Compagnia Energetica Italiana: recensioni, tariffe, telefono, sede legale e come effettuare la disdetta

Fornitore di gas e luce sul territorio nazionale, Compagnia Energetica Italiana propone tariffe pensate per i clienti business e privati, con soluzioni dedicate anche a condomini e pubblica amministrazione.


Con questo articolo potrai farti un’idea più precisa su Compagnia Energetica Italiana. Troverai le recensioni degli utenti che hanno già scelto di sottoscrivere un contratto con questo venditore di luce e gas, oltre che informazioni su offerte e contatti. Per iniziare, ecco una tabella che sintetizza vantaggi e svantaggi di questo fornitore:

Compagnia Energetica Italiana: Vantaggi e Svantaggi
Pro Contro
  • Tariffe per diverse fasce di utenza
  • La partnership con ENOI garantisce offerte vantaggiose e provenienti dai mercati liberalizzati europei
  • Saltuari problemi col servizio clienti
Compagnia Energetica Italiana va quindi ad aggiungersi agli altri operatori che offrono tariffe luce e gas sul territorio nazionale. Se vuoi effettuare un confronto tra i vari fornitori presenti in Italia, leggi pure il nostro speciale: "Quale Fornitore Luce e Gas scegliere nel 2020?"

Tariffe: le offerte luce e gas domestiche e business

Sono diverse le proposte che Compagnia Energetica Italiana riserva alla sua clientela. Per cercare di capire quale sia l’offerta più vicina alle tue esigenze, ecco un rapido riepilogo delle migliori tariffe di CEI per segmento di clientela:
Compagnia Energetica Italiana: le tariffe per segmento di clientela
NOME OFFERTA DETTAGLI SEGMENTO
Casa Comfort Gas Prezzo bloccato per 12 mesi. Privati
Casa Comfort Luce Prezzo bloccato per 12 mesi. Privati
Minimo garantito Gas La tariffa corrisponde in automatico al prezzo più basso tra prezzo variabile e prezzo fisso. PMI
Tutto Mercato Luce Ai consumi viene applicato un prezzo indicizzato al mercato elettrico, per cogliere i vantaggi del mercato all’ingrosso. PMI
Zero Pensieri Gas Definisci in anticipo la tua spesa del gas e blocchi il prezzo per i prossimi 12 mesi. PMI
Zero Pensieri Luce Scegli l’opzione più adatta alle tue abitudini di consumo per ottimizzare la spesa. PMI
Placet Gas Placet (acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), sia a prezzo fisso che variabile, segue le condizioni economiche definite da ARERA secondo quanto stabilito dalla delibera 555/2017/R/com. PMI
Placet Luce Placet, sia a prezzo fisso che variabile, segue le condizioni economiche stabilite da ARERA, seguendo quanto riportato nella delibera 555/2017/R/com. PMI
Oltre alle offerte dedicate a privati e piccole e medie imprese, Compagnia Energetica Italiana riserva speciali proposte a:
  • Grandi gruppi industriali;
  • Condomini;
  • Pubblica Amministrazione;
  • Reseller.
In questi casi, vengono proposte tariffe personalizzate sulla base delle esigenze del cliente.

Sede legale: dove si trovano gli uffici?

La sede legale di Compagnia Energetica Italiana si trova a Milano, in Piazza Eleonora Duse 2. Questa è una mappa della zona che può aiutarti a comprendere meglio la posizione:

La sede operativa, invece, è posta nell’area centrale di Corso Vittorio Emanuele II, al civico 15: Ricorda che la sede legale è quella dove una società è tenuta a conservare i documenti contabili, il riferimento per tutte le comunicazioni e gli atti ufficiali. La sede operativa, invece, è quella dove la società svolge effettivamente la sua attività.

Recensioni: cosa dicono gli utenti?

Uno dei dubbi maggiori su Compagnia Energetica Italiana riguarda la qualità del servizio e le opinioni dei clienti (c.d. “Compagnia Energetica Italiana recensioni”). Prima di effettuare un eventuale cambio fornitore, infatti, è giusto renderti conto di cosa va e cosa no nell’azienda a cui vorresti affidarti. Ecco allora qualche recensione degli utenti di Compagnia Energetica Italiana: Ottima società per la fornitura di gas e luce, prezzi ottimi e servizio clienti rapido e preciso. Consigliata!! Disponibilità e serietà, contattando il numero verde mi ha risposto una ragazza davvero gentile che mi ha supportata. Ho aperto il contratto in novembre 2015 e chiuso inizi 2018. Oggi ne abbiamo 8 gennaio 2019 e mi spediscono fatture di ricalcolo relativo al periodo primo novembre 2015 al 30 novembre 2015, ladri! Se fate questi contratti con Comp energetica italiana siete messi male. Pessima esperienza, non consiglio a nessuno. Ci hanno addebitato una bolletta di cui non sapevamo nulla due anni dopo la rescissione del contratto, senza avvisare....senza una mail, una telefonata e per di piu' approfittando del fatto che l' addebito in banca non era ancora stato cancellato. RIVOLGETEVI ALTROVE, SERIETA' ZERO.

In generale, dunque, gli utenti sembrano apprezzare i prezzi proposti. Il servizio clienti, da molti ritenuto valido, in alcuni casi non è sembrato sempre così tempestivo nel rispondere alle domande e alle richieste di informazioni.

Ti serve un aiuto? Qual è l'offerta Luce e Gas più conveniente oggi?

Confronta le migliori tariffe del mercato con un Esperto. Chiama lo 010 848 0161 o utilizza il servizio gratuito di richiamata.

Compagnia Energetica Italiana telefono: a chi rivolgersi in caso di necessità?

Compagnia Energetica Italiana mette a disposizione diversi canali comunicativi. Per entrare in contatto con il tuo fornitore luce e gas, allora, puoi utilizzare:

  • Il numero di telefono 800 122 721 (c.d. “Compagnia Energetica Italiana numero verde”);
  • L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) pec@pec.compagnia-energetica.it;
  • L’indirizzo di posta elettronica dedicato a reclami e richieste di informazioni: servizio.clienti@compagnia-energetica.it
  • Il modulo presente sulla pagina Contatti del sito ufficiale;

Compilando il form, in particolare, avrai modo di indicare il canale attraverso il quale vorrai essere ricontattato (telefono, cellulare o email). Potrai anche segnalare l’oggetto della tua segnalazione e lasciare un breve messaggio.

Puoi anche usare l’app! Scaricando l’app My Compagnia Energetica, disponibile sia su Android che iOS, avrai la possibilità di visualizzare le bollette, verificare i consumi e gestire il tuo contratto luce e gas direttamente dallo smartphone.

Compagnia Energetica Italiana disdetta: la procedura passo per passo

A volte può presentarsi la necessità di interrompere il contratto stipulato con il proprio fornitore (c.d. “Compagnia Energetica Italiana disdetta”). Per comprendere come recedere dal contratto, devi rifarti a quanto dice l’articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto Gas ed Energia Elettrica di Compagnia Energetica Italiana per i clienti residenziali. In particolare, al comma 4 si legge che il cliente può esercitare il diritto di recesso senza onere in qualsiasi momento. Sono da rispettare, però, alcuni termini di preavviso, ovvero:

  • Se effettui il recesso perché vuoi cambiare fornitore, devi inviare la richiesta entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente la data di cambio venditore;
  • Se vuoi cessare totalmente la fornitura, devi inviare la richiesta un mese prima. Il mese decorre dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, secondo quanto stabilito dalla delibera Del. 302/2016/R/com.

A seconda dei casi, cambia anche il tipo di comunicazione che devi effettuare:

  • Se il recesso è finalizzato al cambio di fornitore, devi effettuare comunicazione di recesso e richiesta di attivazione al SII, ovvero il Sistema Informativo Integrato;
  • Se eserciti il diritto di recesso perché vuoi cessare definitivamente la fornitura di luce o gas, devi inoltrare comunicazione al tuo fornitore (in questo caso, Compagnia Energetica Italiana) a mezzo fax o raccomandata a/r. Il fornitore provvederà poi a inoltrare la richiesta al distributore locale.

L’indirizzo a cui inviare la raccomandata a/r è il seguente:

Compagnia Energetica Italiana S.p.A.
Piazza Eleonora Duse, 2
20122 Milano

Scarica le condizioni generali di contratto Per comprendere meglio quali sono le norme che regolano il tuo contratto di utenza domestica con Compagnia Energetica Italiana, scarica il PDF con le condizioni generali di contratto.

Autolettura con CEI: come si fa?

Effettuare l’autolettura del contatore gas e luce con Compagnia Energetica Italiana è piuttosto facile. A tua disposizione, infatti, sono previsti diversi metodi e canali comunicativi. Questi i principali:

  • L’Area Clienti;
  • L’app my compagnia energetica;
  • Il numero 800 122 721.

Quando è il momento giusto per effettuare l’autolettura? È preferibile inviare la lettura del tuo contatore durante gli ultimi cinque giorni del mese.

Come accedere all’area clienti CEI

Per accedere all’area clienti Compagnia Energetica Italiana devi seguire pochi, semplici passi, che vengono riportati nell’elenco seguente:

  • Per prima cosa, raggiungi questa pagina;
  • Se sei registrato, dovrai semplicemente inserire username e password nei campi appositi, e cliccare su “Accedi”. Se non ricordi la password, puoi utilizzare l’apposito servizio di recupero;
  • Se non sei registrato, clicca su “Registrati”. Si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire un indirizzo email valido, il codice fiscale o partita IVA dell’intestatario, una password alfanumerica di almeno otto caratteri e il codice PIN. Quest’ultimo puoi trovarlo nella prima pagina della tua bolletta, nella sezione “Dati cliente”, appena al di sotto del codice cliente.

Dove si trovano codice POD e PDR? Nelle fatture emesse da Compagnia Energetica Italiana, i codici POD e PDR si trovano rispettivamente nella prima pagina della bolletta della luce e del gas, nella sezione “Dati fornitura”.

Approfondimento: chi è Compagnia Energetica Italiana?

Compagnia Energetica Italiana è attiva nell’offerta di prodotti e servizi energetici in tutta Italia. La società si propone come partner di clienti business, oltre che come fornitore di soluzioni per utenti domestici.

È importante citare il rapporto privilegiato che lega questa società a ENOI, il primo importatore di gas indipendente in Italia (non a caso, spesso si parla di “Compagnia Energetica Italiana enoi”). Questa partnership consente a Compagnia Energetica Italiana di offrire ai clienti finali servizi e prodotti provenienti dai mercati liberalizzati europei in totale sicurezza.

Al fine di offrire il miglior servizio possibile, la società si è dotata di un codice etico, che guida tutti i rapporti tra Compagnia Energetica Italiana, i suoi collaboratori e i vari stakeholder.

Ti potrebbe interessare anche