Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

AGSM Per Te: guida rapida all’Autolettura e alle Richieste Online

aggiornato il
min di lettura
AGSM Per Te Autolettura e Richieste Online
AGSM Per Te mette a disposizione numerosi servizi di gestione per le forniture luce e gas. Scopriamo allora come funzionano le Richieste Online e in che modo si può inviare l'Autolettura.

Con AGSM Per Te è possibile gestire online la propria fornitura luce e gas. Scopri come effettuare due operazioni essenziali: l’autolettura del contatore e la richiesta di informazioni online con la relativa modulistica.

AGSM Energia, famoso gestore di Verona offre AGSM Per Te: lo sportello online che permette agli utenti di sfruttare al massimo le utenze luce e gas. I servizi a disposizione sono numerosi, e spesso effettuabili direttamente via web.

Di seguito trovi maggiori indicazioni su come portare a termine alcune delle operazioni più comuni con questo fornitore, come l’autolettura o l’invio di richieste online.

Come fare l’Autolettura con AGSM Energia?

Per effettuare l’autolettura del contatore luce e gas con AGSM Per Te hai a disposizione tre strade. La prima è quella che prevede l’utilizzo dell’app Countbox AGSM, la seconda vede l’utilizzo dei servizi Countbox web. La terza, ti consente di usufruire dei numeri telefonici predisposti.

Quando conviene effettuare l’autolettura AGSM? Di norma, è preferibile effettuare la lettura dei consumi negli ultimi giorni del mese, in modo da allineare i dati sui consumi effettivamente rilevati con quelli fatturati in bolletta. In ogni caso, AGSM è in grado di gestire le letture inviate in qualsiasi periodo del mese.

L’autolettura AGSM Per Te via telefono

Se scegli di utilizzare i contatti telefonici per l'autolettura del contatore, ecco i riferimenti da tenere bene a mente:

  • 800 222955: il numero verde per comunicare la lettura del contatore da telefono fisso;
  • 045 8677615: il numero per l’autolettura da cellulare.

L’operazione porta via generalmente pochi minuti, e consente di comunicare con esattezza i propri consumi.

La lettura dei consumi via Countbox Web

Countbox Web è in buona sostanza il nome dato da AGSM Energia all’Area Clienti. Una volta giunti sul sito del fornitore, infatti, è semplice accedervi. Basta cliccare su “Area Clienti”, la prima voce del menu posto sulla parte superiore della pagina.

L'home page del sito AGSM Per Te.
L'Area Clienti AGSM è accessibile dalla home page del sito AGSM Per Te.

Dopo aver cliccato, sarai chiamato a inserire i tuoi dati (username e password). Se non sei ancora registrato, potrai farlo inserendo:

  • I tuoi dati anagrafici;
  • Il tuo codice fiscale;
  • Un numero telefonico valido;
  • Un indirizzo email.

Ci si può registrare anche con Facebook! Per velocizzare la registrazione a Countbox Web, e quindi anche l’operazione di autolettura, puoi scegliere di registrarti utilizzando i dati del tuo profilo Facebook. Se sei preoccupato per la privacy del tuo profilo social, puoi tirare un sospiro di sollievo: la tua password non verrà mai comunicata ad AGSM.

Una volta entrato nella tua pagina personale, la procedura per effettuare l’autolettura è piuttosto semplice:

  • Raggiungi la sezione “Forniture, letture e consumi”;
  • Troverai il pulsante “Fai ora la tua lettura”;
  • Dopo aver cliccato, inserisci i dati della lettura e salva;

In alternativa, puoi dare inizio alla procedura passando sopra col mouse al box “Forniture”. Comparirà così il tasto “Autolettura”, che ti darà modo di procedere.

Che succede se sbaglio l’autolettura? A volte, quando si fa l’autolettura può capitare di inserire delle cifre sbagliate, magari per la troppa fretta. Se il dato segnalato non è particolarmente distante da quello reale, puoi anche scegliere di non fare niente, e aspettare di inserire una nuova lettura – questa volta corretta – qualche giorno dopo. Per gli errori più gravi, invece, puoi affidarti al numero verde AGSM Per Te, ovvero l’800 552866.

Come si utilizza l’App Countbox di AGSM Per Te?

Il terzo modo per comunicare l’autolettura con AGSM Per Te è l’utilizzo dell’app Countbox, scaricabile sia su device Android che con sistema operativo iOS:

In linea generale, questa app ti consente di effettuare diverse operazioni utili di gestione della fornitura. Ad esempio:

  • Consultare l’elenco delle bollette;
  • Verificare lo storico dei pagamenti delle fatture;
  • Ricevere notifiche personalizzate (ad esempio in occasione dell’emissione di una nuova bolletta);
  • Monitorare i consumi della tua fornitura;
  • Effettuare l’autolettura.

La rilevazione dei consumi del contatore è semplice. A seconda della fornitura interessata, ti ritroverai davanti a una schermata dove sarai chiamato a inserire il dato della lettura aggiornato. Avrai a disposizione anche l’indicazione della lettura precedente, e un pulsante con il simbolo di una torcia. Se premuto, questo attiva la torcia del tuo smartphone, facilitandoti la rilevazione dei consumi in condizioni di scarsa illuminazione.

L'Autolettura AGSM Per Te effettuata con l'app Countbox.
L'Autolettura AGSM Per Te via app Countbox.

Posso inviare l’autolettura per conto di amici e parenti? Certo. Se utilizzi l’app Countbox o i servizi di Countbox Web, puoi aggiungere le forniture di amici e parenti attraverso la funzionalità “Aggiungi Cliente” . Per farlo, ti servono codice fiscale e codice cliente relativi alla fornitura interessata. Una volta fatto ciò, potrai procedere a inserire l’autolettura.

AGSM Richieste Online: come inviare la domanda?

Molto spesso si ha necessità di comunicare con il proprio fornitore luce e gas. I motivi possono essere i più disparati, dalla semplice richiesta di informazioni alla segnalazione di fatture errate.

Nel caso di AGSM Per Te, il canale di comunicazione privilegiato via web si chiama Richieste Online. Grazie a questo servizio puoi effettuare tutta una serie di operazioni utili come:

  • Richiedere una rettifica della fatturazione;
  • Scaricare la bolletta in PDF (c.d. bolletta online);
  • Effettuare il pagamento online della bolletta con carta di credito;
  • Richiedere la rateizzazione delle bollette;
  • Attivare il servizio “Bolletta Web”, in modo da ricevere la bolletta in formato elettronico all’indirizzo email segnalato;
  • Controllare stato dei pagamenti e andamento dei consumi;
  • Richiedere una verifica sulle bollette già ricevute.

Utilizzare questo servizio è facile. Questi sono i passaggi principali:

  1. Per prima cosa, devi raggiungere la pagina delle Richieste Online AGSM;
  2. Ti ritroverai davanti a una serie di moduli corrispondenti ad argomenti facilmente comprensibili (“Il Tuo Contatore”, “La tua Bolletta” e così via);
  3. Cliccando su una di queste voci, si aprirà un nuovo menu con altre tematiche, questa volta più specifiche e relative all’argomento principale;
  4. Seleziona la tematica di tuo interesse. A seconda dei casi, ti ritroverai davanti a un form da compilare con determinate informazioni;
  5. Dopo aver compilato tutto, clicca su “Invia la Richiesta”.

Effettuare l’autolettura tramite il servizio Richieste Online L’autolettura con AGSM Per Te può essere portata a termine anche da Richieste Online. Dopo aver selezionato la voce “Il tuo Contatore”, dovrai scegliere “Comunicazione autolettura e gestione consumi previsti”. Si aprirà un ulteriore menu, dove dovrai cliccare su “Comunicazione autolettura”. Apparirà una nuova pagina, dove sarai chiamato ad autenticarti tramite codice cliente e codice POD o PDR, a seconda della fornitura interessata. Dopo, potrai inserire il dato della lettura.

AGSM Modulistica PDF per le Richieste

Tra i dubbi più frequenti su AGSM Per Te ci sono quelli relativi al reperimento dei moduli. Il punto di riferimento, in questi casi, è rappresentato dal sito AGSM. Nel menu principale, identifica la voce “Fai da te”, e subito dopo seleziona “Modulistica”.

Nella pagina che si aprirà, potrai scegliere di effettuare il download dei moduli in PDF relativi a specifiche aree tematiche. In particolare, le quattro sezioni disponibili sono:

  1. Operazioni contrattuali: in questa sezione trovi, ad esempio, i moduli relativi a subentro AGSM e voltura AGSM;
  2. Altre operazioni: qui, tra gli altri, trovi i moduli dedicati a rateizzazione e domiciliazione;
  3. Fiscalità: questa è la sezione che include le richieste relative alle aliquote delle imposte ridotte e accise;
  4. Offerte Luce e Gas: in quest’area trovi le schede prodotto delle tariffe AGSM.

Per risparmiare tempo, usa il telefono o i servizi online La maggioranza delle operazioni relative alla modulistica cartacea di AGSM Per Te può essere effettuata anche tramite telefono o attraverso l’Area Clienti Countbox. Queste due opzioni sono sicuramente più rapide e ti consentono di evitare di far fila agli sportelli.

AGSM Comunicazione Pagamento di una Bolletta già pagata

Per portare a termine l’operazione, devi sfruttare ancora una volta il servizio Richieste Online. Una volta raggiunta la pagina del servizio, i passi da seguire sono i seguenti:

  1. Ricerca la sezione “Pagamenti e rimborsi”;
  2. Dall’elenco che otterrai, dovrai selezionare “Segnalazione del pagamento di una bolletta già scaduta”;
  3. Nella pagina che si aprirà, dovrai inserire alcuni dati essenziali. Tra questi, importo pagato, data del pagamento e canale di pagamento. Dovrai necessariamente allegare la ricevuta di pagamento, sia nel caso tu abbia pagato tramite carta di credito che presso gli sportelli AGSM come quello presente nella città di Verona;
  4. Dopo aver inserito tutte le informazioni, clicca su “Invia la richiesta”.

Quali sono i Contatti di AGSM Per Te?

AGSM Per Te mette a disposizione diversi contatti, da utilizzare per inviare comunicazioni o richieste di informazioni. Ecco i riferimenti principali:

  • Il numero verde da rete fissa, 800 552866;
  • Il numero del call center da rete mobile, 045 2212123;
  • L’indirizzo email legato alle informazioni commerciali: [email protected].

Il servizio In Face-Videocall Assistant di AGSM AGSM Per Te propone anche il servizio In Face-Videocall Assistant, accessibile dalla sezione “Assistenza” del sito del fornitore. Questa opzione ti consente di effettuare una videochiamata con un esperto AGSM. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Se vuoi maggiori informazioni sui contatti AGSM Verona, leggi pure l'approfondimento: “Qual è il numero di telefono di Agsm Energia?”  Per avere un quadro generale dei numerosi canali comunicativi impiegabili, invece, puoi rifarti al nostro speciale sul Servizio Clienti AGSM.

Ti potrebbe interessare anche