scarica il modulo per l'invio del reclamoEnel Energia mette a disposizione un modulo per l'invio reclamo energia elettrica ed un modulo per l'invio reclamo gas.

Per la compilazione del modulo ti verrà chiesto il numero clienti. Dove trovo il numero cliente Enel? La risposta è semplice: tra i dati fornitura dell'ultima bolletta.

Qual è il Numero per inviare un Fax ad Enel?

Il numero di fax di Enel Energia mercato libero ad oggi non è più in uso.

Se vuoi approfondire e conoscere tutti i numeri di Enel Energia ed E-Distribuzione puoi guardare il nostro video:

Domande Frequenti su Come Contattare Enel Energia

Che numero devo fare per parlare con un operatore Enel?

Per chiamare Enel Energia il numero verde è 800.900.860 gratuito da cellulare e da rete fissa, dalle 7 alle 22 tutti i giorni escluse le festività nazionali.

Come parlare con un operatore 800900800?

Il numero verde per parlare con un operatore di Servizio Elettrico Nazionale è 800.900.800 (numero verde ex Enel Servizio Elettrico), gratuito solo da rete fissa, mentre per chiamare da cellulare il numero è 199.50.50.55 a pagamento in base al tuo gestore telefonico. Scopri maggiori informazioni su orari e costi.

Come segnalare mancanza di corrente?

Se non hai corrente in casa perché c'è un guasto alla rete elettrica o al contatore devi contattare il distributore locale, trovi il numero sulla bolletta luce. Se il contatore è del gruppo Enel, il numero verde di e-distribuzione per i guasti è l'800 503, in alternativa leggi la guida completa su cosa fare se salta la corrente.

Come segnalare un guasto Enel?

Per segnalare un guasto devi chiamare il numero verde di e-distribuzione (gruppo Enel): l' 800 503, gratuito da cellulare e da fisso e attivo 24 ore su 24, per maggiori info clicca su pronto intervento guasti al contatore Enel.

Quando chiamare il call center di Enel Energia

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Disponibilità degli operatoriLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Inizio mattinataIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
Fine mattinataIncertaMediaMediaMediaMediaMedia 
MezzogiornoMediaBuonaBuonaBuonaBuonaBuona
Primo pomeriggioIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
Secondo pomeriggioIncertaMediaMediaMediaMediaBuona
SeraBuonaBuonaBuonaBuonaBuonaBuona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

Contattare Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale via posta

Se non vuoi utilizzare il telefono, puoi sempre contattare Enel tramite l'area clienti o posta. Anche il questo caso, Enel ha a disposizione indirizzi differenti a seconda che tu abbia sottoscritto un contratto nel mercato libero con Enel Energia o con Servizio Elettrico Nazionale (mercato di maggior tutela). 

  • Servizio Elettrico Nazionale Casella postale 1100 - 85100, Potenza
  • Enel Energia Luce: Casella postale 8080 – 85100 Potenza
  • Enel Energia Gas: Casella postale 1000 – 85100 Potenza 
  • Auto elettrica: Casella postale 4040 – 85100 Potenza

Ti potrebbe interessare anche